Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Evilelf

Cosa fare quando la casa editrice svanisce?

Post raccomandati

ciao. 

Ho firmato un contratto con una ce mesi e mesi fa. Mi han detto che a giugno iniziavamo a parlare di editing e copertina, ma sono svaniti. Cosa si può fare in merito?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che molto dipenda dal significato di "svaniti"... 

Se intendi che hanno chiuso bottega, non c'è granché da fare: presumo che il contratto decada automaticamente e tu dovresti rientrare da subito in possesso dei diritti dell'opera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Marcello ha scritto:

Credo che molto dipenda dal significato di "svaniti"... 

Se intendi che hanno chiuso bottega, non c'è granché da fare: presumo che il contratto decada automaticamente e tu dovresti rientrare da subito in possesso dei diritti dell'opera. 

no certo che non ha chiuso! forse c'è solo da attendere boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Evilelf ha scritto:

forse c'è solo da attendere

Va be', se sono ancora attivi ci sono le mail e il telefono per chiedere ragguagli... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcello ha scritto:

Va be', se sono ancora attivi ci sono le mail e il telefono per chiedere ragguagli... ;)

L'ho già fatto... rimanda e posticipa, posticipa e rimanda:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, il Covid ha spostato di mesi i piani editoriali di moltissime case editrici. È probabile che rimandino per questo.

Cerca, se puoi, di ottenere una data ufficiale per iscritto a integrazione del contratto. In tal caso, se si protrae l'inottemperanza puoi chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/7/2020 alle 17:50, Evilelf ha scritto:

L'ho già fatto... rimanda e posticipa, posticipa e rimanda:(

Di quanti mesi parliamo, giusto per mettere dei dati oggettivi? Sul questo forum ho letto che in ogni caso i tempi non sono mai rapidissimi, intorno all'anno per le piccole medie CE, anche se concordo con te che dal tono delle risposte mi sembra che in effetti vogliano "menar il can per l'aia" più che concludere. Ci sono passato pure io con la mia piccola CE, e per vedere la pubblicazione ho dovuto attendere dodici mesi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎29‎/‎07‎/‎2020 alle 08:55, Vainamoinen ha scritto:

Di quanti mesi parliamo, giusto per mettere dei dati oggettivi? Sul questo forum ho letto che in ogni caso i tempi non sono mai rapidissimi, intorno all'anno per le piccole medie CE, anche se concordo con te che dal tono delle risposte mi sembra che in effetti vogliano "menar il can per l'aia" più che concludere. Ci sono passato pure io con la mia piccola CE, e per vedere la pubblicazione ho dovuto attendere dodici mesi...

Nel contratto che è stato firmato non può non essere indicato il termine ultimo utile per la pubblicazione. Se il termine è scaduto, le opzioni sono due: inviare una raccomandata o una mail PEC per l'annullamento del contratto, oppure concordare un nuovo termine, da stabilire per iscritto con la CE, a patto che si riesca a ricontattarla. Ovviamente, se la CE non risponde a mail e/o telefonate, la raccomandata di annullamento per loro inadempienza si impone. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei contratti c'è scritto il tempo massimo entro cui pubblicare. C'è stato il covdi, quindi le case editrici hanno spostato in avanti le pubblicazioni. Se hanno superato il tempo massimo puoi chiudere il contratto, altrimenti non ha molto senso continuare a importunarli. Ti saresti dovuto far dire una data e affidarti a quella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti