Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Mohkit

Codice ISBN, pseudonimo autore e pseudonimo editore (author publisher)

Post raccomandati

Buongiorno a tutti!

Sono giorni che tento di fare chiarezza su questa questione, ma non c'è stato verso. Quindi mi affido a voi!

Voglio pubblicare un mio libro cartaceo su KDP a cui ho intenzione di associare un codice ISBN che acquisterò presso l'agenzia italiana in qualità di author publisher, fornendo quindi nome, cognome e codice fiscale reali.

Ora, so che quando si associa il codice ISBN all'edizione del libro è possibile inserire lo pseudonimo nel nome dell'autore, così come è possibile farlo quando si carica il libro su KDP.

Il mio cruccio è il campo EDITORE. Infatti, se ho ben capito, il codice ISBN contiene delle cifre che sono il codice editore che sono direttamente associate al mio nome vero. Una volta pubblicato su KDP, sarà quindi il mio nome vero ad apparire in corrispondenza della dicitura "editore"?

Se così fosse, tutta la storia dello pseudonimo, chiaramente, andrebbe a farsi benedire. C'è un modo per usare uno pseudonimo anche nel campo editore (o su Amazon o quando si acquista il codice ISBN)? Oppure per nascondere l'editore?

Grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, anche io lo spero! Questa è la mia ultima speranza (sì, forse suona un po' troppo tragico). Altrimenti mi tocca farmi dare l'ISBN gratis dai vari POD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, KirehTep ha scritto:

Ciao @Mohkit.
Credo che il prefisso editore per tutti gli autori self sia 200. Quindi dal codice ISBN e dallo pseudonimo non credo proprio sia possibile risalire al nome e cognome.

Ciao! @KirehTep

Quello che mi scrivi è bellissimo e mi pare anche che abbia molto senso! Grazie mille! Chissa se c'è qualcuno che l'abbia fatto e possa confermarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ho pubblicato sia con YCP che con KDP e nei miei ISBN (assegnati da loro) non compare il 200.

Spero di esservi stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, KirehTep ha scritto:

@albertus Ma non compare da nessuna parte? Per quello che ne so io quelli self iniziano con "979-12-200" e cercando su Google infatti se ne trovano molti.

Hai ragione! La cosa che però mi turba è che ci sono anche dei nomi vicino alla voce "editore" o "publisher" che non combaciano con quelli dell'autore del libro... :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mohkit ha scritto:

Hai ragione! La cosa che però mi turba è che ci sono anche dei nomi vicino alla voce "editore" o "publisher" che non combaciano con quelli dell'autore del libro... :-(

Non saprei... però anche cercando 979-12-200 su Amazon si trovano parecchi libri. Se fai copia incolla da Amazon e cerchi su https://www.bookfinder.com/ compare solo l'autore :).
Comunque puoi provare anche a chiedere per sicurezza a ISBN per email: sono piuttosto efficienti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, KirehTep ha scritto:

Non saprei... però anche cercando 979-12-200 su Amazon si trovano parecchi libri. Se fai copia incolla da Amazon e cerchi su https://www.bookfinder.com/ compare solo l'autore :).
Comunque puoi provare anche a chiedere per sicurezza a ISBN per email: sono piuttosto efficienti. 

@KirehTep Vedo che hai ragione, credo proprio che tu abbia dissolto ogni mio dubbio e non so come ringraziarti!!!:hug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, non ho più acceso il pc da ieri.

I miei codici ISBN mi sono stati forniti da YCP e KDP non li ho comprati.

Ho anche diversi libri scritti da colleghi self-publisher e nemmeno nei loro ho trovato il 200, ma anche loro mi hanno detto di aver usato quelli forniti dal servizio a cui si sono rivolti.

Non so come funzionano le cose se uno compra i suoi codici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/9/2020 alle 01:22, Mohkit ha scritto:

Il mio cruccio è il campo EDITORE. Infatti, se ho ben capito, il codice ISBN contiene delle cifre che sono il codice editore che sono direttamente associate al mio nome vero. Una volta pubblicato su KDP, sarà quindi il mio nome vero ad apparire in corrispondenza della dicitura "editore"?

Io ho pubblicato sotto pseudonimo lo scorso luglio e, alla voce "Editore", appare lo pseudonimo che ho inserito, non il mio nome reale.

Dunque, non hai nulla di cui preoccuparti. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti