Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Brutus

Calcio e squadre inventate

Post raccomandati

Salve a tutti,

ho un problema tecnico con il nuovo romanzo che vado a cominciare. Verte, tra le altre cose, su partite truccate di squadre di calcio italiane minori, diciamo da terza serie, Lega Pro o Serie C, come preferite chiamarle. Ovviamente è tutta fantasia ma non posso certo usare i nomi di squadre vere (o no?) e inserirle in un quadro da calcioscommesse/calciopoli, quindi mi ritrovo a dovermi inventare nomi di squadre inesistenti ma che risultino geograficamente plausibili e verosimili, non proprio il massimo quando il contesto è perfettamente aderente alla realtà. Non vorrei che la trama perdesse credibilità a causa di ciò. Suggerimenti?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Brutus ha scritto:

Ovviamente è tutta fantasia ma non posso certo usare i nomi di squadre vere

Credo proprio di no

20 minuti fa, Brutus ha scritto:

Non vorrei che la trama perdesse credibilità a causa di ciò

perché? Se a vendere le partite è il capitano della Fidelis Trieste anziché della Triestina (mi perdonino i triestini...) cosa cambia?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Marcello ha scritto:

perché? Se a vendere le partite è il capitano della Fidelis Trieste anziché della Triestina (mi perdonino i triestini...) cosa cambia?

perché (forse non l'ho detto prima) essendo il quarto di una serie che finora è stata perfettamente aderente alla realtà mi "scoccia" cominciare a inventare adesso. Mi sa che forse è meglio che cambio trama, le idee non mancano per fortuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Brutus ha scritto:

essendo il quarto di una serie che finora è stata perfettamente aderente alla realtà

:aka:

2 minuti fa, Brutus ha scritto:

Mi sa che forse è meglio che cambio trama, le idee non mancano per fortuna

(y)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/8/2020 alle 22:19, Brutus ha scritto:

calcioscommesse/calciopoli

Non ti conviene infilarti in questo ginepraio ("ginepraio" è un eufemismo di "casini":D, [con la c minuscola :asd:]): per carità, non toccare il calcio. Come fa il proverbio? Scherza coi fanti ma lascia stare i santi (più o meno). Se non puoi cambiare i nomi delle squadre l'unica è, come dice @Marcello, cambiare trama, visto che le idee non ti mancano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, dyskolos ha scritto:

Se non puoi cambiare i nomi delle squadre

Non è che non posso...è che ho paura suoni troppo poco realistico per chi legge, anche a inventarle di sana pianta finisce che le trovo comunque in qualche misconosciuta terza categoria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti