Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kikki

Neri Pozza [1/03/2021]

Post raccomandati

Concorso gratuito

Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del romanzo. Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio.

Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali: giallo, romanzo poliziesco, fantasy, horror, fantascienza, romanzo rosa, erotico, fiabe e narrativa per bambini e ragazzi.

Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò dal Premio opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book.

Premio Neri Pozza

L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte di NERI POZZA EDITORE e alla somma di 25.000 euro*. Il concorso non potrà essere dichiarato deserto né si potrà ripartire il Premio tra due o più opere.

Tutte le informazioni qui

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera! Mi  pare d'aver capito che, una volta inviata, l'opera non possa più essere ritirata. Cosa accadrebbe se, prima della proclamazione dei dodici finalisti,  si ricevesse la proposta di un'altra CE? Bisognerebbe rinunciare fino alla fine del concorso, giusto?:aka:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Paparedda ha scritto:

Cosa accadrebbe se, prima della proclamazione dei dodici finalisti,  si ricevesse la proposta di un'altra CE? Bisognerebbe rinunciare fino alla fine del concorso, giusto?:aka:

Temo proprio di sì. Il concorso Neri Pozza vuole l'esclusiva, quindi se partecipi mi pare che ti impegni a non mandare il libro a nessun altro, o comunque a non ritirare l'opera prima della fine del concorso. Certo, se ti arrivasse una proposta da un altro editore big, penserei al modo di ritirarmi, ma qui si va nel settore legale. In genere, non è consigliabile mandare un libro a concorsi ed editori a pochi mesi di distanza uno dall'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Paparedda ha scritto:

Buonasera! Mi  pare d'aver capito che, una volta inviata, l'opera non possa più essere ritirata. Cosa accadrebbe se, prima della proclamazione dei dodici finalisti,  si ricevesse la proposta di un'altra CE? Bisognerebbe rinunciare fino alla fine del concorso, giusto?:aka:

La vera domanda sarebbe "perché ho mandato un'opera sia alle CE che a un concorso che pretende l'esclusiva?" :facepalm: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

😂 Innanzitutto, grazie a entrambi per avermi risposto!❤ 

Premetto che non ho spedito alcunché, al Neri Pozza... Stavo solo valutando, mentre alle CE sì, di recente. 

Vorrei aggiungere che mi dispiace avere aperto un topic superfluo, mi sono accorta che esisteva già una discussione esaustiva in merito, in "concorsi scaduti"! Sono nuova qui e mi sono mossa malamente,  mi scuso!

Approfitto per chiedere se qualcuno ha intenzione di tentare l'invio!🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Paparedda Io ho inviato tempo fa. Non so fino a che punto tengano in considerazione gli esordienti, ma sembra una buona opportunità. L'unica seccatura magari è che non accettano l'invio per email, però ne vale la pena. È pur sempre un grande editore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mattia Van ha scritto:

@Paparedda Io ho inviato tempo fa. Non so fino a che punto tengano in considerazione gli esordienti, ma sembra una buona opportunità. L'unica seccatura magari è che non accettano l'invio per email, però ne vale la pena. È pur sempre un grande editore 

Ci mancherebbe, è proprio per quello, che sono titubante! Il Neri Pozza è un bel concorso,  la CE la ritengo meravigliosa. Immagino che ci saranno competitori agguerriti, in più non è solo per esordienti! Le probabilità di vincita sono basse... e il tuo libro resta bloccato per un bel po' di mesi! 

Approfitto per farti un grande in bocca al lupo!🐺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Paparedda ha scritto:

😂 Innanzitutto, grazie a entrambi per avermi risposto!❤ 

Premetto che non ho spedito alcunché, al Neri Pozza... Stavo solo valutando, mentre alle CE sì, di recente. 

Vorrei aggiungere che mi dispiace avere aperto un topic superfluo, mi sono accorta che esisteva già una discussione esaustiva in merito, in "concorsi scaduti"! Sono nuova qui e mi sono mossa malamente,  mi scuso!

Approfitto per chiedere se qualcuno ha intenzione di tentare l'invio!🙂

Hai fatto bene a scrivere qui. Questo è il topic del concorso in vigore.

Se non hai mandato al Neri Pozza, allora puoi stare tranquilla e concentrarti sulle CE. ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FranCorvo ha scritto:

Hai fatto bene a scrivere qui. Questo è il topic del concorso in vigore.

Se non hai mandato al Neri Pozza, allora puoi stare tranquilla e concentrarti sulle CE. ;) 

Anche questo è vero, di anno in anno le regole potrebbero cambiare! Grazie mille! 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Paparedda grazie mille. 

Il libro resta bloccato, sì, ma se rifletti è come proporre alle CE, devi sempre aspettare. Certo, in questo caso, si aspetta per una possibilità soltanto, ma alla fine non mi sembrano così lenti. Purtroppo il mondo delle CE è fatto di attese. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Mattia Van ha scritto:

@Paparedda grazie mille. 

Il libro resta bloccato, sì, ma se rifletti è come proporre alle CE, devi sempre aspettare. Certo, in questo caso, si aspetta per una possibilità soltanto, ma alla fine non mi sembrano così lenti. Purtroppo il mondo delle CE è fatto di attese. 

Più tardi ti scrivo in pvt cosí non vado OT! Grazie per il tuo punto di vista!❤

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi narrativa. In effetti avrebbero fatto prima a scrivere "solo narrativa", anch'io sono rimasto perplesso la prima volta xD

Puoi raccontare, per esempio, di un protagonista che affronta mille difficoltà per uscire dai debiti. Storie quotidiane, di vita. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Con "narrativa" si intende quella "non di genere".

Non so dirti come continua xD però mi viene in mente il protagonista di Delitto e castigo, che per uscirne è ricorso all'omicidio. E non è stata una buona idea 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il regolamento ma non mi sembra ci sia alcun riferimento "all'esclusività", ovvero all'impossibilità di inviare il testo alle CE.

Magari è una svista: qualcuno può confermare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Xandro il regolamento impegna il partecipante a non ritirare l'opera dal concorso. Se nel frattempo, una CE ti accetta e decidi di pubblicare, saresti costretto a ritirarti dal concorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mattia Van però non obbliga a non inviare alle CE (come il concorso Autogrill, ad esempio). Devo ancora iniziare ad inviare alle CE e, considerando i tempi, le risposte non arriveranno prima di Settembre, ossia della finalissima. Facendo bene i calcoli, si possono seguire entrambe le vie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti