Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Naty88

Quando nel tuo romanzo citi una leggenda esistente

Post raccomandati

Buongiorno,

mi chiedevo se raccontando in modo riassuntivo un'antica leggenda giapponese all'interno del mio romanzo, sia necessario mettere una bibliografia. Se sì, essendo molto antica e avendola reperita da un sito italiano che l'ha tradotta dal Giapponese, non saprei che fonte citare. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Naty88 ha scritto:

mi chiedevo se raccontando in modo riassuntivo un'antica leggenda giapponese all'interno del mio romanzo, sia necessario mettere una bibliografia

La penso come @v.boni . Non è necessario. La leggende non hanno un proprietario. Metterei all'inizio una frase come "un'antica leggenda giapponese dice che…", o simili, e andrei supertranquillo :) anche perché riassumi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Naty88, non è necessario, anche perché le leggende, in genere, sono qualcosa di tramandato per via orale dalle origini. Se la riassumi la fai tua, come se fosse la tua versione. Sarebbe diverso se volessi citare una versione edita specifica, ma non mi sembra questo il caso.

Esempio pratico: Pelle di foca, edito in Italia da E/O, è un romanzo interamente basato sulla fiaba/leggenda scozzese omonima. All'inizio del romanzo è riportata la leggenda per come è conosciuta al pubblico, scritta comunque con le parole dell'autrice, come paratesto introduttivo. Poi tutto il libro è la versione estesa di quelle quattro righe. Non è citata alcuna fonte bibliografica, perché si tratta di una base che è di dominio pubblico.

Se qualcuno, però, volesse citare esplicitamente, in un proprio libro, i personaggi per come sono chiamati in Pelle di foca romanzo, per esempio, allora sì che dovrebbe inserire il riferimento, perché in questo caso citerebbe una versione specifica della leggenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti