Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Intro

Agenzie o varie eventuali per valutazione racconti sci-fi

Post raccomandati

Ciao Ragazzi, come da titolo, cerco un'agenzia o un professionista che offra un servizio a pagamento di valutazione racconti lunghi (siamo sui 60k). Fin qui sono abbastanza certo che esistano e siano molteplici. Essendo però il mio un racconto strettamente di genere, il requisito fondamentale per me è che il soggetto/agenzia in questione abbia dimestichezza con la fantascienza, in modo da potermi fornire un giudizio (e anche qualche dritta) all'interno di un framework preciso.
Mi anticipo un ringraziamento per chi vorrà aiutarmi.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2020 alle 20:16, Intro ha scritto:

Ciao Ragazzi, come da titolo, cerco un'agenzia o un professionista che offra un servizio a pagamento di valutazione racconti lunghi

Seguo con interesse, mi sono posto anch'io la stessa domanda.

Ho anche avviato dei contatti con un'editor che fa corsi sul racconto di fantascienza, ma mi sono reso conto molto in fretta che di SF ne sapeva davvero pochino.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra che nessuno abbia consigli utili, si potrebbe provare a chiedere nella sezione Fantascienza, ma mi pare tristemente poco frequentata.

Aggiungo di aver chiesto anche a un'altra editor, però mi ha risposto che secondo lei non conta conoscere il genere, si proponeva per editare qualsiasi tipo di manoscritto.

A mio parere invece la conoscenza del genere è fondamentale per valutare le qualità di un testo, se si vuole andare al di là di una semplice correzione grammaticale.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quota

"A mio parere invece la conoscenza del genere è fondamentale per valutare le qualità di un testo, se si vuole andare al di là di una semplice correzione grammaticale."

Sono disposto a portare avanti un super flame contro chi non pensi questa cosa.

Comunque @libero_s, ho trovato un editore di fantascienza che offre un servizio generico di valutazione testi: kipple officina libraria. Per un racconto da 60k vengono 125 euro. Mi aspettavo di meno ma potrei essere io a non avere la più vaga idea di quanto possa costare un servizio simile. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Intro ha scritto:

un editore di fantascienza che offre un servizio generico di valutazione testi

Un editore dovrebbe valutare gratis.  :(   Anche le agenzie dovrebbero valutare gratis, nel resto del mondo è così, ma un editore dovrebbe  maggior ragione, visto che se trova un buon testo può pubblicarlo e cercare di guadagnarci.

Speriamo che siano seri e facciano una buona valutazione.

Fammi sapere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza:

"Il servizio prevede la lettura del testo e la stesura di una scheda di valutazione di 2 cartelle circa in cui sono evidenziati sia gli elementi di forza che di debolezza del testo, in particolare per la narrativa, si avrà cura di analizzare:

– Voce narrante (Funziona? È originale?)
– Tema del romanzo (esiste? è chiaro? è ben svolto?)
– Tenuta narrativa (impianto del testo e ritmo)
– Trama (cliché, coerenza interna, svolte narrative, finale)
– Personaggi (credibilità e verosimiglianza, efficacia e caratterizzazione)
– Stile (cura, ricercatezza, originalità e progettualità)
– Valutazione generale dell’opera in relazione alla sua commerciabilità ed eventuale pubblicazione."

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Intro, seguo.

In bocca al lupo e facci sapere come va.

Se e quando avrò qualcosa da fare valutare, il tuo giudizio mi sarà molto utile.

P.s. 

1 ora fa, Intro ha scritto:

Sono disposto a portare avanti un super flame contro chi non pensi questa cosa.

Se dovesse succedere, fatemi un fischio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Scrivo sci-fi anche io e, anche se non ho mai chiesto schede di valutazione, ci sono due editor in particolare con cui ho avuto modo di lavorare in occasioni diverse e con cui mi sono trovata benissimo. La prima è Giorgia Scalise, c'è un thread su di lei nella sezione freelance e ho raccontato là la mia esperienza. Il suo forte è il fantasy, ma ci ho lavorato anche per un paio di racconti di fantascienza e ne sono stata soddisfatta. L'altro è Leonardo Munzlinger, ho lavorato con lui per l'editing di un racconto pubblicato su una raccolta da una casa editrice, ma so che lavora anche come freelance.

Spero di essere stata utile :D

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @OldRiver_, grazie per il feedback

Munzlinger l'ho già sentito, lavora per MoscaBianca edizioni. Deduco che sei stata pubblicata su Prisma. Chapeau.

Comunque, concordo sul fatto che i servizi di un editor capace di ripulire un testo e offrirne la versione stilistica migliore possibile siano piuttosto indipendenti dal genere. In questo però non rientra la valutazione del contenuto e dell'originalità dell'opera, cosa per cui devi essere intrinsecamente preparato sul genere. Poi, si aggiunga il fatto che io sia un maledetto nazista pedante che inscatola fantasy e fantascienza in posti completamente distinti e opposti nel cervello (ma questo è un altro discorso), quindi questo mi mette in una posizione difficile. Mi immagino già mentre compilo un quiz a crocette da sottoporre all'editor prima di sottoporgli qualsiasi altra cosa :asd:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Intro esatto, era Prisma. Non l'ho detto per non incappare in spam involontario, ma mi hai scoperta xD

In ogni caso, penso che dipenda anche da cosa uno cerca. La conoscenza del genere è fondamentale - anche per l'editing, almeno nella mia esperienza - ma la prima cosa di cui ho bisogno se voglio sapere se ho fatto un buon lavoro è una buona conoscenza della narrativa e delle sue strutture (è la mia mania, ognuno è nazista pedante a modo suo, probabilmente xD).

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Intro ha scritto:

Comunque, concordo sul fatto che i servizi di un editor capace di ripulire un testo e offrirne la versione stilistica migliore possibile siano piuttosto indipendenti dal genere

È vero, però è vero anche che certe scelte stilistiche sono accettabili (o consuetudine) all'interno di un genere e inaccettabili in altri.

16 ore fa, Intro ha scritto:

Poi, si aggiunga il fatto che io sia un maledetto nazista pedante che inscatola fantasy e fantascienza in posti completamente distinti e opposti nel cervello (ma questo è un altro discorso),

Alcune delle opere migliori in assoluto le ho scovate nel territorio di confine, si tratta di storie che non sai dire se sono fantascienza o fantasy. Molti autori di fantascienza hanno scritto  e scrivono fantasy, più raramente avviene il contrario. Ma qui esuliamo dal discorso editing e valutazione :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, OldRiver_ ha scritto:

esatto, era Prisma. Non l'ho detto per non incappare in spam involontario, ma mi hai scoperta xD

Complimenti !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se entro così in ritardo nel thread, spero (per voi :) ) che siate già accasati con bravi editor e che prestò vi leggerò in giro! Se così non fosse, mi permetto di segnalare anche Giulia Abbate di Studio83 (nel thread sotto "agenzie" ho raccontato la mia esperienza di editing per un romanzo). Avevo deciso di contattarla proprio in virtù del suo cv: tra le sue cose pubblicate - racconti e romanzi ucronici/sci-fi - c'è anche un manuale di scrittura di fantascienza, che colpevolmente non ho ancora letto ma sembra be nfatto. Qui i link con un po' più di informazioni:

http://www.giulia-abbate.it/portfolio/manuale-di-scrittura-di-fantascienza/

Buone parole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti