Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Eriko

Lentamente

Post raccomandati

A passo felpato cammini verso di me. Io ti vedo arrivare da lontano e, impaziente, vorrei chiederti: "perchè non sei già qui?". 

Tuttavia, pare che ci vorrà un pò di tempo prima che io possa parlarti. Di te vedo soltanto l'ombra, per adesso. Poi, pian piano, l'eco dei tuoi passi si fa più percepibile. Ecco che riconosco anche i tuoi capelli disordinati nero carbone. Finalmente, il tuo odore ti introduce a me, regalandomi una sensazione di familiarità. Sei tu. Inconfondibile.  

Senza fretta, ti siedi di fronte a me, non mi parli, arricci leggermente le labbra. "Eccoti", penso. Poi decido di parlare: "dove sei stato? perchè ci hai messo così tanto tempo?", indago. 

Mi stringi le mani, non rispondi. Io aspetto. Due, tre minuti. Con te, sono abituata ad attendere.

Poi mi sveglio. Provo a regolare il respiro, riorganizzo le idee. Lentamente, mi alzo dal letto e vado in cucina. Non ci sei. Afferro la mia agenda colorata e scopro di avere vari appuntamenti, nella stessa giornata. Mi verso del tè e ritorno a letto. Finisco il mio tè, poi chiudo gli occhi e inizio a pensarti. Ti immagino con me. Rievoco i nostri momenti insieme, di silenzio e di risate. Mi immagino di nuovo con te seduta a contemplare l'orizzonte. Mi cullo sull'altalena dei ricordi, ripensando a tutte le volte che abbiamo passato quattro ore in cucina per preparare la pasta con le melanzane. Non era difficile, sai? non avremmo dovuto metterci così tanto! 

Ripercorro il momento del nostro primo abbraccio, all'alba della tua partenza. La prima volta che mi hai lasciata. Guardavamo l'orizzonte, seduti. La mia testa sulla tua spalla, il tuo braccio dietro la mia schiena. Il mio braccio, prima sulla tua coscia, e dopo avvolto attorno al tuo collo. 

Mentre penso a tutto questo, all'improvviso mi rendo conto che ci sei. Dentro di me, nel mio modo di pensare e di vivere. Mi addormento con questa convinzione. 

"Sono sempre stato con te. Ci ho messo tanto tempo a raggiungerti perchè altrimenti non mi avresti riconosciuto!". Apro gli occhi, guardo l'orologio: è tardi.  

Non mi sbrigo. Rimango sul letto ancora per qualche minuto, immobile.

Che senso ha vivere la vita senza riconoscerla?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto.

1 ora fa, Eriko ha scritto:

A passo felpato cammini verso di me. Io ti vedo arrivare da lontano e, impaziente, vorrei chiederti: "Perchè non sei già qui?". 

Tuttavia, pare che ci vorrà un pò di tempo prima che io possa parlarti. Di te vedo soltanto l'ombra, per adesso. Poi, pian piano, l'eco dei tuoi passi si fa più percepibile. Ecco che riconosco anche i tuoi capelli disordinati nero carbone. Finalmente, il tuo odore ti introduce a me, regalandomi una sensazione di familiarità. Sei tu. Inconfondibile.  

Senza fretta, ti siedi di fronte a me, non mi parli, arricci leggermente le labbra. "Eccoti", penso. Poi decido di parlare: "Dove sei stato? Perché ci hai messo così tanto tempo?", indago. 

Mi stringi le mani, non rispondi. Io aspetto. Due, tre minuti. Con te, sono abituata ad attendere.

*

Poi mi sveglio. Provo a regolare il respiro, riorganizzo le idee. Lentamente, mi alzo dal letto e vado in cucina. Non ci sei. Afferro la mia agenda colorata e scopro di avere vari appuntamenti, nella stessa giornata. Mi verso del tè e ritorno a letto. Finisco il mio tè, poi chiudo gli occhi e inizio a pensarti. Ti immagino con me. Rievoco i nostri momenti insieme, di silenzio e di risate. Mi immagino di nuovo con te seduta a contemplare l'orizzonte. Mi cullo sull'altalena dei ricordi, ripensando a tutte le volte che abbiamo passato quattro ore in cucina per preparare la pasta con le melanzane. Non era difficile, sai? non avremmo dovuto metterci così tanto! 

*

Ripercorro il momento del nostro primo abbraccio, all'alba della tua partenza. La prima volta che mi hai lasciata. Guardavamo l'orizzonte, seduti. La mia testa sulla tua spalla, il tuo braccio dietro la mia schiena. Il mio braccio, prima sulla tua coscia, e dopo avvolto attorno al tuo collo. 

Mentre penso a tutto questo, all'improvviso mi rendo conto che ci sei. Dentro di me, nel mio modo di pensare e di vivere. Mi addormento con questa convinzione. 

"Sono sempre stato con te. Ci ho messo tanto tempo a raggiungerti perchè altrimenti non mi avresti riconosciuto!". Apro gli occhi, guardo l'orologio: è tardi.  

*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite AndC

Ciao @Eriko

Mi è piaciuta l'idea di un racconto d'amore, genere fra i miei preferiti, un po' struggente e melanconico.

Secondo me - ed è solo mia opinione personale - lo stile è forse un po' troppo "duro"  o meglio "spezzettato", a contrasto con il contenuto del testo, che invece è poetico.

Ci sono molti "te/tu/tuoi/ti" "io/miei/mie/mi"  "da/di" o simili che spezzettano il ritmo della lettura in monosillabi e in certi casi potrebbero secondo me essere limati. Ci sono anche alcune ripetizioni di parole che in un testo così corto forse spiccano molto.

Comunque e in generale, i miei complimenti... è un testo molto breve che però brilla di piccoli bagliori. 

Tuttavia, pare che ci vorrà un di tempo prima che io possa parlarti.

- Qui forse non avrei ripetuto due "che" all'interno di una breve frase... tenderei a consigliare di eliminare "pare che".

- Attenzione all'apostrofo su "po'" e non l'accento!

In generale, sotto ti ho evidenziato un po' di questi "monosillabi", pronomi, aggettivi possessivi, verbo essere ("sei"), preposizioni e via dicendo...

Quello che voglio dire è che nel contesto, fra una cosa e l'altra, il ritmo è molto spezzettato, o saltellato, o cantilenato, non so come meglio dirti... la predominanza è quella di parole che durano fra le due e le tre lettere... 

di me. Io ti vedo arrivare da lontano e, impaziente, vorrei chiederti: "perchè non sei già qui?". 

Tuttavia, pare che ci vorrà un pò di tempo prima che io possa parlarti. Di te vedo

Poi, pian piano, l'eco dei tuoi passi si fa più percepibile. Ecco che riconosco anche i tuoi capelli disordinati nero carbone. Finalmente, il tuo odore ti introduce a me, regalandomi una sensazione di familiarità. Sei tu. Inconfondibile.  

Senza fretta, ti siedi di fronte a me, non mi parli, arricci leggermente le labbra. "Eccoti", penso. Poi decido di parlare: "dove sei stato? perchè ci hai messo così tanto tempo?", indago. 

Ripeti poi degli schemi sintattici/parole, come il "poi"...

Oppure il verbo "parlare" o più sotto "immaginare"...

Poi decido di parlare: "dove sei stato? perchè ci hai messo così tanto tempo?", indago. 

Poi mi sveglio. Provo a regolare il respiro, riorganizzo le idee. Lentamente, mi alzo dal letto e vado in cucina. Non ci sei. Afferro la mia agenda colorata e scopro di avere vari appuntamenti, nella stessa giornata. Mi verso del tè e ritorno a letto. Finisco il mio tè, poi chiudo gli occhi e inizio a pensarti. Ti immagino con me. Rievoco i nostri momenti insieme, di silenzio e di risate. Mi immagino di nuovo con te (virgola) seduta a contemplare l'orizzonte.

Ci vedrei una virgola a dividere "con te, seduta"... altrimenti il "seduta" può collegarsi al "te" che è invece un "lui".

Mi cullo sull'altalena dei ricordi, ripensando a tutte le volte che abbiamo passato quattro ore in cucina per preparare la pasta con le melanzane.

Qui vien da chiedersi se davvero ci mettevano quattro ore tutte le volte che le hanno cucinate? Cioè ogni volta è questo il tempo esatto, o è usato a modo di dire tipo esagerazione?

Insomma, io cercherei di dargli semplicemente un pizzico di liricità in più, che se lo merita... ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buondì;)@Eriko, piacere di leggerti. Il tuo frammento d'amore è molto coinvolgente, scorrevole e delicato. Provo a segnalarti le mie impressioni.

Il 24/2/2020 alle 19:48, Eriko ha scritto:

A passo felpato cammini verso di me. Io ti vedo arrivare da lontano e, impaziente, vorrei chiederti: "perchè non sei già qui?". 

Non riesco ad immaginare un passo felpato.

perchè lo scriverei con la P maiuscola

Sembra che stai descrivendo un sogno.

Anche qui: "dove sei stato? perchè ci hai messo così tanto tempo?" Le maiuscole^^

Poi mi sveglio. Provo a regolare il respiro, riorganizzo le idee. Lentamente, mi alzo dal letto e vado in cucina. Non ci sei. Afferro la mia agenda colorata e scopro di avere vari appuntamenti, nella stessa giornata. Mi verso del tè e ritorno a letto. Finisco il mio tè,qui scriverei: Finisco di bere, poi chiudo gli occhi e inizio a pensarti. Ti immagino con me. Rievoco i nostri momenti insieme, di silenzio e di risate. Mi immagino di nuovo con te seduta a contemplare l'orizzonte. Mi cullo sull'altalena dei ricordi, ripensando a tutte le volte che abbiamo passato quattro ore in cucina per preparare la pasta con le melanzane. Non era difficile, sai? non Maiuscola Non  avremmo dovuto metterci così tanto! 

Bella questa frase.:love3:

Bellissimo finale.

Conclusione: non ho capito solo una cosa. A  chi si rivolge, penso alla vita ma non sono tanto sicura. In alcune parti vedo i lineamenti di una donna, in altri vedo un uomo. Forse la vita non ha sesso, vita è vita. Il tuo frammento è un inno alla vita.

A rileggerti

- Flo-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un debole per gli scritti d'amore, di qualunque genere e comunque siano scritti.

La protagonista è molto relatable, per usare una parola inglese intraducibile. Nonostante non sappiamo nulla di lei, sappiamo che soffre per amore e questo è già tutto. Moltissime donne, forse tutte, potrebbero identificarsi con lei. 

"A passo felpato" non mi piace come espressione, è abusata e logora. Non sto a ridire la cosa del "Perché" con la P maiuscola che l'hanno detta tutti.

"Po'" con l'apostrofo e non con l'accento. Mi raccomando.

La metafora "nero carbone" non mi piace. Piuttosto che usare una metafora banale, è meglio non usarne affatto. 

Mi piace la cosa dell'odore che richiama la familiarità, del riconoscimento attraverso l'odore, è tipico degli amanti.

Ah, l'attesa... ogni donna qui sa di cosa parli.

La cosa delle labbra arricciate la trovo di troppo, non è necessaria.

Anche l'uso del termine "indago" non mi piace. Se è una donna innamorata che rivede il suo uomo dopo che è stata lasciata, non si metterà ad indagare, come se fosse una moglie tradita. Piuttosto supplicherà, chiederà, userà circospezione e tatto, sarà presa dalla paura di perdere il suo amante. Quel termine rompe l'atmosfera emotiva che mi sono creata in testa.

Nulla da dire qua, a parte le espressioni "mi cullo sull'altalena dei ricordi" e "i nostri momenti insieme, di silenzio e risate". Rendono un po' stucchevole lo spirito del testo.

Mi piace che la protagonista soccomba ai suoi sentimenti e se ne freghi delle sue cose da fare per prendersi un momento di lutto per il suo amore perduto.

Non ho ben capito come la frase virgolettata arrivi alla protagonista. La sogna? La pensa? E' un ricordo?

Bella frase, comunque. Anche se io l'avrei resa più solenne, togliendoci il punto esclamativo.

Questa frase è proprio bella. Bella, bellissima, abissale. La frase, da sola, dà valore al testo. Mi è piaciuta molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti