Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Shiki

La schizofrenia.

Post raccomandati

Volevo scrivere di un personaggio con questa malattia. In parte so in che cosa consiste e in altre non ho capito bene. So che provoca lo sdoppiamento della personalità (ho un mio zio che ha questa malattia e anche se non l'ho mai visto so che parla come se fosse due persone diverse). E so anche che inizialmente si può confondere i primi sintomi con quelli della depressione ed è provocata da situazioni stressanti su soggetti più deboli. Ma c'è altro da sapere, no? Il punto è che non vorrei scrivere cavolate. Ditemi voi se ne sapete qualcosa.

(Se per caso ho sbagliato sezione ditemelo... ma non sapevo dove metterlo!)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lavoro come educatore in una comunità psichiatrica.

spiega con più esattezza cosa ti serve per caratterizzare il personaggio. mi spiego: se devi far parlare qualcuno di schizofrenia, ti convoene googolare, o wikipedia, o riprendere e adattare le definizioni del dsm. se invece ti servono altre sfumature, più legate alla quotidianità, ti potrei aiutare... se mi dici di più:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che esistono varie forme di schizofrenia più o meno gravi. Credo che lo sdoppiamento della personalità sia piuttosto grave ed anche piuttosto raro.

Una ricerca velocissima mi ha portato qui:

http://www.nessuno-perfetto.it/il_mondo_degli_schizofrenici.html

Riporto:

Schizofrenia e sdoppiamento della personalità:

È opinione diffusa che la schizofrenia sia la stesa cosa che lo sdoppiamento della personalità, cioè uno scambio di comportamenti tipo Dr. Jekill e Mr. Hide. Questa non è una descrizione accurata e corretta della schizofrenia. Nella realtà, la doppia o multipla personalità è un disturbi completamente diverso e veramente molto raro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite