Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Francesco Curcio

Parole straniere: note a piè di pagina o vocabolario?

Post raccomandati

Salve, dopo il post di presentazione esordisco con una domanda forse banale.

Sto scrivendo un libro di storie quotidiane vissute personalmente a Cuba, una sorta di diario di viaggio e ho usato di tanto in tanto qualche parola spagnola (in corsivo) che mi sembra rendere meglio l'idea. Dal contesto si riesce quasi sempre a comprenderne il significato, ciò nonostante stavo preparando un vocabolario con la traduzione, Saranno in tutto un centinaio.

Voi preferireste trovarle a piè pagina o andarle a cercare (se necessario) alla fine del libro?

Io in questo caso preferirei la seconda ma solo perchè trattandosi di spagnolo alcune sono veramente intuitive e la nota potrebbe essere superflua.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le metterei a piè di pagina, limitandomi solo a quelle che non sono decifrabili.  Se mi metti in nota la traduzione di suerte o bienvenido riesci solo a irritarmi.

Sicuro che siano necessarie cento parole in spagnolo? Eppure l'italiano è una lingua molto ricca...

Sto editando un romanzo ambientato in un altro paese e "litigo" di continuo con l'autore, convinto che usare vocaboli incomprensibili che designano oggetti di uso comune, di cui esiste un perfetto corrispondente italiano, "faccia figo".  Niente di più sbagliato, a parer mio.

Per me dovresti limitarti esclusivamente a termini come carretera, matador e simili.

Parere personale, s'intende.

*ti ho editato il titolo del topic: niente maiuscolo, a meno che non sia necessario. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Francesco Curcio ha scritto:

Voi preferireste trovarle a piè pagina o andarle a cercare (se necessario) alla fine del libro?

Per un libro cartaceo, io preferisco le note a piè di pagina. Per un ebook, è meglio evitare i piè di pagina e mettere tutto alla fine con un link "andata e ritorno" nel testo.

Oppure c'è una soluzione intermedia, quella utilizzata nel bellissimo romanzo storico I leoni di Sicilia di Stefania Auci. Il romanzo è ambientato a Palermo tra il 1799 e il 1868, quando nel Regno il siciliano era co-ufficiale con l'italiano. Ma l'italiano era parlato dai notabili (avvocati, notai, vescovi, parlamentari…), mentre il siciliano dalla gente comune. Che fare allora?

Quando il siciliano è incomprensibile, Stefania Auci mette la traduzione nel testo, in chiaro, senza note o altri artifici, accanto alla lingua originale (per capirci). Quando invece è comprensibile, non la mette. Esempio: "facchinu" non lo traduce perché è molto simile all'italiano "facchino" (e d'altronde dal contesto si deduce subito) e, come dice @Marcello, un'eventuale traduzione produrrebbe irritazione nel lettore. Però "cu nesci arrinesci" (=chi esce riesce) lo traduce.

Ho preso a esempio il siciliano perché i rapporti con l'italiano sono uguali allo spagnolo. In particolare, 1) i due idiomi [italiano e spagnolo] sono lessicalmente simili (a volte), e 2) sono evoluzioni autonome dal latino: come non si può dire che lo spagnolo sia un dialetto dell'italiano, così non si può dire che il siciliano sia un dialetto dell'italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle due alternative alla fine ho scelto la terza consistente nel ridurle al minimo e dato che dal contesto ne è intuibile il significato non metterò nè le note a piè pagina nè il vocabolario, che poi dovrebbe essere la soluzione prospettatami da Marcello.

Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Francesco Curcio ha scritto:

non metterò nè le note a piè pagina nè il vocabolario

Fai benissimo. Le note e i lemmari finali in generale bisognerebbe evitarli perché distolgono lo sguardo del lettore dalla pagina e lo portano altrove insieme all'attenzione.

Parere mio, s'intende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti