cerbero 3 Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2009 Ho bisogno di informazioni sui campi di concentramento. sapete indirizzarmi verso qualche fonte attendibile. Sito e/o libro? ciao e grazie. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 8 novembre 2009 Quali? I gulag sovietici? I lager nazisti? I campi italiani nei territori occupati? Quello della dittatura cilena? Quelli per i giapponesi negli USA durante la seconda guerra mondiale? ecc. ecc. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cerbero 3 Segnala allo Staff Inviato 9 novembre 2009 I lager nazisti, in prevalenza. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 9 novembre 2009 Argomento abusato, trovi ottima documentazione con molta facilità in rete, vedi wikipedia. Per iniziare "se questo è un uomo" e "Isommersi e i salvati" di Primo Levi e il fumetto "maus" di Art Spiegelman, sono tutti capolavori che tutti dovrebbero leggere. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cerbero 3 Segnala allo Staff Inviato 10 novembre 2009 "Se questo è un uomo" lo già letto. Wikipedia? Spero che le informazioni siano attendibili. L'argomento sarà pure abusato ma i strafalcioni sono senpre dietro l'angolo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 10 novembre 2009 Wiki credo che sia attendibile, in ogni caso vedi questi links: http://littera.tripod.com/links.htm - http://www.lager.it/zingari.html . Se la shoah è ben documentata , è meno documentato l'olocausto di altri gruppi numericamente meno numerosi degli ebrei, zingari, omosessuali, testimoni di Geova. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cerbero 3 Segnala allo Staff Inviato 10 novembre 2009 Grazie. :-) E sta attento a non cadere dall'albero. :-) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Lem Mac Lem Segnala allo Staff Inviato 19 novembre 2009 "I volonterosi carnefici di Hitler" di Goldhagen. E' piuttosto corposo, ma dopo averlo letto tutto appare molto più chiaro. Anche l'opera di Wiesenthal è illuminante, "Giustizia, non vendetta" e "Gli assassini sono tra noi" (ma questo mi sa che è un po' tanto fuori cataologo, io l'ho trovato su Maremagnum.com). Poi ci sono trattati sui medici nazisti, ma qui veramente andiamo nell'incubo più nero. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite queenseptienna Segnala allo Staff Inviato 19 novembre 2009 E' giàstato consigliato, ma "Maus" di Art Spiegelman offre uno spaccato molto realistico per quello che cerchi (ed è anche uno dei miei libri preferiti). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dirty Harry 1 Segnala allo Staff Inviato 1 dicembre 2009 "Se questo è un uomo" lo già letto. L'argomento sarà pure abusato ma i strafalcioni sono senpre dietro l'angolo. Com'è vero. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 18 dicembre 2009 gulag sovietici Sui gulag sovietici qualche consiglio particolare? Sia come letteratura che come saggistica (anche se darei un occhio di riguardo alla prima, la biblioteca di qua non è molto fornita e attualmente le mie tasche sono piene di falene, più che di soldi) sia a livello d'internet, oltre a wiki intendo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 18 dicembre 2009 Arcipelago Gulag? =) BRADIPINO Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Segnala allo Staff Inviato 19 dicembre 2009 Arcipelago Gulag? =)BRADIPINO Tenkiù v.v ora devo solo procurarmelo o.o Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti