Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

butch

Libri per la scrittura di gialli

Post raccomandati

Ciao a tutti,

sto cercando un libro che aiuta nella scrittura dei gialli. È del tutto simile a "Delitti e Castighi", della Dino Audino, ma non è quello. In pratica offre una consulenza pratica sui modi d'indagine delle varie forze dell'ordine, per evitare di scrivere macroscopiche inesattezze... Qualche anima pia (o qualche criminale erudito che frequenta il forum) riesce nel miracolo di trovarlo? Mi pare ne fossero stati segnalati alcuni proprio nel forum... ma ovviamente non sono riuscito a trovarli.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @butch,

oltre a delitti e castighi, io conosco "Scrivere il giallo e il nero"

Un 'quasi manuale' dal detective che indaga al poliziesco d'azione

di Laura Grimaldi, Audino editore. Non credo sia quello che cerchi, ma lo segnalo comunque. Non si sa mai. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@butch ciao, 

quello della Grimaldi è un ottimo manuale di scrittura. Sul sito della Audino, nella pagina proprio di "Delitti e castighi" puoi trovare delle schede in Pdf scaricabili gratuitamente, molto utili per farsi un'idea di come funziona un'indagine in Italia.

Comunque, per esperienza, se resti sul generico non dovresti incappare in grossi errori, se poi riesci a far leggere i tuoi scritti a un appartenente alle forze dell'ordine tanto meglio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Gialli senza errori" di Livio Galla. Credo proprio fosse questo. Be', alla fine l'ho trovato, magari sarà utile a qualcun altro che lo cercava come me. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti