Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   1 utente

(Irene70)

Un tipo normale

Post raccomandati

Commento:

https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/48455-a-pau-casals/

Un tipo normale

Qualche volta mi chiedo
cosa mai farà un poeta
quando non scrive poesie:

insegue i fiori nel vento?
raccoglie le gocce dell’ultima pioggia?
prova a riconoscere quel volto
che ogni mattina lo fissa da uno specchio?

Probabilmente vive,
il poeta, come tutti:
mangia
(non) dorme
ama
prepara la cena
dà acqua alle piante
e una carezza al gatto
vive, il poeta
come può, come tutti.

E poi – ma non so dove l’ho letto –
si vergogna
di ogni parola con cui si ferisce.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

21 minuti fa, (Irene70) ha scritto:

Un tipo normale

Il titolo sembra la seconda risposta alla tua poesia "Chi sei":

Spoiler

Chi sei?

Mi chiedi chi sono,
qual è la mia posizione:
io sono la crepa sul muro
il cuscino macchiato
la tazza bella, scheggiata.
Come te
sono solo imperfezione.

Irene Marchi, da Fiori, mine e alcune domande, Sillabe di sale Editore, 2015

24 minuti fa, (Irene70) ha scritto:

si vergogna

Pensiero profondo, tanto che a volte i versi più veri non sono resi noti.

È sempre un piacere leggerti, cara @(Irene70) :rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche volta mi chiedo

che cosa farà mai una poesia 

quando non trova un poeta 

che sappia pensarla?

dove vagherà di notte e in quali oscure vie consumerà la sua attesa?

scrivere un verso che sappia aprire un cuore è difficile come incontrare un cuore che si lasci aprire da un verso.

se scriviamo per cogliere quel verso, quel verso non si lascerà afferrare e se non scriviamo per farlo in quel non fare il verso sarà sempre distante.

non avere un'anima è ciò che ci chiede il verso per incontrarci.

se impari a non avere un'anima si crea un vuoto che il cielo dovrà riempire.

il verso cadrà nella casa di nessuno e nessuno lo scriverà

poiché nessuno l'ha scritto la sua forza è larga e poichè la forza è larga saprà aprire un cuore.

strano paradosso: se non hai un'anima puoi aprire i cuori.

ma che fa il poeta quando non scrive poesie?

non è un poeta come spesso non lo era neppure quando le scriveva.

ma un poeta che non scrive vere poesie  a che serve?

a rendere possibile l'incontro di nessuno col verso che sa aprire i cuori.

ci deve essere un troppo che non coglie per poter assistere al poco che riceve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Poeta Zaza ha scritto:

È sempre un piacere leggerti, cara @(Irene70) :rosa:

Grazie mille Zaza! <3

Quota

Un tipo normale

Il titolo sembra la seconda risposta alla tua poesia "Chi sei":

eh... mi piacerebbe davvero poter rispondere "un tipo normale" a chi mi chiedesse "chi sei?'", ma ... :lol:

3 ore fa, (Irene70) ha scritto:

si vergogna

Pensiero profondo, tanto che a volte i versi più veri non sono resi noti. 

già, è vero, a volte succede.

Grazie ancora, Zaza!:rosa:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Milarepa ha scritto:

qualche volta mi chiedo

che cosa farà mai una poesia 

quando non trova un poeta 

che sappia pensarla?

dove vagherà di notte e in quali oscure vie consumerà la sua attesa?

scrivere un verso che sappia aprire un cuore è difficile come incontrare un cuore che si lasci aprire da un verso.

se scriviamo per cogliere quel verso, quel verso non si lascerà afferrare e se non scriviamo per farlo in quel non fare il verso sarà sempre distante.

non avere un'anima è ciò che ci chiede il verso per incontrarci.

se impari a non avere un'anima si crea un vuoto che il cielo dovrà riempire.

il verso cadrà nella casa di nessuno e nessuno lo scriverà

poiché nessuno l'ha scritto la sua forza è larga e poichè la forza è larga saprà aprire un cuore.

strano paradosso: se non hai un'anima puoi aprire i cuori.

ma che fa il poeta quando non scrive poesie?

a rendere possibile l'incontro di nessuno col verso che sa aprire i cuori.

ci deve essere un troppo che non coglie per poter assistere al poco che riceve.

eh... una riflessione che sembra essere senza fine... tra l'altro mancando anche definizioni universalmente accettate di "poesia" e "poeta" rimane tutto più indeterminato;

che fa il poeta quando non scrive poesie?

sì, penso anch'io non sia un poeta nemmeno quando scrive poesie, nel senso che più ancora della poesia, trovo di difficile definizione la figura del "poeta"

eh... pensa un "non-poeta" che scrive "non-poesie" come me, in questo caso, ... a che serve? me lo sto domandando da un bel po' :lol:;

ciao, grazie per esserti fermato e per la riflessione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, (Irene70) ha scritto:

eh... una riflessione che sembra essere senza fine... tra l'altro mancando anche definizioni universalmente accettate di "poesia" e "poeta" rimane tutto più indeterminato;

sì, penso anch'io non sia un poeta nemmeno quando scrive poesie, nel senso che più ancora della poesia, trovo di difficile definizione la figura del "poeta"

eh... pensa un "non-poeta" che scrive "non-poesie" come me, in questo caso, ... a che serve? me lo sto domandando da un bel po' :lol:;

ciao, grazie per esserti fermato e per la riflessione!

Vorrei specificare che il mio discorso era generale e non aveva alcun riferimento individuale.

Sulla figura del poeta nutro i tuoi stessi dubbi.

Se ci pensiamo bene la parola poeta contiene una contraddizione.

Il poeta per essere tale dovrebbe avere dei diritti nei confronti dell' ispirazione.

Ma l' ispirazione accade quando ogni nostro diritto decade e sparisce come polvere spazzata dal vento.

Cio porta ad un paradosso.

Un poeta non puo scrivere una vera poesia poiche i versi veri giungono dove il poeta non esiste.

Non devi essere un poeta ma un luogo in cui i versi vengono a passeggiare approfittando del silenzio e dell ombra concessi dal non esserci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Milarepa ha scritto:

Un poeta non puo scrivere una vera poesia poiche i versi veri giungono dove il poeta non esiste. 

5 minuti fa, Milarepa ha scritto:

Non devi essere un poeta ma un luogo in cui i versi vengono a passeggiare approfittando del silenzio e dell ombra concessi dal non esserci.

sì, questo lo penso anch'io, penso che la poesia eista già "da qualche parte", non vada "creata", solo va vista, riconosciuta e presa quasi al volo: chiamiamola intuizione, ispirazione o semplicemente sensibilità, occhi e mente aperti. Quello che non può però mancare, sceondo me (e qui sì ci deve essere un veicolo che ci mette del suo "poeta", strumento o "supporto", dato che poetico può essere anche una musica, un film, un disegno/quadro/scultura) è la comunicazione di un'emozione vera, quindi non artefatta o raccontata da altri, che quel veicolo/persona ha vissuto cogliendo quella poesia (altrimenti rimane tutto troppo didascalico, sempre secondo me), poi la forma può essere la più varia: con o senza rime ecc. ...

14 minuti fa, Milarepa ha scritto:

Vorrei specificare che il mio discorso era generale e non aveva alcun riferimento individuale.

un po' mi sento sollevata :D... perché ho davvero tantissimi dubbi su tutto ciò che scrivo!

Ciao :grazie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@(Irene70) prima contrassegnare, mi spiegava la mia maestra :) . Come a voler dire: "prima il soggetto"n poi il verbo.

Ed il verbo è quell'arma speciale che hanno i poeti che serve a tradurre il loro sentire

Il complemento oggetto, quasi non esiste in poesia o diventa una similitudine, o un criptico aforisma, o ecc.

14 ore fa, (Irene70) ha scritto:

Probabilmente vive,
il poeta, come tutti:

per forza, occorre restare nella realtà, fare l'eremita è vietato. Può essere un asceta o uno scienziato o un contadino, ma ciò che conta è quella sensazione che lo mette al centro tra finitudine del mondo e la sua infinitudine (speriamo che La Crusca non mi denunci).

14 ore fa, (Irene70) ha scritto:

si vergogna

e qua hai dipinto un capolavoro con una sola pennellata.

Ogni poeta non sarà mai certo e gli resterà sempre il dubbio che le parole usate erano proprio quelle giuste.

LE sue parole saranno sempre un mezzo con cui cercherà di descrivere qualcosa la cui definizione o la cui complessità non ha parole per poter essere descritto appieno.

Una visione poetica o un senso poetico di una propria esperienza reale o solo mentale resterà irraggiungibile per tutti e per il poeta stesso che ogni volta vedrà o sentirà una sfaccettatura diversa del suo sentire. Come quando guardi un diamante o uno specchio rotto. Ogni faccia o ogni frammento ti rimanda una visione diversa di una realtà più grande che, percepisci che esiste, ma non percepisci appieno.

Allora nasce l'espressione poetica il cui scopo è solo quello di rimandare una sensazione particolare che ti lascia assaporare l'esistenza di una realtà più grande e legata anche a cose più grandi e infinitamente lontane dalla sensazione particolare.

E dopo questa divagazione che conferma la concezione sui poeti di Erasmo nel suo Elogio della Follia, la domanda resta: come si diventa poeti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AzarRudif ha scritto:

@(Irene70) prima contrassegnare, mi spiegava la mia maestra :) . Come a voler dire: "prima il soggetto"n poi il verbo.

Ed il verbo è quell'arma speciale che hanno i poeti che serve a tradurre il loro sentire

Il complemento oggetto, quasi non esiste in poesia o diventa una similitudine, o un criptico aforisma, o ecc.

per forza, occorre restare nella realtà, fare l'eremita è vietato. Può essere un asceta o uno scienziato o un contadino, ma ciò che conta è quella sensazione che lo mette al centro tra finitudine del mondo e la sua infinitudine (speriamo che La Crusca non mi denunci).

Ogni poeta non sarà mai certo e gli resterà sempre il dubbio che le parole usate erano proprio quelle giuste.

LE sue parole saranno sempre un mezzo con cui cercherà di descrivere qualcosa la cui definizione o la cui complessità non ha parole per poter essere descritto appieno.

Una visione poetica o un senso poetico di una propria esperienza reale o solo mentale resterà irraggiungibile per tutti e per il poeta stesso che ogni volta vedrà o sentirà una sfaccettatura diversa del suo sentire. Come quando guardi un diamante o uno specchio rotto. Ogni faccia o ogni frammento ti rimanda una visione diversa di una realtà più grande che, percepisci che esiste, ma non percepisci appieno.

Allora nasce l'espressione poetica il cui scopo è solo quello di rimandare una sensazione particolare che ti lascia assaporare l'esistenza di una realtà più grande e legata anche a cose più grandi e infinitamente lontane dalla sensazione particolare.

E dopo questa divagazione che conferma la concezione sui poeti di Erasmo nel suo Elogio della Follia, la domanda resta: come si diventa poeti?

Io credo che per diventare un poeta devi saper vestire di cielo la stanchezza del mondo. Per farlo devi essere stato toccato dall alto e lasciato cadere nell abisso di una nostalgia che ti obbliga a scommettere su quel ricordo dell alto che ti ha visitato.

Devi morire in questa scommessa per poter divenire una locanda in cui i versi vengono a dimorare.

Se solo riesci a scrivere tre versi di piena bellezza la morte sara costretta a rispettarti e tu non scrivi poesie per l applauso degli altri ma per essere rispettato dalla Morte.

Pensare alla Morte come alla grande ascoltatrice di versi fa parte della scommessa con la quale la tua nostalgia cerca di vestire di cielo la stanchezza del mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @AzarRudif per  le tue riflessioni!

6 ore fa, AzarRudif ha scritto:

penso sia così, sì: si parte dal particolare della propria esperienza cercando di collocarla in una categoria più ampia, anche con la speranza che qualcun altro ci si possa riconoscere;

6 ore fa, AzarRudif ha scritto:

troppo buono, ti ringrazio!

Sì, premetto che  io non sono un poeta e non so se scrivo poesie (anche perché  mi metto tra quelli che non sanno ancora definire la poesia né il poeta), diciamo che di solito penso di scrivere corte righe di parole. Detto questo,  con "si vergogna di ogni parola con cui si ferisce" mi riferisco soprattutto al contenuto di quello che ho scritto più che alla scelta di parole,  la mia sensazione è un po' quella che proverebbe (presumo) una persona che rivede il filmato di quando il giorno prima, a mezzogiorno e ubriaco, camminava nudo per la strada:aka:. E perché scrivi? potrebbe chiedere qualcuno.  Perché personalmente è un bisogno, e infatti non vedo l'ora di non sentire più questo bisogno perché forse vorrebbe dire che ho ucciso i miei fantasmini (o loro hanno ucciso me...:grat:);

7 ore fa, AzarRudif ha scritto:

la domanda resta: come si diventa poeti? 

eh... infatti, resta  questa domanda...

grazie ancora AzarRudif! :grazie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Milarepa ha scritto:

Io credo che per diventare un poeta devi saper vestire di cielo la stanchezza del mondo. Per farlo devi essere stato toccato dall alto e lasciato cadere nell abisso di una nostalgia che ti obbliga a scommettere su quel ricordo dell alto che ti ha visitato.

Devi morire in questa scommessa per poter divenire una locanda in cui i versi vengono a dimorare.

Se solo riesci a scrivere tre versi di piena bellezza la morte sara costretta a rispettarti e tu non scrivi poesie per l applauso degli altri ma per essere rispettato dalla Morte.

Pensare alla Morte come alla grande ascoltatrice di versi fa parte della scommessa con la quale la tua nostalgia cerca di vestire di cielo la stanchezza del mondo.

che belle immagini, Milarepa!

4 ore fa, Milarepa ha scritto:

tu non scrivi poesie per l applauso degli altri

è vero,  non per l'applauso degli altri, ma nemmeno per sé stessi... forse si scrive per costruire un ponte, con gli altri (su quel ponte, sempre forse, e se va bene,  cammineranno in due, ma non importa, va bene così).

Ciao, buona giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, (Irene70) ha scritto:

che belle immagini, Milarepa!

è vero,  non per l'applauso degli altri, ma nemmeno per sé stessi... forse si scrive per costruire un ponte, con gli altri (su quel ponte, sempre forse, e se va bene,  cammineranno in due, ma non importa, va bene così).

Ciao, buona giornata!

un ultimo appunto finale.

la frase: "Io credo che per diventare un poeta devi saper vestire di cielo la stanchezza del mondo", m'è venuta in mente leggendo la tua poesia. se tu non l'avessi scritta l'immagine non sarebbe apparsa e se qualcuno dicesse che l'immagine mi appartiene sarebbe vero e falso allo stesso tempo.

Tu scrivi :"forse si scrive per costruire un ponte, con gli altri..."

esattamente quello che è accaduto.

porrei il problema in una prospettiva buddhista.

Il Buddha si interroga sul mondo degli esseri e delle cose e afferma. ho cercato un'essenza ma non ho trovato nulla. esiste solo una rete di relazioni.

esiste una intimità che precede il gioco delle identità ed è in questa intimità che bisogna andare a pescare il senso della nostra vita e la vera bellezza di ciò che ci sta accanto.

stammi bene Irene 70

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Milarepa ha scritto:

la frase: "Io credo che per diventare un poeta devi saper vestire di cielo la stanchezza del mondo", m'è venuta in mente leggendo la tua poesia. se tu non l'avessi scritta l'immagine non sarebbe apparsa e se qualcuno dicesse che l'immagine mi appartiene sarebbe vero e falso allo stesso tempo.

Tu scrivi :"forse si scrive per costruire un ponte, con gli altri..."

esattamente quello che è accaduto.

...che bello! sì, hai ragione, grazie!

54 minuti fa, Milarepa ha scritto:

stammi bene Irene 70

ci provo... stammi bene anche tu, grazie mille Milarepa :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@(Irene70)

15 ore fa, (Irene70) ha scritto:

E perché scrivi? potrebbe chiedere qualcuno.  Perché personalmente è un bisogno, e infatti non vedo l'ora di non sentire più questo bisogno perché forse vorrebbe dire che ho ucciso i miei fantasmini (o loro hanno ucciso me...:grat:

Sarebbe un peccato perdere chi scrivere per raccontare il proprio mondo aldilà della forma, ma consapevole dei contenuti.

I fantasmini lasciali perdere, tanto non si posso uccidere, ma come tutte le cose fastidiose possono essere sfidate a singolar tenzone ed a fare di peggio, tanto vinceremo sempre noi :duello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, AzarRudif ha scritto:

@(Irene70)

Sarebbe un peccato perdere chi scrivere per raccontare il proprio mondo aldilà della forma, ma consapevole dei contenuti.

I fantasmini lasciali perdere, tanto non si posso uccidere, ma come tutte le cose fastidiose possono essere sfidate a singolar tenzone ed a fare di peggio, tanto vinceremo sempre noi :duello:

:D grazie AzarRudif (y) ottimo suggerimento...: in guardia, fantasmini!:pirata2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/7/2020 alle 11:18, (Irene70) ha scritto:

Un tipo normale

Qualche volta mi chiedo
cosa mai farà un poeta

Probabilmente vive,
il poeta, come tutti:
mangia
(non) dorme
ama
prepara la cena
dà acqua alle piante
e una carezza al gatto
vive, il poeta
come può, come tutti.

si vergogna

Questa è una di quelle poesie che va analizzata "nella sua semplice complessità", quindi interamente. Quando troviamo qualcosa che ci piace è assolutamente impossibile disinnamorarsene per dei nei, anzi, a volte quei nei diventano addirittura portatori di piacevole imperfezione. Questo è uno di quei componimenti che mi è caro per stile e per tema. Ho trovato estremamente piacevole il modo "leggero" con il quale hai trattato l'argomento, senza costruire inutili e complesse architetture retoriche utili solamente (molto spesso) a gonfiare il proprio ego per la propria "bravura" stilistica. Come dire, le solite "baroccate" che il più delle volte distruggono l'essenza di un lavoro artistico. 

Piacevolissima quartina, bellissima perché limpida come uno specchio d'acqua: lascia al lettore immagini talmente nitide, fulgide, da non lasciar spazio a fraintendimenti. Ed è proprio nella chiarezza che si nasconde il segreto: ognuno si rispecchia in queste immagini. Le prendiamo, le facciamo nostre, le modelliamo come ci pare. E' come se avessi detto a noi "colleghi":"noi questo strano materiale, questo pongo malleabile. Eccolo, ve lo do, fatene quello che vi pare". 

si vergogna

Chiusura masochistica che solo chi "scrive veramente" può capire. Ogni parola è un coltello con il quale ci sfregiamo, ogni parola è dolore, sofferenza, cicatrice, malinconia, rabbia. Notevole, limpido e notevole, tratto caratteristico del componimento. 

Come vedi non ho minimamente citato le altre due strofe. Sono di assai facile lettura, quotidiane, piacevoli, e danno a tutto il testo un'esperienza intima ed amichevole. Stai parlando a noi, tuoi "amici di penna", gli unici che possono capire quanto sia doloroso scrivere, e al contempo quanto sia indispensabile. Siamo con te, o almeno io sono con te. A rileggerti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Stefano Verrengia, grazie mille per il tuo commento!

1 ora fa, Stefano Verrengia ha scritto:

Questo è uno di quei componimenti che mi è caro per stile e per tema. Ho trovato estremamente piacevole il modo "leggero" con il quale hai trattato l'argomento, senza costruire inutili e complesse architetture retoriche utili

mi fa piacere! :) Sì, in genere cerco di scrivere in modo leggero dal punto di vista della costruzione e del registro

2 ore fa, Stefano Verrengia ha scritto:

Ogni parola è un coltello con il quale ci sfregiamo, ogni parola è dolore, sofferenza, cicatrice, malinconia, rabbia. Notevole, limpid

eh già...  certe sensazioni non vorremmo  "riconoscerle": di per sè lo scriverle è un atto liberatorio (per questo indispensabile), ma è anche una linea di demarcazione evidente tra un prima e un dopo: quandodeterminate sensazioni/emozioni sono uscite allo scoperto, nero su bianco, non si può più far finta che non esistano o siano esistite;

1 ora fa, Stefano Verrengia ha scritto:

Stai parlando a noi, tuoi "amici di penna", gli unici che possono capire quanto sia doloroso scrivere, e al contempo quanto sia indispensabile. Siamo con te, o almeno io sono con te. A rileggerti.  

grazie! :D:festeggiamo: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@(Irene70) ciao! Mi soffermo su questa poesia dal contenuto quasi esistenziale ed allo stesso tempo molto interessante dal punto di vista della struttura. Inizi con delle domande rivolte a te stessa, ma anche al potenziale lettore, sul cosa fa un poeta quando non scrive: sono domande che sembrano all'apparenza celebrare il ruolo del poeta, in particolare:

i due versi evidenziati in grassetto sembrano quasi innalzare il poeta ad una condizione metafisica, spirituale. Il poeta non sembra poter essere uomo; e viceversa, l'uomo non può essere poeta. Eppure, nella strofa successiva ribalti totalmente la prospettiva

Probabilmente vive,
il poeta, come tutti:
mangia
(non) dorme
ama
prepara la cena
dà acqua alle piante
e una carezza al gatto
vive, il poeta
come può, come tutti.

In questa strofa il poeta viene ricondotto ad una figura di uomo normale, comune. Lo stile ricorda vagamente l'ultimo Montale, quello di Xenia. Non vi è alcuna celebrazione della poesia: o forse la poesia viene celebrata proprio perché quotidianità, atto che si ripete di giorno in giorno. La figura del poeta vate viene completamente sovvertita in questi versi. Ma l'ultima strofa è un ulteriore gradino

si vergogna

Li trovo dei versi molto delicati ed al contempo pieni di fragilità. Come se lo scrivere poesia comportasse necessariamente una responsabilizzazione del sè. E questa enorme responsabilizzazione si paga con delle ferite, in quanto la scrittura è sfogo, ma non sempre è catarsi.

A rileggerci:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @Lmtb99 per questa tua analisi: mi ci ritrovo completamente!

8 ore fa, Lmtb99 ha scritto:

Li trovo dei versi molto delicati ed al contempo pieni di fragilità. Come se lo scrivere poesia comportasse necessariamente una responsabilizzazione del sè. E questa enorme responsabilizzazione si paga con delle ferite, in quanto la scrittura è sfogo, ma non sempre è catarsi.

Sì, in effetti è così (almeno per me): non riesco a scrivere (in poesia) cose che non ho vissuto/sentito e quindi, come accennavo sopra, poi quando sono scritte bisogna proprio farci i conti!  :D Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @(Irene70) :)

Sono una profana, ma ogni tanto faccio un salto qui perché le poesie mi piacciono. 
Il tuo componimento è splendido, secondo me. È delicato e suggestivo, ti confesso che questi versi, in particolare, mi hanno commossa:

si vergogna

Grazie, ciao! :flower:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pincopalla ha scritto:

Ciao @(Irene70) :)

Sono una profana, ma ogni tanto faccio un salto qui perché le poesie mi piacciono. 
Il tuo componimento è splendido, secondo me. È delicato e suggestivo, ti confesso che questi versi, in particolare, mi hanno commossa:

Grazie, ciao! :flower:

Grazie a te, Pincopalla! :D:flower: Mi fa davvero tanto, tantissimo piacere questo tuo commento... grazie veramente! Ciao! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@(Irene70) Ciao Irene. Leggo ora questa tua poesia in concomitanza con una riflessione anche abbastanza banale (le mie riflessioni lo sono spesso, devo dire :P) fatta approcciandomi finalmente alla musica italiana, e cioè che al di là delle differenze di genere musicale e di stile retorico, esiste anche un altro specifico fattore che contraddistingue l'opera di un autore (un fattore che può anche sopperire alle debolezze dei primi due e farcelo preferire) ed è la scelta di cosa parlare. Ad esempio sono relativamente poche nel vastissimo panorama musicale italiano che parla della vita di coppia, gli autori che si occupano di temi più individuali, o quelli che ai temi universali prediligono le storie di vita spicciola, all'ammore (non è un refuso) la fatica, alla speranza la sofferenza.

Ecco, questa tua poesia mi è piaciuta molto proprio per il suo girare intorno alla figura tanto osannata del poeta (sopravvalutata lo posso dire?) per andare a cercare il lato in ombra, la persona dietro l'etichetta, l'umanità dietro l'arte. Riassumendo, una bella idea, trattata giustamente con uno stile informale, semplice e fresco, molto lontano dall'inevitabile ridondanza di molti afflati poetici.

Un tipo normale

Qualche volta mi chiedo
cosa mai farà un poeta

Probabilmente vive,
il poeta, come tutti:
mangia
(non) dorme
ama
prepara la cena
dà acqua alle piante
e una carezza al gatto
vive, il poeta
come può, come tutti.

Fino a qui, come dicevo, è molto leggera, tranquilla, contemplativa. Ma quando arrivo alla chiusa...

si vergogna

...mi rendo conto (o almeno questa è la mia impressione) che tutta questa prima parte fa da spalla a questi ultimi versi molto intensi (moderati però da quella specifica apparentemente casuale chiusa tra i trattini.

Mi sono soffermato anche a soppesare la differenza che comporterebbe l'eliminazione della particella "si" prima di "ferisce" e per l'ennesima volta mi sorprende quanto in poesia pesino anche le singole sillabe.

Bella, per concludere. Io ci sento un'eleganza molto discreta e tanto stile, immagino acquisito con fatica e tanta pratica. Ciao Irene.:super:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, grazie mille per la tua analisi!:flower:

4 ore fa, Roberto Ballardini ha scritto:

Ecco, questa tua poesia mi è piaciuta molto proprio per il suo girare intorno alla figura tanto osannata del poeta (sopravvalutata lo posso dire?) per andare a cercare il lato in ombra, la persona dietro l'etichetta, l'umanità dietro l'arte. Riassumendo, una bella idea, trattata giustamente con uno stile informale, semplice e fresco, molto lontano dall'inevitabile ridondanza di molti afflati poetici. 

... mi fa molto piacere! :)

Riguardo alla figura del poeta... sì, penso anch'io sia un po' sopravvalutata, o  mitizzata, chiunque sia questo "poeta", e comunque anche un poeta "riconosciuto come tale" è prima di tutto una persona (con tutto il bello e il brutto che questa condizione -di persona- comporta);

Mi sono soffermato anche a soppesare la differenza che comporterebbe l'eliminazione della particella "si" prima di "ferisce" e per l'ennesima volta mi sorprende quanto in poesia pesino anche le singole sillabe.

interessante questo: "ogni parola con cui-ferisce" allargherebbe quindi il campo dei feriti anche a chi legge: può anche essere sì, che succeda (:()

sento un'eleganza molto discreta e tanto stile,

:arrossire:wow... sono onorata, grazie mille Roberto,

a rileggerci! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti