Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Maria Gripe

Non so come interpretare questi risultati

Post raccomandati

Buonasera, forum. Ho ricevuto ieri sera dall'editore il report 2019 sulle vendite. Il mio libro e' uscito il 25 settembre, il report arriva fino al 31 dicembre.

Ho venduto 568 copie.

Cosa significa? È buono? È uno schifo?

Il mio libro è piuttosto settoriale.

Vi prego datemi un parere.

• Confuso 1
  • Non mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo risultato, a mio modo di vedere. Complimenti (y) . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Maria Gripe ha scritto:

Ho venduto 568 copie.

Cosa significa? È buono? È uno schifo?

Mi accodo agli altri commenti: per tre mesi di vendita, 568 copie direi che è un ottimo risultato a livello oggettivo. Speriamo che il trend sia crescente! Intanto complimenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza nominare il titolo, per non incorrere in giuste censure da parte degli staffer, potresti dirci qualcosa in più? "Settoriale" è un po' vago... Di cosa si tratta? Di un saggio? Di un manuale? O di un romanzo di un genere specifico? Altri particolari fondamentali: stiamo parlando di copie cartacee? E in tal caso qual è il numero di pagine e quale il prezzo di vendita? Oppure si tratta di un ebook; ma anche in questo caso sarebbe opportuno sapere a quale prezzo è stato messo in vendita.
Scusa la mia curiosità, @Maria Gripe ,che non è affatto morbosa, ma solo motivata dal fatto che in questo forum alcuni utenti, scordandosi le raccomandazioni della maestra in prima elementare, spesso si sono divertiti a sommare le pere con le mele, ovvero i libri cartacei con gli ebook. Capisci che vendere 1.000 ebook a 0,99 euro non è come vendere 1.000 cartacei a 15 euro: nel primo caso parliamo di un incasso di 990 euro, nel secondo di 15.000 euro... Non è propriamente la stessa cosa. 
Non si tratta di essere venali, come potrebbe insinuare qualcuno, e men che meno invidiosi: si tratta solo di essere chiari e la chiarezza è da sempre uno dei piloni di sostegno che reggono il WD. Oltretutto, ben conoscendo il meccanismo della distribuzione in Italia, mi lascia perplesso il fatto che si possano conoscere i dati di vendita del cartaceo a poco più di tre mesi dalla prima distribuzione. Quindi, prima di unirmi al coro dei complimenti, che se fossimo di fronte a una vendita di copie cartacee sarebbero ultra meritati, ti sarei grato se mi, anzi ci togliessi qualche dubbio.

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, francamente, pure se fossero ebook venduti a 0.99€, 600 copie sarebbe comunque un risultato decisamente buono nella media della piccola editoria.
Ovviamente, parlo di media. Se tu sei famoso o è stato investito un budget ingente per la promozione, il discorso già cambia.
In sintesi: impossibile darti una risposta senza conoscere i dettagli del caso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Nativi Digitali Edizioni ha scritto:

impossibile darti una risposta senza conoscere i dettagli del caso.

Infatti... Mi sa però che negli ultimi tempi nel forum funziona così: uno arriva, pone una questione, avanza dei dubbi, fa una domanda e quando gli altri chiedono precisazioni, allo scopo di capire meglio e di aiutarlo, sparisce. Boh :S

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la cosa più stupefacente è che qualcuno abbia ricevuto il resoconto vendite il 25 gennaio. A me quando va bene arrivano a giugno.

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero è che non sono stato promosso, ma io ne ho vendute un centinaio in tre anni. 568 copie non le vende praticamente nessuno tra i piccoli e non in pochi mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fornirci dettagli in grado di permetterci di contestualizzare quello che altrimenti sarebbe un numero fine a sé stesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa per la strafottenza, ma se poni una domanda e poi ignori le risposte mi fai pensare che, più che chiedere se quelle vendite sono buone (che lo sono, considerati i tempi brevi), il tuo sia più un modo per vantarti fingendoti ingenuo. (Perché diciamocelo, qualunque aspirante scrittore saprebbe che vendere più di 100 copie in tre mesi meriti quasi un festeggiamento)

Spero che tu riesca a provarmi di essermi sbagliato rispondendo quindi alle richieste di delucidazioni dei tuoi commentatori.

• Mi piace 2
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Loryzo ha scritto:

@Dominik G. Cua ha aperto il post e non si è più collegata al sito, la sua ultima visita è esattamente il giorno del post, il 26 gennaio.

Ah be', almeno ha avuto la decenza di non entrare e ignorare i messaggi. Spero che torni prima o poi, e che lo faccia per estinguere i dubbi di tutti noi anziché vantarsi di altre vendite, se di vanto si tratta

• Mi piace 1
  • Divertente 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato in altri topic, ho risposto dando info serie su case editrici con cui avevo avuto rapporti concreti e manco grazie.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/5/2020 alle 11:55, Bambola ha scritto:

A me è capitato in altri topic, ho risposto dando info serie su case editrici con cui avevo avuto rapporti concreti e manco grazie.

A quanto pare ringraziare per un aiuto o per un'informazione ricevuta è diventato un optional :no: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti