Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Torba

Il work in progress

Post raccomandati

Come vi rapportate con il "pubblico" riguardo ai vostri lavori in corso?

Finora ho usato il mio blog per postare i miei racconti (link alle riviste che li pubblicano) e qualche recensione, mentre sui social i progressi sui miei lavori più lunghi non pubblicati. Era divertente finché avevo un solo romanzo in lavorazione, ma ora sono al secondo e il primo non è stato ancora accettato.

Ho pensato di creare una pagina apposita sul blog. Ora la domanda: è opportuno secondo voi postare una lista degli editori a cui ho mandato un mio manoscritto?

Nei miei sogni più sfrenati, il curatore di una collana capita sul mio blog dopo aver letto un racconto ed esclama: "Orpo! Questo qui ci ha già mandato un romanzo. Corro alla casella mail a cercarlo!" 

• Divertente 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei lavori in corso sono assolutamente top secret

così come l'elenco delle CE a cui invio il manoscritto definitivo.

Le CE leggono in ordine di arrivo, solitamente, e non credo che mettere il loro nome su un blog influenzi o cambi questa politica (molti lo specificano proprio nelle modalità di invio dei manoscritti)

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Torba ha scritto:

Nei miei sogni più sfrenati, il curatore di una collana capita sul mio blog dopo aver letto un racconto ed esclama: "Orpo! Questo qui ci ha già mandato un romanzo. Corro alla casella mail a cercarlo!" 

È davvero un sogno sfrenato! È più probabile che il curatore capiti sul tuo blog e pensi: "Orpo! Questo qui è stato rifiutato già da N editori! Corro alla casella mail e lo cancello subito!" 

Naa, lasciati la lista degli editori per te (secondo me). Bene anzi benissimo coltivare interesse nei lettori prima, durante e dopo la pubblicazione, ma ti sconsiglio di creare una pagina social solo per il libro. Ci investi tempo per crearla e farla crescere, poi diventa obsoleta. Molto meglio una pagina autore, piuttosto, che puoi far crescere ad ogni uscita.

Se invece è una pagina sul blog, può starci. Anche se, per la mia esperienza, i lettori, anche quelli affezionati, sono più per "avvisami quando hai finito" che per gli aggiornamenti continui.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Francesco Wil Grandis ha scritto:

È più probabile che il curatore capiti sul tuo blog e pensi: "Orpo! Questo qui è stato rifiutato già da N editori! Corro alla casella mail e lo cancello subito!" 

Molto più probabile.

55 minuti fa, Francesco Wil Grandis ha scritto:

ti sconsiglio di creare una pagina social solo per il libro.

Mai pensato. Avevo quella autore e l'ho cancellata perché con il profilo personale avevo molte più interazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 6/3/2020 alle 10:07, Torba ha scritto:

Ora la domanda: è opportuno secondo voi postare una lista degli editori a cui ho mandato un mio manoscritto?

Per me no, nel modo più assoluto. Non mi sembra un buon modo per presentarsi a un possibile "datore di lavoro": nessuno vuole prendersi gli scarti degli altri, né essere il ripiego dello scartato!

Un editore che stia valutando il tuo manoscritto, venga sul tuo profilo per farsi un'idea di chi sei, e ci trovi tutti gli editori che l'hanno rimbalzato, può vedere che:

a) la tua opera è stata rifiutata già tot volte, e da chi - magari la vede rifiutata da un editore simile a lui come posizionamento, o da uno che reputa più scarso, e dice: mah, se l'ha scartata pure lui, perché devo prendermela io? 

b) che la sua CE è stata per te il ripiego del ripiego del ripiego, a cui ti sei rivolto dopo il rifiuto di tante altre.  

Per quanto  un editore queste cose le possa, chiaramente, immaginare, spiattellarle nel dettaglio e pubblicamente non mi sembra che possa favorirti. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti