Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

AdStr

Mezzogiorno d’inchiostro 141 – Topic ufficiale

Post raccomandati

Amici, si parte con l’edizione 141 del nostro amato MI.

Il tema portante delle tracce odierne, a quanto pare, è il dualismo. Un caso: i giudici (al secolo @caipiroska e @Edu) non si sono messi d’accordo. A mio parere sono due tracce impegnative da cui possono prendere forma racconti coinvolgenti e variegati. Un motivo in più per partecipare numerosi. :D 

Il contest prevede dodici ore (da mezzogiorno a mezzanotte di oggi, 4 ottobre) in cui scrivere un racconto che sviluppi una delle tracce proposte.

Regole per pubblicare

1. Ciascun partecipante deve scegliere una delle tracce e svilupparla in un racconto di massimo 8000 caratteri, spazi inclusi (fate affidamento sul contatore ufficiale); il mashup è concesso purché la traccia dichiarata sia una soltanto.
  2. Per postare valgono le regole dell’Officina; ossia, perché un racconto sia valido, è necessario commentarne un altro in maniera esaustiva e allegare il link al commento nel post del racconto. Nel MI, in via eccezionale, è possibile postare il link al commento dopo aver pubblicato il racconto, purché ciò avvenga prima della chiusura del contest.
  3. Nel topic del racconto va indicata la traccia scelta; non è necessario indicarla altrove.
  4. I partecipanti devono pubblicare il racconto nella sezione Contest aperti e inserire il tag [MI 141] nel titolo.
  5. Dopo aver pubblicato il racconto, bisogna inserire il link al racconto in gara qui nel Topic ufficiale.

Un racconto carente in questi aspetti formali incorre in penalità che possono portare all’esclusione.

I giudici valuteranno l’aderenza a tracce e boe, dopodiché pubblicherò la lista dei racconti ammessi, comprensiva di eventuali penalità.

Da quel momento i partecipanti avranno a disposizione alcuni giorni per esprimere il loro voto; il termine di scadenza della fase di votazione verrà reso noto alla pubblicazione della lista dei racconti in gara.

Regole per votare

1. Ciascun partecipante deve esprimere tre preferenze fra i racconti in gara (escluso il proprio, naturalmente) e inserirle in un post nella Stanza delle votazioni anonime; in testa alla sezione trovate le istruzioni per inserire il post di voto.
  2. I giudici, alla pari dei partecipanti, sono tenuti a esprimere le loro tre preferenze con modalità analoghe.
  3. Coloro che non voteranno entro i termini comunicati saranno esclusi dal contest.

Saranno proclamati vincitori i primi due classificati dopo il conteggio dei voti (di cui mi occuperò io) al netto delle penalità. Qualora si verificassero casi di parità, la disambiguazione sarà in carico ai due giudici.

Traccia di mezzogiorno

Coesistenza

Buono e cattivo, bello e brutto, spesso, se non sempre, si trovano uno accanto all'altro: nei fenomeni sociali, nelle città, nelle persone stesse. Il racconto deve ruotare intorno a questo aspetto contraddittorio della realtà, alla coesistenza di positivo e negativo. Il tema può essere declinato come si preferisce: può essere un protagonista ad avere tratti da dr. Jekyll/mr. Hyde, può parlarsi di un ambiente in cui ci sia questa ambivalenza o di ogni altra cosa.

Nessuna boa.

Giudice di riferimento: @Edu

Traccia di mezzanotte

Lei e lui da soli. Al buio

Dove lei e lui possono essere un uomo e una donna chiusi in ascensore, un coltello e una forchetta dimenticati in un cassetto, due gemelli nel grembo materno, un bruco che spolpa la sua mela dall’interno.

Solo alla fine si deve capire chi sono.

Nessuna boa.

Giudice di riferimento: @caipiroska

Buona scrittura!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle tracce, peccato sia in trasferta e con in giro una bimba di un anno e mezzo che preferisce giocare con me che farmi scrivere. Non si sa però mai, se mi viene qualche ideuzza potrei chiudere qualcuno in ascensore xD @caipiroska a proposito, devono proprio essere un uomo e una donna, oppure si può trattare di due bambini? Grazie e buon MI a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grande polverone sollevato dalla possibile partecipazione si è rivelato fuorviante, come del resto tutte le previsioni. :asd: 

Abbiamo nove racconti ammessi in gara, due dei quali con penalità per questioni formali:

• -1 ad @Alessandro1982 per non aver commentato il brano entro la giornata di pubblicazione (è comunque presente il commento riparatore);
  • -1,5 a @Gianfranco P per via di alcune carenze formali (tag, dichiarazione della traccia e link nel topic ufficiale).

I giudici stanno lavorando per valutare l'aderenza alle tracce.

Il termine della votazione è giovedì 8 (compreso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Solitèr Questo è vero xD però quando leggi 

Il 4/10/2020 alle 12:00, AdStr ha scritto:

Nel MI, in via eccezionale, è possibile postare il link al commento dopo aver pubblicato il racconto, purché ciò avvenga prima della chiusura del contest.

Per me il contest finisce quando si proclama il vincitore.

E infatti avevo scritto nel mio racconto: Posterò il commento a un concorrente del MI.

Nel senso... prima li leggo TUTTI (grazie alla "via eccezionale") e poi commento quello che trovo più idoneo a un commento esaustivo prima della chiusura del contest.

Anche perché... a cosa serve la via eccezionale se tanto devo postare in giornata?? Non ne vedo l'utilità (logica intendo).. mica è una corsa a postare.

• Confuso 1
  • Non mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna penalità per l'aderenza alle tracce.

I giudici hanno sollevato delle perplessità su alcuni racconti e le esprimeranno in sede.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, amici del MI.

Abbiamo i risultati della votazione:

1. Ippolita2018 con 7 voti
  2. Lo scrittore incolore con 5 voti
  3. Macleo e Poeta Zaza con 4 voti
  4. Alberto Tosciri e Ivalibri con 2 voti
  5. Solitèr con 0 voti
  6. Gianfranco P con 0 voti (-1,5 con le penalità).

@Alessandro1982 escluso dal contest per mancata votazione.

I vincitori dell'edizione 141 del Mezzogiorno d'inchiostro sono quindi @Ippolita2018 e @Lo scrittore incolore.

Grazie mille a coloro che hanno partecipato, sia in qualità di concorrenti, sia come lettori. Ci vediamo domenica 18 ottobre per l'edizione 142. :D 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AHHH è finito? Non lo sapevo. L'altra volta all'XL si chiudeva domenica! Ma... son fesso io o non c'era scritto che chiudeva di giovedì? Comunque li ho letti e commentati quasi tutti.

Dura la vita sul WD per i nuovi arrivati xD

Il 4/10/2020 alle 12:00, AdStr ha scritto:

Amici, si parte con l’edizione 141 del nostro amato MI.

Il tema portante delle tracce odierne, a quanto pare, è il dualismo. Un caso: i giudici (al secolo @caipiroska e @Edu) non si sono messi d’accordo. A mio parere sono due tracce impegnative da cui possono prendere forma racconti coinvolgenti e variegati. Un motivo in più per partecipare numerosi. :D 

Il contest prevede dodici ore (da mezzogiorno a mezzanotte di oggi, 4 ottobre) in cui scrivere un racconto che sviluppi una delle tracce proposte.

Regole per pubblicare

1. Ciascun partecipante deve scegliere una delle tracce e svilupparla in un racconto di massimo 8000 caratteri, spazi inclusi (fate affidamento sul contatore ufficiale); il mashup è concesso purché la traccia dichiarata sia una soltanto.
  2. Per postare valgono le regole dell’Officina; ossia, perché un racconto sia valido, è necessario commentarne un altro in maniera esaustiva e allegare il link al commento nel post del racconto. Nel MI, in via eccezionale, è possibile postare il link al commento dopo aver pubblicato il racconto, purché ciò avvenga prima della chiusura del contest.
  3. Nel topic del racconto va indicata la traccia scelta; non è necessario indicarla altrove.
  4. I partecipanti devono pubblicare il racconto nella sezione Contest aperti e inserire il tag [MI 141] nel titolo.
  5. Dopo aver pubblicato il racconto, bisogna inserire il link al racconto in gara qui nel Topic ufficiale.

Un racconto carente in questi aspetti formali incorre in penalità che possono portare all’esclusione.

I giudici valuteranno l’aderenza a tracce e boe, dopodiché pubblicherò la lista dei racconti ammessi, comprensiva di eventuali penalità.

Da quel momento i partecipanti avranno a disposizione alcuni giorni per esprimere il loro voto; il termine di scadenza della fase di votazione verrà reso noto alla pubblicazione della lista dei racconti in gara.

Regole per votare

1. Ciascun partecipante deve esprimere tre preferenze fra i racconti in gara (escluso il proprio, naturalmente) e inserirle in un post nella Stanza delle votazioni anonime; in testa alla sezione trovate le istruzioni per inserire il post di voto.
  2. I giudici, alla pari dei partecipanti, sono tenuti a esprimere le loro tre preferenze con modalità analoghe.
  3. Coloro che non voteranno entro i termini comunicati saranno esclusi dal contest.

Saranno proclamati vincitori i primi due classificati dopo il conteggio dei voti (di cui mi occuperò io) al netto delle penalità. Qualora si verificassero casi di parità, la disambiguazione sarà in carico ai due giudici.

Traccia di mezzogiorno

Coesistenza

Buono e cattivo, bello e brutto, spesso, se non sempre, si trovano uno accanto all'altro: nei fenomeni sociali, nelle città, nelle persone stesse. Il racconto deve ruotare intorno a questo aspetto contraddittorio della realtà, alla coesistenza di positivo e negativo. Il tema può essere declinato come si preferisce: può essere un protagonista ad avere tratti da dr. Jekyll/mr. Hyde, può parlarsi di un ambiente in cui ci sia questa ambivalenza o di ogni altra cosa.

Nessuna boa.

Giudice di riferimento: @Edu

Traccia di mezzanotte

Lei e lui da soli. Al buio

Dove lei e lui possono essere un uomo e una donna chiusi in ascensore, un coltello e una forchetta dimenticati in un cassetto, due gemelli nel grembo materno, un bruco che spolpa la sua mela dall’interno.

Solo alla fine si deve capire chi sono.

Nessuna boa.

Giudice di riferimento: @caipiroska

Buona scrittura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alessandro1982 hai quotato il post sbagliato. Il giorno di chiusura dipende dal numero dei partecipanti: è scritto chiaro e tondo "giovedì 8" nel post di apertura delle votazioni.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AdStr Si adesso ho visto grazie al 28 :lol:

Boh.. onestamente non capisco. Nel senso io commento tutto quello che leggo. E non vedo perché metterci fretta o meno in base ai partecipanti. Tanto il MI è ogni 2 settimane no? Mi sembrava ovvio dare una settimana.

Comunque ok.

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AdStr No beh ma tutto è nato dal fatto che questo era il mio secondo contest, il primo era stato un Xl che si chiudeva di domenica e mi sembrava logico visto che il MI è ogni 2 settimane. Ingenuamente ho dato per scontato che anche questo fosse così... anche perché non vedo motivi per avere fretta. Tanto non ci corre dietro nessuno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti