Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Giovanna21

Consiglio su una frase.

Post raccomandati

Il romanzo è in parte opera di fantasia e i comportamenti dei personaggi non rispecchiano necessariamente quelli delle persone a cui sono associati.

Non chiedi lumi riguardo l'aspetto legale, ma chiedo se a livello grammaticale può funzionare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro perché la frase non dovrebbe essere corretta formalmente. :grat:

Piuttosto parrebbe esser stata scritta dall'autore che si sgama bellamente focalizzando l'attenzione proprio su quale sia l'argomento che è in parte opera di fantasia.

Insomma, se sente la necessità di sottolineare che solo i comportamenti dei personaggi potrebbero non rispecchiare quelli delle persone cui sono associati, vuol dire che tutto il resto invece è reale. Per quale motivo aggiungere quella specifica, altrimenti?
Basterebbe solo la dicitura "Il romanzo è in parte autobiografico" oppure "Il romanzo attinge da alcuni fatti reali" e stop!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho scritta così perché non voglio rotture di scatole da parte di gente che potrebbe venire a dirmi su e che non toccherei nemmeno con un bastone lungo tre metri, figurarsi mettermi lì a discutere con loro. Il romanzo è in parte di fantasia e in minor parte bio, quindi in teoria così metto pure le cose in chiaro e lascio che sia il lettore a credere cosa sia bio e cosa no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2020 alle 18:25, Edmund Duke ha scritto:

Il romanzo è in parte opera di fantasia e i comportamenti dei personaggi non rispecchiano necessariamente quelli delle persone a cui sono associati.

Mi unisco a @RobinK. La frase è senz'altro corretta, Duca! Perché non dovrebbe esserlo? Dal punto di vista grammaticale, intendo…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti