Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kikki

Premio letterario Paninabella [30/06/2020]

Post raccomandati

Su segnalazione di @Poeta Zaza :flower:

Concorso gratuito

Si partecipa con un solo racconto inedito, che dovrà riportare come incipit, o incorporare all’interno del testo, una o più delle seguenti frasi tratte dagli scritti di Antonella (http://www.paninabella.org/iosonocomeilmare/):

–          Sono un panino. E non so neanche perché.

–          Ciò che gli altri pensano di noi si attacca come una seconda pelle.

–          Io sono come il mare.

–          Ogni giorno sorridi, fai la buona e carina come scritto nel copione, ma è sempre, sempre più difficile.

–          Vedo ogni giorno i protagonisti delle proprie vite ballare sgraziati con sorrisi dipinti sul volto, e risate di carta risuonano fragili nell’aria.

–          Non ho mai potuto godermi appieno la vita. Non credo che questo si possa fare da soli. Non ho mai detto: “Segua quel Taxi!”.

–          Non posso continuare a fingere di essere tranquilla e serena quando in realtà non è così.

–          Avrei voluto vedere Londra e scrivere un libro prima di morire. A beh. Mi accontenterò.

–          Se tutti ti dicono fin da piccola che sei un mostro finisci con il diventarlo.

–          Mi rifugio ancora in storie con un lieto fine illudendomi che un giorno anche io avrò la mia felicità.

–          Vivo ogni giorno come se fosse l’ultimo cercando di dimenticare il futuro come fosse una cosa lontana e irraggiungibile.

Il tema del concorso è “C’è sempre una chiave”: a partire dalle frasi di Antonella gli autori sono chiamati a mostrare come esista sempre una via di uscita, come anche nei momenti più neri, e di fronte allo sconforto più assoluto, si può trovare qualcosa a cui aggrapparsi, un motivo per vivere.
Nota bene: I racconti dovranno essere calibrati per essere letti anche da ragazzi della fascia di età 11-14 anni.

Gli inediti avranno la lunghezza massima di 6000 battute, spazi inclusi, interlinea singola, carattere Palatino Linotype, corpo 12 (corpo 14 per il titolo e i titoli degli eventuali capitoli/paragrafi). Le frasi di Antonella, usate come incipit o incorporate nel testo, non rientrano nel calcolo delle battute.

A questo link altre informazioni e il bando da scaricare :libro:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ngannafoddi ha scritto:

Grazie :)

La premiazione sarà a Bari. Il locale ancora non ci è stato comunicato. È previsto il pernottamento gratuito per due persone e un tour in città organizzato da loro, sempre a loro spese. In più dovrebbero consegnarmi personalmente le 5 copie dell'antologia che ho vinto. L'organizzatore però non vorrebbe creare disagi a causa del COVID-19 e quindi ha chiesto a noi vincitori cosa preferiamo fare. Perciò, la scelta definitiva non dipenderà soltanto da me, ma anche dagli altri nove. Nel caso in cui la premiazione fosse online, forse per ricevere le copie del libro dovremo pagare noi le spese di spedizione, ma questo lo deciderà sempre l'organizzatore. In questo ultimo caso però risparmierei il prezzo del biglietto aereo.

:grat:

Quindi il viaggio è comunque a carico tuo.

Non avevo capito che sarebbe stato uguale per tutti. Pensavo che a ogni finalista facessero scegliere se essere presente di persona o da remoto :)

Intanto, goditi la soddisfazione (anche perché è un concorso che parte da una buona causa). Tra biglietto aereo e spedizione, la seconda dovrebbe essere più conveniente :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ngannafoddi ha scritto:

Grazie @FranCorvo :).

Sono molto felice in effetti. Non mi aspettavo che il mio racconto si piazzasse tra i primi 10 anche perché sapevo che avevano partecipato in 183 O_O. Sono rimasto sorpreso.

Vi farò sapere cosa verrà deciso alla fine. La premiazione, dal vivo o online, si terrà tra la fine di ottobre e i primi di novembre. :rolleyes:

Ottimo traguardo ;)

Tienici aggiornati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti