Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Buongiorno a tutti :) Ho necessità di un consiglio da parte vostra.

Ho scritto una trilogia e l'ho completata a marzo del 2019 (dopo 6 anni), compresa la revisione dei tre manoscritti.

Sebbene avessi ascoltato le testimonianze negative di chi c'era già passato, ho provato ad inviarli ad una decina di CE seguendo le direttive sui loro siti web, verificando che pubblicassero libri simili al mio nelle loro collane.

Ho ricevuto alcune risposte positive, ma non ho gradito particolarmente il tipo di approccio.

Vorrei trovare un agente, ma non conosco per niente quel mondo e qui ho letto decine di messaggi e commenti in merito.

Avrei bisogno di un'agenzia che sia disposta a leggere la storia - basata sulla Divina Commedia di Dante e in cui ho mescolato avventura, azione, fantascienza e fantasy -, ma anche  consigliarmi cosa potrei eventualmente migliorare (ci sono delle cose che vorrei cambiare io stessa ^O^) oppure se non vale proprio la pena perderci tempo. Nel secondo caso potrei comunque provare la pubblicazione in self. Ci sono circa una quarantina di personaggi, una trama principale e una ventina di trame secondarie che si intrecciano nei tre libri. 
È una storia particolare (so bene che è stato scritto di tutto nel fantasy e nella fantascienza, perché io stessa leggo assiduamente quei generi, ma vorrei dare una possibilità a questa storia) e in base alle vostre esperienze/conoscenze sapete indicarmi qualcuno che lavori seriamente e possa indirizzarmi?

La gratuità o meno dei servizi non è una discriminante fondamentale: perferisco qualcuno che sappia lavorare e valutare se l'investimento può essere proficuo anche per me (oltre che, ovviamente, per l'agenzia).

Grazie per le vostre risposte :)

Cecilia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @FiammaBlu , credo che la cosa migliore sia valutare le testimonianze di ciascun utente nell'elenco delle agenzie. Chiunque ti risponda qui lo farà comunque secondo la sua personale opinione, tanto vale farsi un'idea obiettiva e "autonoma" leggendo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto quasi un centinaio di post, cercando qualcuno che come me avesse già completamente scritto e revisionato una trilogia, ma non ho trovato esempi simili a cui chiedere. Sto comunque continuando a leggere anche negli altri post, ma avevo pensato di mettere un post anche qui :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FiammaBlu ha scritto:

Ho letto quasi un centinaio di post, cercando qualcuno che come me avesse già completamente scritto e revisionato una trilogia, ma non ho trovato esempi simili a cui chiedere.

Ricordo di aver letto un caso simile al tuo, ma purtroppo non ricordo in quale sezione. :facepalm:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ElleryQ ha scritto:

Ricordo di aver letto un caso simile al tuo, ma purtroppo non ricordo in quale sezione. :facepalm:

Ecco! noooo :D Vabbé, se qualcuno se la sente di rispondere, grazie, io comunque continuo la lettura :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ElleryQ ha scritto:

Al momento ti segnalo questa discusisone più o meno analoga:

l'avevi già vista?

No! Perché i post si fermavano al 2017 e non ci sono ancora arrivata, sto leggendo post dell'inizio del 2019 :)

Ho letto tutto (anche la guida di Niko!). Purtroppo la quasi totalità delle cose scritte sono tutte vere :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@FiammaBlu Ciao, purtroppo mi sono trovata in una situazione simile alla tua. Da due anni ho terminato una serie fantasy, ma, a differenza di altri romanzi scritti in seguito, non ho ancora trovato modo di pubblicarla. Se è la tua prima opera è molto difficile che le grandi CE ti prendano in considerazione, e una trilogia per una piccola casa editrice è un rischio.

Io con gli agenti letterari non avevo neanche provato, perché non ne avevo trovato nessuno che trattasse fantasy e non chiedesse soldi per la lettura. Così mi sono decisa a provare a scrivere altri generi, e ho avuto più fortuna.

L'autopubblicazione a volte ha successo, ma da quel che ho visto richiede tempo e una buona capacità di pubblicizzarsi. Io ti consiglierei di aspettare, o provare con una piccola CE seria (tu dici di averne provate una decina, ma ce ne sono tantissime), se il tuo scopo è pubblicare. Poi con una pubblicazione alle spalle può diventare più facile trovare un'agenzia (in teoria, perché io ho pubblicato per una grossa CE e le agenzie mi snobbano comunque:P).

