Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Keysersoze 1

Concorso Amazon Storyteller 2020 [31/12/2020]

Post raccomandati

Si sa quando annunceranno i finalisti? Sono molto curiosa di sapere come sceglieranno. In una nazione come l'Italia dove il self è guardato con molto sospetto, un concorso con una così bella giuria e un premio ricco è molto interessante.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Alhena ha scritto:

Si sa quando annunceranno i finalisti? Sono molto curiosa di sapere come sceglieranno. In una nazione come l'Italia dove il self è guardato con molto sospetto, un concorso con una così bella giuria e un premio ricco è molto interessante.

I finalisti verranno contattati privatamente via e-mail entro la fine di ottobre, poi credo che seguirà un annuncio pubblico. Ci sono quasi 2000 opere in gara, la vedo dura essere tra i finalisti, anche perché le opere inizialmente vengono selezionate in base al riscontro avuto col pubblico, quindi presumo che i più venduti siano in lizza per essere tra i finalisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Gabriele Valenza ha scritto:

I finalisti verranno contattati privatamente via e-mail entro la fine di ottobre, poi credo che seguirà un annuncio pubblico. Ci sono quasi 2000 opere in gara, la vedo dura essere tra i finalisti, anche perché le opere inizialmente vengono selezionate in base al riscontro avuto col pubblico, quindi presumo che i più venduti siano in lizza per essere tra i finalisti. 

Quindi dici che in questa fase guarderanno solo alla classifica e alle recensioni? In questo modo però avrebbero solo romanzi rosa fra i finalisti, sono gli unici che hanno duecento recensioni e più (sono il genere più letto in slefpublishing).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

Credo che più che la classifica e le recensioni, guardino al volume di vendita totale registrato, come uno dei parametri (quindi un posizionamento “medio” per quanto riguarda la classifica).

Come è definito il volume di vendita totale? tipo da maggio ad agosto io ho venduto N libri/giorno? E perché corrisponde a un posizionamento medio? Non dovrebbe essere comunque un posizionamento alto o altissimo? Lo chiedo per pura ignoranza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Miss Ribston ha scritto:

l volume di vendita totale è quanti libri hai venduto in tutto da tal data a tal data. Esempio: di questo titolo sono state vendute 1000 copie in tutto (tra cartaceo ed eBook) dal 1 maggio al 1 ottobre. Tutto qui, è solo la somma di tutte le vendite 

Grazie :)  Mi convince il tuo ragionamento. Mi resta il dubbio che se ho iscritto il romanzo il 15 agosto, avrò un volume di vendita difficilmente rapportabile a chi ha pubblicato il 15 maggio. Non capisco come possano valutare questo aspetto, specie con tempi così brevi. Se la nomina finalisti fosse stata a fine anno, uno poteva almeno valutare tre quattro mesi, ma così chi ha iscritto il romanzo a fine agosto ha davvero poche possibilità rispetto a chi ha pubblicato in maggio...

Forse valutano il primo mese di vendita per tutti. Che porterebbe una certa equità, ma sicuramente non rappresenta il trend di tutti i romanzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miss Ribston, io ho partecipato spontaneamente e, come ho detto nella pagina precedente, c'erano pochissime persone iscritte tanto che sono stata insieme agli altri in prima pagina per un bel po'. Ho avuto l'impressione che in seguito abbiano partecipato libri che già avevo adocchiato nella piattaforma: se siano stati invitati da Amazon a iscriversi al concorso (per aumentare la mole di libri visto che all'inizio erano oggettivamente pochini) o gli autori abbiano fatto di testa loro questo però non lo so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerata l'enorme mole di testi iscritti, non mi aspetto che li leggano tutti, per questo nel bando è specificato il parametro dell'interesse collettivo.

Per quanto riguarda le recensioni, reputo fortunati quelli che ne ricevono molte, perché in base alla mia esperienza recensisce meno di un lettore su cento.

Io ho partecipato quando ho scoperto del concorso, a prescindere dall'e-mail informativa di Amazon, che ho ricevuto in un secondo momento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho partecipato spontaneamente a giugno. L' ho fatto solo perché davvero non c'era nulla da perdere :)

L' informativa non mi è mai arrivata (sarà nello spam?).

Quello che trovo interessante del concorso è l'intenzione di "riabilitare" il self rispetto all'editoria tradizionale. Per questo sono molto curiosa degli esiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito a quanto detto in precedenza, libri che non possono partecipare tipo erotici o già editi, ho notato anche libri che non seguono il parametro del prezzo a 2,99 minimo.

Sì Althena, hai ragione, male non fa. Certo è, però, che se vincessero libri di autori già affermati nel self, con migliaia di copie vendute al mese e centinaia di recensioni all'attivo, c'è poco da "riabilitare" ma sarebbe solo un'ulteriore conferma per i soliti nomi (rosa e gialli) che già hanno un mercato consolidato da anni. Diverso sarebbe stato se avessero scelto la cinquina esclusivamente per meriti di gusto letterario.

(scusa, Alhena)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, naty ha scritto:

Certo è, però, che se vincessero libri di autori già affermati nel self, con migliaia di copie vendute al mese e centinaia di recensioni all'attivo, c'è poco da "riabilitare" ma sarebbe solo un'ulteriore conferma per i soliti nomi (rosa e gialli) che già hanno un mercato consolidato da anni. Diverso sarebbe stato se avessero scelto la cinquina esclusivamente per meriti di gusto letterario. 

Che qualcuno legga 1000 romanzi, anche ammettendo che gli altri 1000 siano scartati per regolamento, purtroppo è inattuabile. In realtà la "riabilitazione" per come la intendo io funzionerebbe lo stesso anche se vincessero autori già forti. Il problema del self non è vendere copie (o meglio, per me magari lo è, ma non è il problema generale), gli autori consolidati vendono migliaia di copie senza difficoltà. Il problema è che se esci appena appena dal bacino di divoratori di romanzi self di genere, i lettori non si fidano affatto e si trovano comunque più a loro agio con il filtro di una CE, bollando il self come un gioco.

Questo concorso, con una giuria autorevole e 20.000 euro in promozione (molto più di quanto una medio-grande investe per un autore non di punta), dovrebbe portare sotto gli occhi dei lettori "tradizionali" i fenomeni del self, riabilitando questo tipo di editoria, appunto.

Mi incuriosisce l'operazione, credo che all'estero abbia avuto alquanto successo, in Italia non so proprio se funzionerà o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo hai ragione, concordo. Il trend poi mi pare stia cambiando da un po', c'è anche tanta professionalità negli ultimi autopubblicati, adesso è raro trovare strafalcioni o assurdità come negli anni passati. Perlomeno... non ai livelli degli anni passati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre di questi li avevo adocchiati come possibili vincitori, sia per la confezione che per il tema e anche, ovvio, l'ottima posizione durante il torneo.

Complimenti e buona fortuna a loro, per quanto riguarda me... posso abbassare il prezzo del mio ebook, finalmente :) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, naty ha scritto:

Tre di questi li avevo adocchiati come possibili vincitori, sia per la confezione che per il tema e anche, ovvio, l'ottima posizione durante il torneo.

Quali, quali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti