Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Torba

Tracciamento mail all'editore

Post raccomandati

Ho spulciato un po' il forum e ho trovato solo cenni sporadici all'argomento.

E' corretto impostare il tracciamento della mail che inviamo all'editore per sapere quando viene aperta o se viene cestinata?

Se sì, mi interesserebbe capire quali sono i sistemi migliori per farlo. Uso Gmail e non vorrei installare sul PC dei software aggiuntivi se non è proprio necessario. Grazie.

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 

in genere le ricevute di lettura non sono qualcosa di standard nelle Email, ma qualcosa di supportato ad hoc da alcuni software che potrebbero anche non funzionare. Ad esempio, questa funzione è abilitata in genere su Outlook, però metti che tu usi Outlook ma l'editore no, potrebbe non visualizzare nessuna finestra che lo invita a notificare la risposta. Gmail offre questa funzionalità solo nella sua versione aziendale, per quello che ne so; sicuramente nella versione free non è disponibile questa funzione.

Sulla correttezza o meno, non saprei dirti, non ci vedo niente di male. E' più scorretto non rispondere eventualmente ad una mail, piuttosto che chiedere legittimamente la conferma di lettura. Personalmente, comunque, dato i limiti tecnici che ha questa funzionalità, chiuderei la mail con una frase tipo "in attesa di una sua risposta colgo l'occasione per porgere cordiali saluti" et simila. 

Spero di esserti stato d'aiuto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Torba ha scritto:

E' corretto impostare il tracciamento della mail che inviamo all'editore per sapere quando viene aperta o se viene cestinata?

Secondo me non c'è niente di male. Molti hanno questa opzione di serie, e credo che anche molte aziende la usino, perché delle volte è importante sapere se un dipendente ha letto una comunicazione urgente oppure no.

L'unico problema può essere che il programma dell'editore consideri il tracciamento come una cosa sospetta, un virus o una spam (almeno da opinioni che ho letto qui) e quindi venga cestinata. Le mie vengono quasi sempre aperte senza problemi, tranne una minoranza che risulta da aprire (non eliminata però). Comunque per me vale la pena rischiare, perché almeno so se qualcosa è stato scartato o non è nemmeno stato letto e mi metto il cuore in pace.

Anch'io ho gmail e ho installato sul pc un'estensione gratuita e molto semplice da usare (se sono riuscita io che sono imbranata:D) Ti lascio il link, poi vedi tu:  https://chrome.google.com/webstore/detail/email-tracker/bnompdfnhdbgdaoanapncknhmckenfog/related

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Silverwillow ha scritto:

L'unico problema può essere che il programma dell'editore consideri il tracciamento come una cosa sospetta, un virus o una spam (almeno da opinioni che ho letto qui) e quindi venga cestinata.

Questo sarebbe un rischio non da poco. Da quanto ho letto in giro i tracker hanno un'immgine nascosta che permette il tracciamento e basta un antivirus serio per individuarla. Poi, vedo che i tracker funzionano con i client più diffusi (gmail, hotmail...) ma cosa succede quando si ha un indirizzo "professionale" aziendale. Come si sarà capito, me ne intendo poco e ben venga chi ne sa più di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti