Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Zoe81

Believe Edizioni

Post raccomandati

Inviata l'email ho ricevuto una risposta che ho particolarmente apprezzato: la proposta editoriale sarà valutata dal 20 Agosto, la risposta la riceverò entro il 15 Ottobre e si dispiacciono per i tempi lunghi ma chiudono per 15 giorni gli uffici (dal 1 agosto al 15)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono velocissimi gli ho scritto ora e mi hanno risposto subito. Mi hanno informato che chiuderanno per 15 giorni e che entro il 25 Ottobre cercheranno di darmi una risposta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 14 agosto ho mandato il mio manoscritto. Nonostante le ferie, il giorno dopo mi hanno riposto dicendo che sarà valutato a partite dal 25 agosto e la risposta mi verrá data entro il 25 ottobre. 💪🏻

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio manoscritto fantasy è stato rifiutato in tronco da questa CE dopo un mese esatto dall'invio (26 giugno - 26 luglio).

Poco male, non è il primo né l'ultimo esito negativo che riceverò. C'è qualcosa, però, che mi ha infastidito (credo legittimamente, ma magari sono in errore io. Lascio a voi il giudizio).

Non ci sarei rimasto male se non mi fosse stata data la seguente risposta a questa domanda: "Due righe di motivazioni, affinché io possa migliorare il mio stile e il mio romanzo? Chiedo troppo?"

Risposta della CE: "Richiedo la scheda valutazione, ma non prometto nulla perché la editor che lo ha letto è partita ieri in vacanza. Buona giornata".

Sono io un illuso, oppure una CE giovane come quella in oggetto dovrebbe curare un pochino di più l'attenzione che meritano tutti coloro che inviano il proprio manoscritto? Suvvia, non siete Mondadori...

La scheda di valutazione, credo, dovrebbe trovarsi nelle mani della CE e non in quelle di qualsivoglia editor partito per le vacanze. O sbaglio?

A me pare un comportamento quantomeno superficiale (per non dire altro).

Fra l'altro, sbaglio io o l'editor è colui/colei che consiglia l'editing del manoscritto soltanto a posteriori di una firma su un contratto? Ne consegue dunque che la risposta datami è un tantino dozzinale?

L'ho fatto notare al mio interlocutore via mail ed è finita lì. Ho detto loro di lasciar perdere. 

Voi cosa ne pensate?

• Mi piace 1
  • Non mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fabio80 Ti dico il mio parere. Le case editrici non sono tenute a motivare un rifiuto. Spesso non rifiutano neppure, si limitano al silenzio e quindi il fatto che dopo un solo mese ti sia giunta una risposta negativa è indice di apprezzabile solerzia, che ti permette di rivolgerti altrove senza indugiare in un'attesa incerta. Specialmente le piccole avrebbero difficoltà a fornire le motivazioni, visto che hanno organici di poche unità e quindi poche o punte ore-lavoro da dedicare a un simile servizio. Del quale non vedo comunque l'utilità: a cosa servirebbero due righe di motivazioni? In due righe non si può dire niente di costruttivo: se il tuo obiettivo è migliorare, ti occorre una scheda di valutazione ampia e dettagliata, cosa che nessuno ti fornirebbe grauitamente.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marco Scaldini comprendo bene il tuo punto di vista, ma non lo condivido fino in fondo. Avrei preferito il silenzio o un po' di tatto in più perché, ripeto, non è il rifiuto in se stesso ad avermi infastidito, ma la storia della editor in vacanza. Mi dà di superficialità e pressapochismo. Ma questa è la società d'oggi, devo farmene una ragione. In due righe si può dire tanto, caro Marco. E se ne possono spendere anche tre o quattro: non ci vuole mezza giornata, bastano cinque minuti. Ma anche nascondersi dietro al dito del "non ho tempo", in effetti, è un leitmotiv molto attuale. 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Fabio80 ha scritto:

Avrei preferito il silenzio o un po' di tatto in più perché, ripeto, non è il rifiuto in se stesso ad avermi infastidito, ma la storia della editor in vacanza. Mi dà di superficialità e pressapochismo

Non so quanti rifiuti tu abbia ricevuto prima di questo, o se tu ne abbia mai effettivamente ricevuti. L'impressione è che sia la tua primissima esperienza in merito, che tu ti sia immaginato regole di correttezza inesistenti. Come ti è già stato detto, non solo la stragrande maggioranza degli editori non rilascia (e non è tenuto a farlo) schede di valutazione, ma spesso e volentieri nemmeno ti avvisa di aver scartato il tuo manoscritto, mentre non è raro che ti si liquidi con un paio di righe standard che, se non sei abituato, ti lasciano piú incertezze e sfiducia in te stesso che altro. E, sì, dei comitati di lettura, laddove l'organico a disposizione consenta di averne, fanno parte anche editor, ossia gente preparata e con gli "strumenti' adatti a individuare sin da subito le falle (siano esse formali o tecniche) che renderebbero impubblicabile un lavoro, o i punti di forza che, viceversa, ne farebbero il prodotto adatto alle vendite. 

E, di nuovo sì, gli editor e (non ci crederai) persino gli editori e le redazioni vanno in vacanza. E senza che siano tenuti a chiedere il tuo permesso. 

Fossi stato in te, avrei atteso con pazienza e fiducia che la scheda di valutazione si fosse resa disponibile. 

Ciao. 

• Mi piace 12
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inviato il mio manoscritto a questa CE circa una settimana fa, oggi mi hanno risposto con una mail di rifiuto. Esperienza in ogni caso positiva, per la celerità.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti