Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Superfrancy

Concorso Una Storia per il Cinema [30/09/2020]

Post raccomandati

Concorso a pagamento

Ciao a tutti.

Ho appena scoperto questo concorso: https://www.unastoriaperilcinema.it/il-concorso/ indetto da VenerArt Associzione Culturale.

Copio e incollo la descrizione del concorso presa dal sito.

IL TUO LIBRO PUÒ DIVENTARE UN FILM

Quante volte scrivendo il tuo libro hai pensato, sognando ad occhi aperti, che potesse trasformarsi in un film?

Ebbene, oggi può diventare realtà!

Il concorso "Una storia per il cinema" da quest'anno in avanti diventerà l'unione tra due meravigliosi mondi, quello editoriale e quello dell'audiovisivo.

Che tu abbia già pubblicato il libro o no, non importa, l'importante è che la storia sia adatta ad una trasposizione cinematografica o seriale per il web.

Saranno dei professionisti dei due mondi a decretare il manoscritto vincente che da quel momento in poi verrà trasformato in sceneggiatura a seguito della quale si produrrà il film o la web serie.

Sembra interessante, ma sul sito non appare un termine ultimo per la consegna delle opere. Inoltre, la tassa d'iscrizione è di ben 70 euro.

Qualcuno ne sa di più?

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Superfrancy ho controllato anche io, ma non sono riuscita a trovare date, forse su fb? Invece mi sembra interessante che selezionino volonatri per il comitato di lettura, se interessa a qualcuno l'ho letto qui

Edit: Ho appena letto un post su fb in cui dicono che accettano i manoscritti fino al 30 settembre, am che preferiscono riceverli prima.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Kikki ha scritto:

@Superfrancy ho controllato anche io, ma non sono riuscita a trovare date, forse su fb? Invece mi sembra interessante che selezionino volonatri per il comitato di lettura, se interessa a qualcuno l'ho letto qui

Edit: Ho appena letto un post su fb in cui dicono che accettano i manoscritti fino al 30 settembre, am che preferiscono riceverli prima.

Grazie. Non avevo visto la pagina FB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la scadenza è il 30 settembre, magari ci provo.

Non ho nulla di pronto ma ho dei progetti e idee e in 4-5 mesi posso farcela a creare il romanzo perfetto :D 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi lo fa il film? Si capisce dal bando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Tinucci ha scritto:

Ma chi lo fa il film? Si capisce dal bando?

Sì, pare che il film venga prodotto da Halley Pictures o altri partner che si uniranno al progetto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato dover convicnere la CE a cedere i diritti cinematografici dei quali è detentrice al 100%...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Alessandro Furlano ha scritto:

Peccato dover convicnere la CE a cedere i diritti cinematografici dei quali è detentrice al 100%...

Normalmente, sui diritti secondari, l'autore ha una buona fetta di quota...

Scrivi una storia apposta per il concorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, FranCorvo ha scritto:

Normalmente, sui diritti secondari, l'autore ha una buona fetta di quota...

Scrivi una storia apposta per il concorso.

Sì ho una buona fetta a contratto, ma il concorso dice chiaramente che corrisponde il 10% e basta. Quindi se con la CE hai un contratto che prevede il 30% sui diritti cinematografici, in questo caso diventa il 30% del 10% ;) Non è per i soldi, che sarebbero comunque pochi, è convincere loro ad avere una fetta così risicata.

Sto infatti pensando di partecipare con un inedito, che però non è un romanzo ma un racconto lungo (30 mila battute circa). Ho chiesto tramite messenger sulla loro pagina se era possibile e mi hanno detto di sì.

Scrivere qualcosa di nuovo da qui al 30 settembre mi è impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Alessandro Furlano ha scritto:

Sì ho una buona fetta a contratto, ma il concorso dice chiaramente che corrisponde il 10% e basta. Quindi se con la CE hai un contratto che prevede il 30% sui diritti cinematografici, in questo caso diventa il 30% del 10% ;) Non è per i soldi, che sarebbero comunque pochi, è convincere loro ad avere una fetta così risicata.

Sto infatti pensando di partecipare con un inedito, che però non è un romanzo ma un racconto lungo (30 mila battute circa). Ho chiesto tramite messenger sulla loro pagina se era possibile e mi hanno detto di sì.

Scrivere qualcosa di nuovo da qui al 30 settembre mi è impossibile.

In questo caso, devi valutare se effettivamente ti conviene.

A l'idea del film piacerebbe.

Per il mio primo romanzo, ho appena firmato e non so se al 30 settembre sarà già edito o ancora inedito.

Ne ho due in scrittura (un thriller e un urban fantasy) ma non so se valga davvero la pena di correre contro il tempo per il 10% di boh?

Aspetto ancora. Tra un paio di mesi avrò le idee più chiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/6/2020 alle 11:15, FranCorvo ha scritto:

Ne ho due in scrittura (un thriller e un urban fantasy) ma non so se valga davvero la pena di correre contro il tempo per il 10% di boh?

Sì in ogni caso non è certo per il 10% di un film low budget, è per la soddisfazione.

Quello che ha vinto l'anno scorso ("Cani di strada") è attualmente in lavorazione, per la regia di Gianni Leacche, un regista di fiction, spot e cortometraggi. Ha all'attivo, prima di questo, un solo lungometraggio, intitolato "Dolce di Latte". Ho visto il trailer su YouTube e...insomma...però va be' sono soddisfazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ricerca e mi sembra che dietro a questo concorso ci sia la CE Caosfera. Infatti, l'indirizzo di Venetart e quello della CE sui rispettivi siti coincidono. Non capisco perché nel topic relativo a Caosfera, in cui è stato chiesto abbastanza esplicitamente, l'editore non abbia né confermato né negato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho trovato un solo nome né un organigramma in tutto il sito. Tutto anonimo con vendita di sogni americani in salsa italiana. Come si fa a fidarsi se non è neanche indicato un possibile interlocutore?

Partecipa pure,  potrebbe essere la GRANDE OCCASIONE, "Saranno dei professionisti dei due mondi a decretare il manoscritto vincente che da quel momento in poi verrà trasformato in sceneggiatura a seguito della quale si produrrà il film o la web serie." Ma chi siano codesti professionisti non è dato sapere. C' è una tecnica di adescamento che trovo ripugnante, poiché fa leva sulle aspirazioni di un autore che certamente amerebbe vedere realizzata la sua creatura, però questo totale anonimato (e poi la Halley, lasciamo stare i film prodotti perché siamo su un livello abbastanza basso) fa insospettire. Già la quota di 70 euro... ma se io ti propongo qualcosa il mio lavoro già l'ho fatto. Se fai tanto lo sborone con sito web, linguaggio ammaliatore e ingannevole, e per giunta non metti manco un nome, neanche della segretaria che smaltirà la posta, e fai capire di avere un apparato fornito pure di una casa di produzione, avrai bisogno dei 70 euro? Tu mandi 70 euro così, a un'associazione di cui non sai nemmeno chi è il presidente?

Mi sembrano assolutamente improponibili

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti