Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Boba Fett

Interruzione contratto e ripubblicazione col medesimo titolo

Post raccomandati

Buonasera a tutti. Avrei un dubbio legale e spero possiate fugarmelo.
Oltre due anni fa ho pubblicato un romanzo con una casa editrice che però nel 2022 chiuderà la sua attività editoriale. Si tratta di Lettere Animate, la cito in quanto non è un segreto, se ne è parlato anche nella relativa sezione. Lo faccio perché la casa editrice ha dato agli autori la possibilità di passare gratuitamente su piattaforma Youcanprint oppure di risolvere il contratto.

Ora, se io volessi interrompere il contratto, per quel che ho capito, i diritti dell'opera tornano interamente a me. Io al momento dell'avvenuta risoluzione posso proporlo ad altre CE o eventualmente anche autopubblicarlo così com'è con il medesimo titolo? La grafica di copertina ovviamente non la userei in quanto elaborata dalla CE, ma di fatto il contenuto, sostanzialmente impaginazione inclusa, è tutto mio. Non è stato effettuato un editing, solo una piuttosto superficiale correzione bozze. 

Un grazie anticipato a chi risponderà :D 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Boba Fett ha scritto:

Ora, se io volessi interrompere il contratto, per quel che ho capito, i diritti dell'opera tornano interamente a me. Io al momento dell'avvenuta risoluzione posso proporlo ad altre CE o eventualmente anche autopubblicarlo così com'è con il medesimo titolo?

Ovviamente bisognerebbe leggere il contratto nei dettagli. Di norma la risoluzione di un contratto è fattibile, ma con il consenso scritto di entrambe le parti. Nel caso in cui la CE cessi la sua attività e il contratto sia ancora in essere, potrebbe cederne i diritti a un altro editore fino alla scadenza prevista; ma anche in questo caso, salvo pattuizioni diverse, l'autore ha il diritto di acconsentire o di recedere. Da quanto scrivi, @Boba Fett , non credo esistano problemi per un'eventuale autopubblicazione dell'opera con il medesimo titolo e nemmeno per la pubblicazione da parte di una nuova CE. Resta il fatto che di solito gli editori medio piccoli non hanno interesse a pubblicare un'opera già pubblicata da altri, specie se - come nel tuo caso - tale opera debba ancora essere sottoposta a editing.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/11/2020 alle 00:41, Aporema Edizioni ha scritto:

Ovviamente bisognerebbe leggere il contratto nei dettagli. Di norma la risoluzione di un contratto è fattibile, ma con il consenso scritto di entrambe le parti. Nel caso in cui la CE cessi la sua attività e il contratto sia ancora in essere, potrebbe cederne i diritti a un altro editore fino alla scadenza prevista; ma anche in questo caso, salvo pattuizioni diverse, l'autore ha il diritto di acconsentire o di recedere. Da quanto scrivi, @Boba Fett , non credo esistano problemi per un'eventuale autopubblicazione dell'opera con il medesimo titolo e nemmeno per la pubblicazione da parte di una nuova CE. Resta il fatto che di solito gli editori medio piccoli non hanno interesse a pubblicare un'opera già pubblicata da altri, specie se - come nel tuo caso - tale opera debba ancora essere sottoposta a editing.

Certo, eventualmente sottoporrei l'opera a editing. Anche perché di fatto si parlava anche di editing nel contratto ma in realtà non è stato fatto. Questo però è un altro paio di maniche. Più che altro volevo capire se potevo riproporre il romanzo ad altra CE o eventualmente autopubblicarlo dopo aver risolto il contratto con il medesimo titolo. Mi par di capire quindi che posso farlo senza problemi. Grazie per la risposta :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti