Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Mattia Van

Cosa ne pensate dei romanzi in seconda persona?

Post raccomandati

Avete mai scritto o letto una storia in seconda persona? Ci provereste? C'è un genere in particolare che vedreste adatto per la seconda persona? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto tanti anni fa Le mille luci di New York di Jay McInerney (allievo di Carver). La storia non è male, però ho letto solo quella :D

Per la seconda persona vedo bene storie frenetiche e accusatorie, dove si scava dentro al personaggio col dito puntato :P

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mattia Van ha scritto:

Avete mai scritto o letto una storia in seconda persona?

Scritto no, ma ho divorato diversi libri-game da piccolo :D.

Di recente ho letto i primi due volumi della trilogia La terra spezzata, di N.K. Jemisin (il terzo deve ancora uscire in italiano). Hanno vinto tutti e tre il premio Hugo. Te li consiglio, se ti interessa approfondire la seconda persona. O anche solo per godersi una bella storia.

Per il genere direi fantascienza e thriller.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mattia Van Ciao. Anche io ho letto le mille luci di New York e mi è piaciuto molto. Ho scritto un racconto in seconda persona. Mi sembra che questa scelta funzioni meglio se il libro è breve. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo. Anche se devo dire che la narrazione in seconda persona mi piace, perché mi da l'impressione che si entri maggiormente nella psicologia del personaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È molto particolare, credo che non sarebbe facilmente accettata dalle CE. Specie da parte di esordienti. 

Se dovessi tentare, mi cimenterei con un racconto breve 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se una Notte di Inverno un Viaggiatore è un capolavoro narrato - quasi totalmente - in seconda persona, rivolgendosi allo stesso lettore. 

In generale, bisogna essere veramente bravi per gestire una narrazione in seconda persona per tutto un romanzo. Oltretutto, la scelta deve essere in qualche modo giustificabile con il narrato. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti