Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Starpas59

Dubbio a proposito di biografie

Post raccomandati

Buongiorno, vorrei sapere se, per scrivere la biografia di un personaggio pubblico, è necessario avere l'autorizzazione scritta dello stesso, o degli eredi nel caso in cui si tratti di un personaggio deceduto, in rete ho trovato risposte discordanti. Grazie a chi vorrà rispondermi. :love:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Starpas59 Un tempo ero un grande lettore di biografie di personaggi importanti nel mondo dell'economia e della finanza in Italia, di cui molte erano ricche di osservazioni critiche. Sono sicuro che nessuno di loro avesse autorizzato alcunché. Sulle sottigliezze legali e sugli eventuali pericoli che si corrono, lascio la parola a chi è più esperto di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, deve fare solo attenzione alle questioni di privacy (stia alle notizie che sono di dominio pubblico), diffamazione ed eventuali violazioni di diritti d'autore di terzi. Se spulcia il forum ci sono già discussioni a riguardo dove siamo entrati più in dettaglio.

Per il resto, in bocca al lupo, le biografie sono, a mio avviso, il genere più difficile da affrontare perché richiedono la rigorosità documentale di un saggio e la leggerezza espositiva di un romanzo. Un equilibrio non facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Avv.Lenti ha scritto:

No, deve fare solo attenzione alle questioni di privacy (stia alle notizie che sono di dominio pubblico), diffamazione ed eventuali violazioni di diritti d'autore di terzi. Se spulcia il forum ci sono già discussioni a riguardo dove siamo entrati più in dettaglio.

Per il resto, in bocca al lupo, le biografie sono, a mio avviso, il genere più difficile da affrontare perché richiedono la rigorosità documentale di un saggio e la leggerezza espositiva di un romanzo. Un equilibrio non facile.

La ringrazio, a breve uscirà un'altra biografia nella quale mi sono cimentata (so che non è un genere facile, ma adoro le sfide),  mi è stata commissionata per cui non ho dovuto chiedere autorizzazioni di sorta. L'altra che vorrei scrivere, in collaborazione con un fotografo, riguarda un personaggio molto famoso, deceduto, che sia io, sia il fotografo, abbiamo conosciuto e frequentato negli anni di maggiore successo, sarebbe quindi, più che una biografia una carrellata di aneddoti relativi alla nostra conoscenza (nulla di scabroso o segreto, la privacy è al sicuro), corredata di foto. Quello che le vorrei chiedere è se anche per pubblicare le foto non è necessario l'autorizzazione, considerato che il fotografo ne possiede il copyright. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale, no per le foto in circostanze pubbliche, sì per circostanze private.

Il copyright sulle foto è una questione diversa da quella dell'immagine ritratta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Avv.Lenti ha scritto:

In generale, no per le foto in circostanze pubbliche, sì per circostanze private.

Il copyright sulle foto è una questione diversa da quella dell'immagine ritratta.

Grazie mille, è stata gentilissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti