Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Silverwillow

I Servizi Segreti

Post raccomandati

Non ho trovato una discussione a tema, così ho pensato di aprirne una generica, che possa servire per tutte le ricerche che riguardano i Servizi Segreti.

Nel mio caso, sto cercando notizie su quelli inglesi, nello specifico negli anni '40, durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.

Finora ho letto:

"Storia del servizio segreto britannico" di Richard Deacon e "Spiare e tradire-Dietro le quinte della guerra fredda" di Phillip Deery

Mi sono segnata poi due libri in inglese: "The defence of the realm" di Christopher Andrew, storia ufficiale dell'MI5  e "MI6:The history of the Secret Intelligence Service 1909-1949" di Keith Jeffery.

Ho consultato anche i siti ufficiali dei due rami dell'intelligence britannico, ma ho trovato poco sui dati concreti e specifici che mi servono.

È abbastanza facile trovare testimonianze di grandi operazioni di spionaggio e biografie di spie famose, più difficile conoscere i dettagli quotidiani degli agenti: come venivano addestrati, dove vivevano, cosa facevano quando non erano in missione, quali erano i tipi di missione più "normali", ecc.

Ho iniziato a leggere anche "Casino Royale" di Ian Fleming, ma anche se lui stesso è stato nei servizi segreti, non so fino a che punto i suoi romanzi possano essermi d'aiuto, quanto c'è di vero e quanto di inventato o esagerato.

Un altro argomento specifico che mi interessa è l'arruolamento di ex-nazisti dopo la Seconda guerra mondiale, per usarli contro i sovietici in previsione della Guerra Fredda. Se ne è parlato  per quanto riguarda la CIA, ma è certo che la cosa riguardava anche gli inglesi, come tutti i servizi segreti alleati. Su questo argomento finora non ho trovato libri, solo articoli scandalistici, ma a me interessano solo i dettagli concreti (come, dove, chi, perché).

Per sua natura comunque è un argomento difficile su cui fare ricerche, quindi se qualcuno ha consigli gliene sarei grata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Silverwillow

argomento interessante ma difficile proprio per sua natura. Non so se potrà esserti utile per le tue ricerche ma mi viene in mente l'ultimo romanzo di Javier Marías, "Berta Isla". È la storia di un agente segreto di origine inglese. Ovviamente non è un saggio ma ho trovato molto credibile lo scenario che fa da sfondo al libro, con i servizi segreti e il reclutamento del marito della protagonista. In tutti i casi, non dovesse esserti utile, è un bellissimo romanzo!

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ivalibri ha scritto:

l'ultimo romanzo di Javier Marías, "Berta Isla".

Grazie, qualunque informazione può essere utile. Me lo segno;)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Silverwillow ti consiglierei i classici, da Le Carrè a Follett, a volte più utili di tanti saggi per carpire atmosfere e vita quotidiana. Su questo ultimo punto ti segnalo Mike Herron.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Brutus e grazie per i suggerimenti. Di Le Carrè mi ero già segnata "La talpa". Più alcuni libri di Len Dreighton, ambientati durante la Guerra fredda. A me interessavano soprattutto gli anni '40, e finora ho trovato solo Ian Fleming.

Visto che conosci meglio di me il genere, se sai dirmi qualche titolo in particolare ambientato in quel periodo è il benvenuto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Silverwillow così su due piedi mi vengono in mente di Ken Follett: Il codice Rebeca e Le gazze ladre; entrambi ambientati in quegli anni. Altrimenti il film su Turing e  il codice Enigma. Ci penso e vedo se mi viene in mente altro. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Brutus ha scritto:

così su due piedi mi vengono in mente di Ken Follett: Il codice Rebeca e Le gazze ladre; entrambi ambientati in quegli anni. Altrimenti il film su Turing e  il codice Enigma. Ci penso e vedo se mi viene in mente altro

Grazie mille;) Me li segno entrambi. Sulla storia di Turing ho visto il film e ho anche letto il libro da cui è tratto "Alan Turing: storia di un enigma" di Andrew Hodges. Parla nello specifico del settore comunicazioni e intercettazioni del S.I.S., che aveva la sua base a Bletchey Park durante la guerra. Sia il libro che il film sono molto belli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Silverwillow

Io ho trovato:

 

I servizi segreti inglesi contro Mussolini. Le operazioni in Italia 1940-1943 (Italiano) di Roderick Bailey. Da quanto leggo nella presentazione tra i protagonisti principali ci sono due agenti segreti, un britannico nato a Ceylon e un toscano cresciuto tra Italia e Inghilterra; pur non essendo ambientato nel dopoguerra bensì durante, forse ci puoi trovare qualcosa di utile sui loro usi e costumi. Io non l’ho letto, perciò non so quanto ci sia di reale e quanto di fantasia, mi piace però pensare che chi l’ha scritto si sia documentato.

 

Secret. L'implacabile azione dei servizi segreti inglesi contro il Duce (1943-1945)” di Roberto Festorazzi, questo parla anche dei decenni a seguire dopo la guerra, ma sempre per ciò che concerne gli interessi inglesi verso l’Italia, quindi non so, valuta tu.

 

I Servizi Segreti Speciali Britannici e l'Italia” (1940-45) di Peter Sebastian, non ho la più pallida idea (titolo a parte) di cosa parli.

 

I misteri degli archivi segreti” di Robert Boucard. Questo parte dal 1917, narra le vicende di varie spie inglesi, non so se può esserti utile.

 

Riguardo l'arruolamento di ex-nazisti dopo la Seconda guerra mondiale da parte britannica non ho trovato nulla, qualcosa ho intravisto ma in russo, e francamente non so nemmeno cosa, anche perché verso il cirillico nutro un’antipatia spasmodica spinta da motivazioni del tutto personali.

 

Facci sapere se risolvi. ;)

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Spidocchiatore Grazie anche a te! Tutto quello che parla dei servizi inglesi può essere utile. Sulle spie più famose, o sulle grandi operazioni è più facile trovare, ma spero comunque di cavare qualcosa mettendo insieme tutte queste letture:D

3 ore fa, Spidocchiatore ha scritto:

Riguardo l'arruolamento di ex-nazisti dopo la Seconda guerra mondiale da parte britannica non ho trovato nulla, qualcosa ho intravisto ma in russo,

Io so di molti ex-nazisti arruolati dai sovietici o più tardi nella Stasi. Ho letto anche qualcosa sugli anticomunisti dell'est arruolati dagli americani e addestrati da qualche parte in Austria, e di altri mandati in sudamerica. Sugli inglesi invece c'è molto poco (forse erano più bravi a nascondere le tracce:P). Sarebbe utile una biografia, ma per forza di cose questo tipo di persone difficilmente pubblica biografie...

 

Comunque mi auguro che bastino le letture che mi avete già consigliato per rendere la mia storia credibile(y)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Silverwillow ti consiglio "La guerra segreta" di Max Hastings per quanto riguarda il durante. È uno storico molto famoso e nei suoi libri fa ampio uso di testimonianze dirette quindi credo possa fare al caso tuo. Ci sono sezioni dedicate all'intelligence britannica.

 

Per quanta riguarda il dopo ho trovato che l'operazione degli inglesi equivalente alla Paperclip americana, per accaparrarsi scienziati nazisti, sì chiamava Surgeon.

Riguardo all'operazione Surgeon ho trovato questo link, che contiene i documenti ufficiali, resi pubblici di recente. Se sai l'inglese credo possano esserti utili: 

https://web.archive.org/web/20070415011318/http://www.nationalarchives.gov.uk/releases/2006/march/recent.htm

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Niccolo' Altini ha scritto:

Ciao @Silverwillow ti consiglio "La guerra segreta" di Max Hastings

Grazie mille! :sss: Devo aver già visto qualcosa di Hastings, ma questo mi era sfuggito.

 

36 minuti fa, Niccolo' Altini ha scritto:

Per quanta riguarda il dopo ho trovato che l'operazione degli inglesi equivalente alla Paperclip americana, per accaparrarsi scienziati nazisti, sì chiamava Surgeon

Non l'avevo mai sentita, provo ad approfondire se riguardava solo scienziati o anche altri professionisti.

Sul sito del governo inglese ho provato una volta e non mi faceva accedere, forse alcuni documenti sono accessibili a tutti e altri no. Grazie intanto per il link!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×