Tempo fa c'era la Trentin-Zantedeschi che trattava fantasy, ma poi si sono divisi in due agenzie distinte e non saprei dire come sono organizzati adesso. Io con agenzie che richiedono soldi per leggere non ho mai provato (non mi piace come sistema), ma se hai la disponibilità e ti interessa comunque avere una scheda di valutazione seria allora ne sceglierei una con cura, guardando i giudizi di chi l'ha provata. Scegline qualcuna che ti ispira e guarda il loro sito per vedere che tipo di libri rappresentano. Se hai il dubbio al limite scrivi e chiedi se accettano fantasy, male che vada non ti rispondono, e a quel punto meglio lasciarle perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Silverwillow Ti ringrazio moltissimo per la condivisione della tua esperienza (sembriamo agli AA ^^).

Vorrei pubblicare, naturalmente, ma come priorità adesso è capire se il lavoro svolto ha un senso o no e non ho nessuno a cui mostrarlo (sebbene lo abbia fatto leggere a molti, ma non valgono ^O^). Mi serve qualche professionista che mi dica cosa farne: modificare, migliorare, buttare ^O^.

Ho scritto anche altre due storie (romantiche ed erotiche, perché tanto sulle due piattaforme su cui pubblico per diletto leggono solo quello, così li ho accontentati ^O^). Per uno dei due mi hanno addirittura contattato due CE minori (sono in attesa).

Sto già leggendo tutti i post delle varie agenzie nell'altro forum, quindi continuo a cercare qualcosa che faccia al caso mio.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@FiammaBlu ciao! Se ho capito bene ti serve più una scheda di valutazione che una rappresentanza. Oltre alle agenzie ci sono anche editor freelance che le fanno, in caso puoi cercare anche nella sezione Freelance. Non so dirti di più sulle schede di saghe intere, perché non ne ho mai richieste, ma penso che puoi parlarne direttamente con l'editor o l'agenzia. Però ho proposto di recente una saga di fantascienza a un'agenzia - non tramite scheda di valutazione - e sono interessati alla rappresentanza, quindi non è impossibile presentarsi con una saga e ottenere qualche risultato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@quandechesimangia MHUAHAHAHAH Interessante! È qualcosa che prenderò sicuramente in considerazione, dato che con la scrittura non caverò un ragno dal buco! :gokulol:

Il 21/1/2020 alle 18:52, quandechesimangia ha scritto:

Ciao @FiammaBlu , al di là del tuo percorso di ricerca, ti ricordo che c'è sempre  quest'opzione :D sarò lieta di ospitarti!

Ciao!

@OldRiver_ Grazie! Le tenterò tutte :) Grazie delle dritte! :ok:

Il 25/1/2020 alle 11:52, OldRiver_ ha scritto:

@FiammaBlu ciao! Se ho capito bene ti serve più una scheda di valutazione che una rappresentanza. Oltre alle agenzie ci sono anche editor freelance che le fanno, in caso puoi cercare anche nella sezione Freelance. Non so dirti di più sulle schede di saghe intere, perché non ne ho mai richieste, ma penso che puoi parlarne direttamente con l'editor o l'agenzia. Però ho proposto di recente una saga di fantascienza a un'agenzia - non tramite scheda di valutazione - e sono interessati alla rappresentanza, quindi non è impossibile presentarsi con una saga e ottenere qualche risultato :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/1/2020 alle 11:33, FiammaBlu ha scritto:

@quandechesimangia MHUAHAHAHAH Interessante! È qualcosa che prenderò sicuramente in considerazione, dato che con la scrittura non caverò un ragno dal buco! :gokulol:

@OldRiver_ Grazie! Le tenterò tutte :) Grazie delle dritte! :ok:

Ciao @FiammaBlu io ho un'amica che ha mandato una trilogia a un'agenzia di servizi, è giustappunto un fantasy, e si sta trovando bene. So solo questo e che si chiama Ultima Pagina ^_^ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 11/2/2020 alle 12:15, Aperol ha scritto:

Ciao @FiammaBlu io ho un'amica che ha mandato una trilogia a un'agenzia di servizi, è giustappunto un fantasy, e si sta trovando bene. So solo questo e che si chiama Ultima Pagina ^_^ 

@Aperol ti ringrazio moltissimo! Tento sicuramente almeno a farmi fare un preventivo! Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti