Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

zioChain

[Cerco] Impaginatore per Cartaceo e Ebook

Post raccomandati

ANNUNCIO VALIDO FINO AL 10/11/2020

Carissimi amici del forum, sono alla ricerca della persona giusta per curare l’impaginazione del romanzo a cui ho lavorato per tanto tempo di modo da raggiungere la tanto agognata pubblicazione. Data la natura del progetto, con alcune circostanze particolari, e alcune particolarità che voglio nel mio testo invito a leggere l’annuncio per intero.

Faccio tanto per cominciare una premessa. Questo non è l’unico sito in cui pubblico l’annuncio. In ambiti creativi come questo, visto che l’ho vissuto a mia volta in più occasioni, non c’è spazio per tutti, dunque spero siate in grado di convivere con una risposta negativa. Non sarà facile anche da parte mia inoltrare queste. Essendo un progetto auto-sponsorizzato e auto-gestito, oltre alle ovvie competenze, avranno anche un peso la tariffa richiesta e il tempo previsto per svolgere il lavoro. In quanto a quest ultimo vi prego di essere onesti e piuttosto definire un termine più largo di quanto pensiate invece di prevedere un termine difficile da rispettare verosimilmente.

L’intenzione è quella di pubblicare sia in formato cartaceo che ebook. Essendo alla mia prima esperienza non sono bene in chiaro se sarà sufficiente produrre solamente due file, oppure quattro, in quanto intendo pubblicare sia su Streetlib che direttamente su Amazon. Naturalmente se avete già esperienza con queste piattaforme avete un vantaggio.

Lavorare sul mio scritto, oltre a quelle che immagino siano le operazioni di “routine”, presenterà le seguenti sfide.
1. Per il cartaceo intendo naturalmente pubblicare qualcosa di leggibile. Tuttavia essendo lo scritto molto lungo, ogni espediente che possiamo trovare per ridurre al minimo indispensabile il numero di pagine sarà sicuramente apprezzato.
2. Il racconto avviene attraverso principalmente due voci di due personaggi, e alle volte ce n’è un terzo che appare. Queste voci purtroppo non sono separate da capitoli, e necessito di trovare una soluzione elegante per separarle. Mentre lavoravo alle diverse stesure, per curiosità, ho provato alcune soluzioni - quali usare un font normale, il corsivo e il sottolineato, o addirittura tre font diversi - ma il risultato è stato sempre esteticamente osceno. È da escludersi anche l’idea di mettere il nome del personaggio all’inizio del paragrafo, in quanto eccetto uno dei personaggi principali, il nome degli altri viene rivelato solo più tardi, quando hanno già “parlato” in più occasioni.
3. Non credo sia troppo complicato ma in alcune pagine bisognerà aggiungere alcuni “simboli grafici”, specifici, ricavati da alcune immagini. Dettagli a questo proposito verranno dati solamente alla persona che se ne occuperà. 
4. Questo punto non è strettamente necessario, ma se è possibile farlo sarei davvero entusiasta. Lo scritto presenta molti termini che potremmo definire slang. La mia idea era comunque di raccogliere questi termini in una specie di “dizionario” da aggiungere al termine del libro. Per il cartaceo si possono eventualmente segnalare i termini di questo tipo che sono inclusi alla fine, ma per l’ebook, se è tecnicamente possibile, sarebbe bello se cliccando sul termine stesso appaia un fumetto (da utilizzatore di kindle pensavo come accade in ogni libro dove premendo sulla parola riporta il termine dal dizionario o addirittura alle volte alla pagina Wikipedia per termini di personaggi o altri termini particolari).

Come già menzionato il romanzo è concepito per il self publishing, quindi auto sovvenzionato. Ho a disposizione alcuni risparmi, con cui intendo perseguire la tanto sospirata pubblicazione e cercare di curare tutti gli aspetti usufruendo più possibile di servizi professionali, tuttavia devo restare negli imprescindibili margini fissati. Dunque il budget è limitato, ma c’è. Presumo che a dipendenza dell’esperienza e della mole di lavoro (motivo per cui ho specificato gli aspetti su cui mi preme maggiormente lavorare) il costo potrebbe variare, e dovrò basare ANCHE la mia scelta secondo le mie possibilità (ma non intendo basarmi esclusivamente sul costo richiesto, in una sorta di costo al ribasso).

Deadlines & Lunghezza del manoscritto
Gradirei restare nei binari delle tempistiche che ho pianificato. Naturalmente sono consapevole che un tipo di lavoro del genere richiede tempo, ma sarò comunque incline a considerare principalmente l’annuncio di chi ha la possibilità di iniziare a lavorarci presto e può garantire una costanza nel lavoro. Anche perché lo scritto è davvero lungo (intorno alle 600 cartelle).
Come menzionato sopra verranno considerate solamente le candidature prevenute entro Martedì 10 Novembre 2020, nella speranza di iniziare poi la collaborazione entro la fine della medesima settimana.

Intanto vi ringrazio per l'attenzione e spero che le difficili circostanze in cui ci troviamo non stiano avendo un impatto eccessivamente negativo nelle vostre esistenze.

Cordiali saluti,

Davide C.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ho letto con attenzione l'annuncio, è una sfida che mi piacerebbe accettare ma io so utilizzare solo word per l'impaginazione. Volevo però dirti quello che penso riguardo ai primi due punti. Punto 1: non so se sia possibile ridurre il numero di pagine perché devi considerare il formato del libro, che è più piccolo di un A4, il font che hai utilizzato (se per es. hai usato Times puoi ridurre al max a 11 o diventa difficile leggere) e considerare i margini del foglio per la stampa. 

Punto 2: se le voci narranti sono riconoscibili e non si alternano all'interno dello stesso capitolo non hai bisogno di differenziarle perché il lettore capirà chi parla. Non scartare l'idea di aggiungere il nome del personaggio noto a inizio capitolo e separare le altre voci con uno spazio tra i paragrafi, magari inserendo qualche simbolo, se  si avvicendano nello stesso capitolo. 

Buona giornata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

l'idea mi intriga parecchio: sembra una bella sfida ma vorrei saperne di più

Se ti va mandami via mail (la trovi sul mio profilo) qualche info in più (numero esatto di battute, entro quando lo vorresti pronto) e le prime 5 cartelle per farmi un'idea di come sia effettivamente il testo.

Ho letto ora anche l'altro annuncio e mi dispiace di averlo visto così in ritardo perché sono abbastanza nerd e metallara da essermi esaltata leggendolo. xD

A presto,

Federica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Ho ricevuto diverse candidature e tra queste una che mi ha convinto, pertanto la richiesta è sospesa. Infinite grazie a tutti quelli che si sono proposti e in bocca al lupo.

Saluti,

Davide C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti