Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Galvan

[Gioco] Puntini, questi (s)conosciuti…

Post raccomandati

@Poeta Zaza @Alba360 @Pincopalla @Befana Profana

Oggi mi sto rendendo conto che come notaio devo far un corso d'aggiornamento... :libro:

La regola prima (di un gioco) è che le condizioni siano le stesse per tutti, altresì dev'esser specificato (ante) quanto è permesso in relazione al gioco stesso. 

Avevo infatti scritto:

Alla fine del gioco sarebbe istruttivo che i concorrenti  spiegassero le loro indicazioni come ha ben fatto Befana Profana.

Alba360 ha anticipato la spiegazione e Pincopalla, su mio consenso ha seguito l'esempio...

Chiedo venia e mi dolgo :facepalm:... in questo modo per Poeta Zaza che si è attenuta alle regole ne consegue un nocuménto e l'unico modo per ristabilire l'equipollenza è d'invitarla a fornire a sua volta le spiegazioni.

Questa diventa la regola definitiva per il prosieguo del gioco presente e per quelli futuri.

Non sono questioni di lana caprina... come diceva G.C. no regole, no party (alias gioco)...

:scusa:  :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Galvan ha scritto:

Questa diventa la regola definitiva per il prosieguo del gioco presente e per quelli futuri.

Scusami ma a quale regola ti riferisci, @Galvan

A questa?

1 ora fa, Galvan ha scritto:

Alla fine del gioco sarebbe istruttivo che i concorrenti  spiegassero le loro indicazioni come ha ben fatto Befana Profana.

Oppure adesso si fa tutti la spiegazione quando si posta il proprio esercizio? :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vado a spiegare anche il mio esercizio alla Giudice @Befana Profana  :)

«..  …. è ciò che ti  …… mentre … impegnato a ….  altri  ……..»

A dare il via si cominci:          (dare  il “la”)                                   La

Al di là della logica d’ogni percorso, ha un senso compiuto    Vita                              

quando                                                                                              Mentre

non succede (l’erede)                                                                     Accade

non c’è proprio da parlare                                                              Fare

se non con intenzioni serie!

Astenersi bizzarri e campati in aria                                              Progetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Galvan   

Perdoni, illustrissimo notaio, se mi permetto cotanto ardire, ma dal momento che nessuno ha commentato la considerazione che poc'anzi osai esprimere (passi che fosse "nascosta"), non potrebbe, nella sua magnanimità, rispondere? Sua devotissima. :sorrisoidiota:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pincopalla

23 minuti fa, Pincopalla ha scritto:

@Galvan   

Perdoni, illustrissimo notaio, se mi permetto cotanto ardire, ma dal momento che nessuno ha commentato la considerazione che poc'anzi osai esprimere (passi che fosse "nascosta"), non potrebbe, nella sua magnanimità, rispondere? Sua devotissima. :sorrisoidiota:

Orca... pure i contenuti nascosti, ma le sapete tutte voi! :aka:

Scusate la considerazione, ma mi sta sfuggendo qualcosa:  i giocatori scelgono le parole da celare, danno indicazioni per trovare le parole che hanno celato, spiegano le loro stesse indicazioni ... Nessuno indovina nulla, non è così divertente. Non possiamo introdurre una variante?

beh, ragioniamoci...

Data una frase la scelta delle parole da celare dovrebbe cadere su quelle per le quali le indicazioni sortiscano un maggior effetto, vuoi per rima, senso enigmistico, originalità ecc.  (ripeto che le parole sono 6 ma le indicazioni basta che ne riguardino da due in sù, poi ognuno sceglie).

Le spiegazioni servono al pubblico per comprendere il "percorso" e al giudice affinchè non gli sfugga qualche passaggio o l'interpreti diversamente dalle intenzioni. 

Chi concorre dovrebbe cercare di "impressionare" il giudice sfoggiando l'abito (indicazioni) migliore per la serata (frase),e, onestamente, guardando agli elaborati sinora presentati (così diversi e perciò ancor più meritevoli) io avrei delle difficoltà a stabilire dei parametri valutativi. 

Ritengo che trovarsi nei panni del giudice sia molto istruttivo (già in quelli di notaio s'impara uno scherzo...) e la rotazione dei ruoli sia il valore aggiunto del gioco. 

Certamente tutto si può migliorare... anzi è un dovere per chi come noi ricerchi il "gioco perfetto", quindi faccio tesoro del tuo suggerimento e, dopo aver giocato almeno qualche altro game con le attuali regole (che per mia inesperienza ed imprecisione non ho reso univocamente interpretabili... però sto imparando e conto di non rifar gli stessi errori di comunicazione) vedremo di introdurre una variante che contemperi l'indovinare e il divertissement...

Magari potreste scrivermi qualche indicazione su appositi fogli A4  già usati per fotocopie... (li fornisce la Zaza...) :asd:

PS- come per ogni "sollecitazione" l'importante è la risposta, la partecipazione. Qui in WD ci sono fior di letterati e talenti in tutti i campi della scrittura (enigmistica compresa) e dopo averli invitarli magari gli si dà un "bonus" d'ingresso, che so, 10 punti...  idee in libertà (certo che mi farebbe piacere RobinK e AzarRudif, per far due nomi tra tanti...).

Stay tuned!

• Divertente 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Galvan ha scritto:

Orca... pure i contenuti nascosti, ma le sapete tutte voi! :aka:

xD    

Vada per il periodo di rodaggio! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:pirata3:Avviso ai naviganti, concorrenti ed equipollenti... cioè quelli che avrebbero in animo di partecipare e che ancor tentennano.

Manca un giorno alla chiusura del ponte levatoio (alle 24 di mercoledì, termine consegna elaborati) che isolerà dal mondo il giudice (Befana Profana) costretta (dal ruolo) nell'arduo compito di dirimere l'eterna questione di ogni gioco: chi ha vinto? E chi secondo e poscia terzo?

Grazie a tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/9/2020 alle 16:58, Galvan ha scritto:

@RobinK @AzarRudif

scusate se mi sono permesso di citarvi due post sopra a questo... così ne approfitto per auguravi una buona serata :D

Chi mi nomina, forse invano? :D 

Io mi ritrovo da queste parti sempre quando gironzolo a notte fonda, ma leggere 5 pagine è troppo, mi fai un riassunto di cosa si tratta?

Grazie :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AzarRudif

Certamente, spieghiamolo col game appena concluso:

1.     Il giudice (nell’occasione Befana Profana) ha proposto questa frase:

«La vita è ciò che ti accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»

(John Lennon, Beautyful Boy)

2.     Il partecipante sostituisce con puntini 6 parole a sua scelta (nomi, verbi, articoli, preposizioni… quello che vuole) in funzione delle indicazioni che assocerà (in rima, prosa, frase, microraccontino, didascalia… come gli pare meglio) quale traccia, aiuto, suggerimento – in analogia con le parole crociate. NB: si può scegliere di fornire le indicazioni da minimo due parole sino a sei, liberamente.

3.      Questo il testo del primo concorrente che ha consegnato la prova, Poeta Zaza:

Ha così modificato la frase:

«..  …. è ciò che ti  ……  ......  sei impegnato a ….  altri  ……..»

Ha dato le seguenti indicazioni:

A dare il via si cominci: al di là della logica d’ogni percorso, questo ha un senso compiuto;

quando non succede (l’erede), laddove non serve parlare se non con intenzioni serie.

Astenersi bizzarri e campati in aria!

4.     Ed ha allegato le “spiegazioni” alle sue indicazioni per dar modo ai lettori (ed al giudice) di comprenderle.

Poeta Zaza ha fornito indicazioni per tutte le sei parole sostituite dai puntini.

Spiegazioni delle indicazioni:

A dare il via si cominci:          (dare  il “la”)                                   La

Al di là della logica d’ogni percorso, ha un senso compiuto    Vita

quando                                                                                             Mentre

non succede (l’erede)                                                                     Accade

non c’è proprio da parlare                                                              Fare

se non con intenzioni serie!

Astenersi bizzarri e campati in aria                                              Progetti

A pagina 4 puoi leggere gli elaborati di Alba360 e Pincopalla

Da quando viene stabilita (dal giudice) la frase in gioco ci sono 5 giorni per la consegna del proprio elaborato, trascorsi i quali sempre il giudice stilerà la graduatoria ed il notaio (io… ehm… :arrossire:) convaliderà i punteggi: 20 punti al 1°, 15 al 2°, 10 al 3° e 5 a tutti gli altri.

Il vincitore accetta di diventare il giudice del game successivo (e non può, ovviamente, parteciparvi).

Quando un concorrente avrà raggiunto 100 punti il gioco si conclude.

Attualmente questo è (senza ancora i punteggi del gioco testé concluso ) lo score:

Poeta Zaza           43 punti  

Pincopalla            29 punti  

Befana Profana   20 punti

Sino alla conclusione definitiva ogni nuovo partecipante beneficia di un bonus di 10 punti.

Sperando ti sia chiaro ancor mi scuso

d’averti nominato, invero non invano

poiché sortisti dal divano

per rispondere al mio abuso.

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, credo che mi tocchi giudicare che è una cosa che mi piace assai poco fare, ma tant'è:

su decisione esclusivamente imputabile al mio gusto personale e opinabile, ecco le mie preferenze:

1 elaborato di @Alba360

2 elaborato di @Poeta Zaza

3 elaborato di @Pincopalla

ma proprio perché bisognava stilare una classifica, eh, non saprei nemmeno giustificarlo se non a piacere dell'occhio/orecchio :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Alba360

Ah... qual alba radiosa, 360 gradi pieni di complimenti! :saltello:

@Poeta Zaza e @Pincopalla 

sol l'occhio e orecchio epifanico del nostro giudice (De gustibus non est disputandum) han deciso l'ordine d'arrivo, chè il valor

del vostro sforzo trovò di tutte congruo ad ambir la vetta...  ;)

Lo score aggiornato:

Poeta Zaza          58 punti  

Pincopalla            39 punti  

Alba360                20 punti

Befana Profana   20 punti

gira la ruota, gira il destino

chi ieri vinse domani dovrà

proporre il gioco del nuovo mattino

e giudicare chi vincerà. 

Grazie a tutti e... stay tuned. :D

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pincopalla ha scritto:

Brava, @Alba360! Tocca a te scegliere la frase! 

Ma c'è un numero di parole obbligatorio? oppure posso scegliere una frase anche un po' più lunga delle frasi precedenti?

Taggo anche @Galvan che è l'ideatore del gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AzarRudif  Ecco la nuova frase. Provaci anche tu.

Credo di non sbagliare,

se non sto qui a cincischiare.

Ho una frase un po' lunghetta

di parole ho fatto incetta

Stesi nell'erba tra i fiori di campo. Persi a narraci future fortune coi sensi colmi di voglia di vita.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Alba360 ha scritto:

Stesi nell'erba tra i fiori di campo. Persi a narraci future fortune coi sensi colmi di voglia di vita.

Scusate, la frase che ho scelto è tratta da

Cent'anni Di Meno

(P.Bertoli)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Alba360 ha scritto:

Stesi nell'erba tra i fiori di campo. Persi a narrarci future fortune coi sensi colmi di voglia di vita.

Mi permetto di riscriverla con la lettera erre che mancava a "narrarci".

Bella, @Alba360 :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Poeta Zaza ha scritto:

Mi permetto di riscriverla con la lettera erre che mancava a "narrarci".

E pensa che ho fatto un copia e incolla:aka: vai a fidarti nella rete!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :)

Molto bella la frase che hai scelto, @Alba360 :flower: Inoltre, la lunghezza è un vantaggio in questo gioco: con più vocaboli a disposizione, la scelta è più ampia e ... magari riesco a combinare qualcosa di buono! :metal2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi picchia?, Pardon, accipicchia! Che velocità..!  :D

Con la nuova frase  riprende il gioco e decorrono i 5 giorni  stabiliti, cosicché il termine di consegna degli elaborati è martedi 15 ore 24.

"Stesi nell'erba tra i fiori di campo. Persi a narrarci future fortune coi sensi colmi di voglia di vita."

1.     Il partecipante sostituisce con puntini 6 parole a sua scelta (nomi, verbi, articoli, preposizioni… quello che vuole) in funzione delle indicazioni (come per le definizioni dei cruciverba) che assocerà (in rima, prosa, frase, microraccontino, didascalia… come gli pare meglio) quale traccia, aiuto, suggerimento NB: si può scegliere di fornire le indicazioni da minimo due parole sino a sei, liberamente.

Le indicazioni vanno scritte sotto la frase puntinata.

2.  sotto le indicazioni vanno scritte le spiegazioni delle stesse per dar modo ai lettori (ed al giudice) di comprenderle.

3.  trascorsi i 5 giorni il giudice (Alba360) stilerà la graduatoria ed il notaio convaliderà i punteggi: 20 punti al 1°, 15 al 2°, 10 al 3° e 5 a tutti gli altri.

Il vincitore accetta di diventare il giudice del game successivo proponendo la nuova frase (e non può, ovviamente, parteciparvi).

Sino alla conclusione definitiva ogni nuovo partecipante beneficia di un bonus di 10 punti.

Quando un concorrente avrà raggiunto 100 punti il gioco si conclude.

Lo score attuale

Poeta Zaza          58 punti  

Pincopalla            39 punti  

Alba360                20 punti

Befana Profana   20 punti

Se non vi è chiaro provate a leggere le spiegazioni date ad @AzarRudif a pagina 5, non bastasse, chiedete e...

(y)  ah, il motto del gioco:   

Punti e puntini vi siano vicini
apici, pedici son vostri medici.
Il vostro cibo: finir presto il rigo
sbrogliar la matassa, chiarire l'intrigo,
se avanza tempo trovar la morale.
Ma è sol un gioco, per poco che vale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, amici di penna! :)

"Stesi nell'erba tra i fiori di campo. ….. a narrarci future fortune … ….. ….. di voglia .. ...."

persi:  uno nell’altra dimentichi

coi sensi colmi: con la piena percezione

di vita: dell’appartenenza al reciproco vivere.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"..... nell'erba tra i ..... .. ..... . Persi a narrarci future fortune coi sensi ..... di voglia di .... ."

Come panni appesi, ("stesi")

sbocciano laddove nessuno li coltiva, (fiori di campo")

ne facciamo barzellette ("colmi")

ma ne abbiamo soltanto una. ("vita")

ecco qui il parto della mia non del tutto fulgida mente :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Befana Profana

... ed ecco il nostro secondo concorrente consegnar l'elaborato!

par tutto in regola, lavato , stirato e profumato!

eh, eh... si entra nel vivo della gara,

qui son tutti onesti e nessun bara... :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Stesi nell'erba tra i .....  .. ..... Persi a narrarci ...... ....... coi sensi colmi di ...... di vita."

Lungo rivi e nei prati, spontanei e selvaggi si schiudono.    

Non di passate né di presenti ricchezze

brama e desiderio.  

Fiori di campo

future fortune

voglia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti