Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

sizzy

risoluzione contratto di edizione

Post raccomandati

salve,

ho sottoscritto,insieme ad un altra persona,un contratto di edizione con una casa editrice per la pubblicazione di un fumetto online. La premessa era di offrire una buona piattaforma di vendita che prevedesse anche la stampa in cartaceo laddove la domanda fosse consistente. Dopo nove mesi in cui gli editori sono stati fermi con la pubblicazione per manutenzione del sito (abbiamo aspettato tantissimo per avevr una nuova piattaforma web) veniamo a sapere che non per tutti è facile pagare (alcuni pagamenti vengono rifiutati) e in più,cosa assai sgradita dalla maggior parte dei potenziali clienti, è necessaria una registrazione nel sito ,aspetto considerato come deterrente. Il contratto prevede la risoluzione anticipata del medesimo per inadempienza dietro pagamento penale di 1000 eur. Dato che ho più da perdere che altro a lasciare le cose così,ho deciso di pagare. Il problema è che l'altra persona,indicata come sceneggiatore (in realtà io sono autore,disegnatore e co-sceneggiatore,possiedo controllo creativo sul progetto) non ha liquidità. Prima di offrire anche la sua parte,vorrei sapere se per lui ci fosse la possibilità di consegnare comunque una sceneggiatura ed adempiere ai suoi obblighi senza pagare penale. Offro visione del contratto in pvt ma ad ogni modo contratto prevede un termine per la consegna nel 2023 e ha durata un anno dalla consegna del progetto completo. 

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il contratto penso sia meglio che non lo mostri anche in privato, in ogni caso è l'unica modalità che hanno previsto x sciogliere il contratto? Non riesci a trovare inandepienze da parte dell editore per chiedere a loro di sciogliere il contratto (qualche scadenza, qualcosa scritto nel contratto o che per legge avrebbero dovuto specificare) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Guarda,l'unica inadempienza è che hanno tardato tanto a rendere pronta la piattaforma ma hanno inserito clausola che è a loro discrezione tardare pubblicazione per manutenzione. L'editore ha esplicitamente detto a chi era interessato,in Facebook ,che quando capitolo sarebbe stato pronto lo avrebbero pubblicato. Quando il capitolo è terminato ,l'ho consegnato e lo hanno messo online 3 mesi dopo senza dare spiegazioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque proveremo a chiedere una risoluzione amichevole, non so tra l'altro che vantaggio avrebbero a fare sapere in giro che in un anno di attività hanno pubblicato 1 fumetto e l'altro autore ha abbandonato pagando la penale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 02/17/2020 alle 10:11, sizzy ha scritto:

Il contratto prevede la risoluzione anticipata del medesimo per inadempienza dietro pagamento penale di 1000 eur.

Perché firmate contratti che prevedono penali economiche, così alte oltretutto...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto! Scusate per la maleducazione:) Tutto risolto comunque, sono libero e non ho pagato niente. A presto

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti