Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

ettorino86

Dubbi su presentazione del mio libro pubblicato con Amazon

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Un'associazione culturale mi ha proposto di fare una presentazione via Skype del mio libro pubblicato qualche mese fa su Amazon (l'ho pubblicato solo con loro in e-book e in formato cartaceo). 

Mi hanno chiesto inoltre di inviare ai partecipanti un capitolo (o comunque qualche pagina del manoscritto) affinché queste persone possano leggerlo in anticipo per farsi un'idea del contenuto. 

Io mi chiedo: considerando che il libro si trova in vendita su Amazon, sono libero di distribuire liberamente una piccola parte del mio romanzo?

Grazie a tutti per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ettorino86 ha scritto:

sono libero di distribuire liberamente una piccola parte del mio romanzo?

Non sono un esperto, ma credo proprio di sì. L'unico che potrebbe lamentarsene sarebbe l'editore, ma dal momento che sei tu stesso... ;).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcello ha scritto:

Non sono un esperto, ma credo proprio di sì. L'unico che potrebbe lamentarsene sarebbe l'editore, ma dal momento che sei tu stesso... ;).

Ciao Marcello e grazie per la risposta. Spero che tu abbia ragione...

E' anche vero che Amazon permette a chiunque di leggere un estratto dei primi capitoli senza l'obbligo di acquisto dell'opera, però nel mio caso non si tratterebbe delle prime pagine. 

Mi viene questo dubbio perché ricordavo di qualche limitazione se si decide di affidare l'esclusiva ad Amazon (per quanto riguarda il formato e-book) e non so se il formato cartaceo rientra in queste limitazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Amazon so poco o nulla in realtà, sono andato secondo logica e magari sbaglio.

Forse @ElleryQ può risponderti con maggior certezza, quando vedrà questo topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello ha scritto:

Di Amazon so poco o nulla in realtà, sono andato secondo logica e magari sbaglio.

Forse @ElleryQ può risponderti con maggior certezza, quando vedrà questo topic.

Va bene, grazie ancora per il supporto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @ettorino86, @Marcello ti ha già dato la risposta corretta.

Neanch'io, a dire la verità, mi intendo granché di Amazon, né conosco il contratto di esclusiva che fa, ma l'autore può generalmente concedere un estratto del proprio libro a fini promozionali. La medesima cosa può fare la stessa CE (anche se nel tuo caso non esiste fisicamente, ma di fatto Amazon mette a disposizione la pre lettura). 

Non importa che sia l'incipit o altro brano, è comunque un estratto. Anche se avessi un editore non lo danneggeresti, in questo modo. Diverso sarebbe se tu rendessi scaricabile del tutto e free il pdf (o altro formato) completo del libro pubblicato da un editore. 

Tra l'altro tu parli di un semplice estratto cartaceo del libro e per finalità relative a una tua stessa presentazione. Del resto ai relatori di un reading, di solito, si regala l'intera copia del proprio libro e neanche questo è un danno per l'editore. 

In ogni caso, se si tratta un'autoproduzione non devi rendere conto a nessuno. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ElleryQ ha scritto:

Ciao @ettorino86, @Marcello ti ha già dato la risposta corretta.

Neanch'io, a dire la verità, mi intendo granché di Amazon, né conosco il contratto di esclusiva che fa, ma l'autore può generalmente concedere un estratto del proprio libro a fini promozionali. La medesima cosa può fare la stessa CE (anche se nel tuo caso non esiste fisicamente, ma di fatto Amazon mette a disposizione la pre lettura). 

Non importa che sia l'incipit o altro brano, è comunque un estratto. Anche se avessi un editore non lo danneggeresti, in questo modo. Diverso sarebbe se tu rendessi scaricabile del tutto e free il pdf (o altro formato) completo del libro pubblicato da un editore. 

Tra l'altro tu parli di un semplice estratto cartaceo del libro e per finalità relative a una tua stessa presentazione. Del resto ai relatori di un reading, di solito, si regala l'intera copia del proprio libro e neanche questo è un danno per l'editore. 

In ogni caso, se si tratta un'autoproduzione non devi rendere conto a nessuno. 

Wow, grazie! I vostri pareri sono stati molto utili... 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/12/2020 alle 23:59, ettorino86 ha scritto:

Mi viene questo dubbio perché ricordavo di qualche limitazione se si decide di affidare l'esclusiva ad Amazon (per quanto riguarda il formato e-book) e non so se il formato cartaceo rientra in queste limitazioni.

Per l’ebook c’è l’esclusiva, se selezioni l’opzione per KDP Select. Per il cartaceo no, l’unica limitazione che hai è che non puoi stampare delle copie al di fuori di Amazon con lo stesso ISBN che ti ha fornito Amazon.

Riguardo gli estratti, @ElleryQ ti ha già spiegato bene come funziona ;) 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti