Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

zioChain

[Cerco] Editor / Correttore di bozze

Post raccomandati

Sono alla ricerca di collaborazioni per raggiungere la tanto agognata pubblicazione del romanzo a cui ho lavorato per tanto tempo. Date le circostanze particolari in cui mi sono infilato tuttavia esorto a leggere attentamente quanto segue.

Aspetti di maggiore interesse per l'Editing:
1. Ortografia, sintassi, punteggiatura, ripetizioni, scelta tempi verbali, e via dicendo
2. Stile e forma, ripetizioni, pezzi particolarmente ostici o che spezzano il ritmo di lettura.

Ho deciso di limitare a questi aspetti il lavoro di editing. Dopo una lunga, ponderata e travagliata riflessione ho deciso di prendermi il rischio di evitare analisi per quanto riguarda i contenuti (struttura, arco dei personaggi e via dicendo). Questo anche a causa della natura stessa dell’opera e il viaggio affrontato nella sua realizzazione.

Requisiti “strani” molto consigliati:
1. Padronanza della lingua inglese.
2. Una buona dose di geekismo / nerdismo.

Nell’opera i riferimenti (soprattutto in campo cinematografico, musicale e di stand up comedy, quasi esclusivamente anglofoni) si sprecano. Credo sarebbe difficile per una persona che non ha nessuna idea fare un buon lavoro. I riferimenti sono davvero tanti, tuttavia ho stilato una lista estremamente ridotta di personaggi/artisti. Se sapete di chi o cosa si parla probabilmente siete più adatti a mettere mano al mio scritto: Bill Hicks, George Carlin, Joe Rogan, Dave Chappelle, Jim Jefferies, Marilyn Manson, The Clash, Slipknot (e Corey Taylor), Sex Pistols (e John Lydon), Frank Zappa, Rage Against The Machine, Lars Von Trier (e il Dogma95), Steven Soderbergh, Orson Welles.

Altre informazioni importanti:

Budget
Il romanzo è concepito per il self publishing, quindi auto sovvenzionato. Ho a disposizione alcuni risparmi, con cui intendo perseguire la bramata pubblicazione e cercare di curare tutti gli aspetti usufruendo più possibile di servizi professionali, tuttavia devo restare negli imprescindibili margini fissati. Dunque il budget è limitato, ma c’è. Presumo che a dipendenza dell’esperienza e della mole di lavoro (motivo per cui ho specificato gli aspetti su cui mi preme maggiormente lavorare) il costo potrebbe variare, e dovrò basare ANCHE la mia scelta secondo le mie possibilità (ma non intendo basarmi esclusivamente sul costo richiesto in una sorta di corsa al ribasso).

Deadlines & Lunghezza del manoscritto
A causa delle circostanze in cui mi trovo gradirei restare nei binari delle tempistiche che ho pianificato. Sono consapevole che un tipo di lavoro del genere richiede tempo, ma sarò comunque incline a considerare principalmente l’annuncio di chi ha la possibilità di iniziare a lavorarci presto e può garantire una costanza nel lavoro. Anche perché lo scritto è davvero lungo (intorno alle 600 cartelle).

Ovviamente sono aperto a sentire controproposte se fornite un editing di prova delle prime pagine o cartelle, insieme ad un preventivo, e una spiegazione sul vostro metodo di lavoro.

Carissimi saluti, spero stiate tutti bene in questo periodo un po' fuori di testa. 

Davide C.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Ho visto il tuo annuncio e ho pensato di propormi.

Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, leggo e scrivo correntemente in inglese. Ho conseguito in master in Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale e, oltre ad aver svolto un tirocinio di quattro mesi presso Fandango, ho lavorato in passato con autori che volevano pubblicare self. 

Anche per questo, ti consiglio sinceramente di non affidare l'editing e la correzione di bozze alla stessa persona: più si rilegge un testo meno si notano gli errori, quindi l'editor farà una fatica immensa a lavorare poi alla correzione di bozze, specie se non ci sono periodi di stacco tra una lettura e l'altra, e ti darà risultati inferiori a quelli di una persona che approccia il testo con occhi puliti. Le tecniche che si possono usare per imbrogliare il cervello sono poche e funzionano solo fino a un certo punto.

Detto questo, posso farti un preventivo per il line editing e fornire una prova di come lavoro su un massimo di due cartelle.

Se ti interessa, puoi inviare il testo integrale a unaeditortralerighe@gmail.com 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domando scusa a chi mi ha risposto per la mia eclissi temporanea. Purtroppo in questi giorni sono parecchio preso con "l'altro lavoro" (quello che non ha niente a che vedere con la scrittura ma che mi fa entrare un po' di fresca a fine mese) e non ho avuto modo di mettermi dietro allo scritto. Devo eseguire un'esportazione "presentabile" prima di mandarlo, comunque a chi si è offerto per alcune cartelle di prova lo inoltrerò sicuramente, SPERO entro il fine settimana.

Mi scuso per il disagio e ringrazio per le risposte. A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che si sono proposti. La collaborazione è stata sigillata, dunque si può considerare l'annuncio terminato.

:)

Saluti, 

Davide C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti