Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

EvaK

Amazon tratta allo stesso modo editori e autori self?

Post raccomandati

Noto che ci sono case editrici autorevoli che applicano una politica identica agli autori self "svendendo" gli e-book di narrativa a un prezzo tra i 0,99 e 1,99. Mi chiedo come fanno a rientrarci. Amazon riconosce il 35% sul prezzo degli e.book venduti a meno di euro 2,99 anche agli editori o agli editori fa condizioni più favorevoli?  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi siamo fornitori diretti di Amazon per quanto riguarda i libri cartacei, che spediamo direttamente ai loro magazzini senza passare dalla distribuzione tradizionale e, anche se la cosa in passato ci ha creato notevoli problemi logistici e di fatturazione, oggi possiamo dirci soddisfatti dei risultati di vendita che sono in continua crescita.
Per quanto riguarda gli ebook però abbiamo preferito servirci di un distributore specifico, StreetLib, che trattiene il 40% del prezzo di copertina, comprensivo della propria percentuale e di quella di tutte le piattaforme  che rifornisce: non solo Amazon, quindi, ma IBS, Feltrinelli, Mondadori, Kobo ecc. Di conseguenza a noi resta un netto del 60%, dal quale poi dobbiamo detrarre le royalties dell'autore.
Con questa politica siamo perciò riusciti pure noi a praticare, durante tutto il periodo della quarantena e anche oltre, sconti sostanziosi, vendendo tutti gli ebook a 99 centesimi, quando di norma sono in vendita a un terzo o a un quarto del prezzo del cartaceo. In teoria quindi avremmo dovuto incassare un terzo o un quarto di quanto incassavamo di solito, ma le vendite, in termini di numero di copie, sono quasi quintuplicate e in pratica siamo riusciti a fatturare qualcosina in più del solito. Purtroppo però dobbiamo registrare che questa "fiammata" ha riguardato solo il genere storico, sia romanzi sia saggi, mentre gli altri generi, nonostante la drastica riduzione di prezzo, sono rimasti fermi.
La campagna sconti finisce proprio in questi giorni e pertanto gli ebook torneranno al prezzo tradizionale, perché, covid a parte, a noi non piace "svendere" (per usare la stessa parola e le stesse virgolette di @EvaK ) libri che a livello di editing ci sono costati un sacco di tempo e di fatica.

 

Modificato da Aporema Edizioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×