Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ngannafoddi

Come si fa a stampare una sola pagina di un PDF composto da più pagine?

Post raccomandati

Molto spesso nei concorsi letterari viene richiesta la compilazione della domanda di partecipazione. Il bando è quasi sempre un file PDF con il regolamento scritto su più pagine. E la scheda di partecipazione è inserita lì in mezzo, uffa. Siccome l'inchiostro della stampante sta finendo (nero già non ne ho più da mesi), vorrei evitare di stampare tutto ogni volta. Ma è possibile estrarre un'unica pagina, cioè quella con la scheda di partecipazione da firmare, scannerizzare e inviare?

Scusate la mia ignoranza in materia. Ho visto che ci sono programmi da scaricare che fanno ciò, ma a me interesserebbe fare il tutto online o comunque senza appesantire il mio PC con nuovi programmi. Grazie. :bandiera:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse si può fare tramite il browser? Su Chrome, per esempio, ho trovato l'opzione "stampa" in cui posso scegliere le pagine da stampare...

Più tardi provo così, intanto ringrazio me stesso che mi ha risposto con tanta gentilezza :sss:.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi non occorre nessun programma, è molto semplice. Per stampare una sola pagina, apri il pdf, selezioni la pagina che vuoi stampare, vai sul menù "stampa" e seleziona "stampa pagina selezionata nella barra laterale" o simili ;)

In alternativa puoi copiare il pdf, apri la copia e cancelli le pagine che non ti servono, semplicemente selezionandole e premendo il tasto per cancellare.

Ovviamente entrambi i procedimenti sono validi anche per stampare più pagine, qualora ti servisse stamparne più di una ma non tutte.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Miss Ribston ha scritto:

selezioni la pagina che vuoi stampare

Come si seleziona una pagina di un PDF? :aka:

3 ore fa, Miss Ribston ha scritto:

In alternativa puoi copiare il pdf

Come si copia un PDF? O_O

In realtà io non ho nessun file scaricato. Sto PDF mi si apre quando clicco su "clicca qui per il bando completo". Comunque non so fare nulla di ciò che hai detto. Io sono nato e ho vissuto quando ancora non c'era la corrente elettrica a casa. Non c'erano nemmeno i telefoni e i PC. La sera ci si sedeva in strada e si guardavano le stelle. :arrendo:

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ngannafoddi ha scritto:

Sto PDF mi si apre quando clicco su "clicca qui per il bando completo".

Sul lato destro, in alto, trovi sia l'icona di una stampante, sia quella di una freccia (dovrebbero essere la secona e la terza da sinistra).

La freccia ti consente di salvare il Pdf sul tuo pc, mentre cliccando sull'icona stampante ti si apre una finestra.

Sulla sinistra (in genere) della finestra ti dice quali pagine stampare. La spunta (pallino) è in automatico su "Tutte", ma nello spazio sottostante puoi scrivere il numero della singola pagina o di quelle che vuoi stampare.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh sì, @ElleryQ, grazie. In pratica mi appare la stessa schermata che compariva andando sull'opzione "stampa" di Google Chrome. Più tardi stampo ciò che mi serve allora! Non credo che avrò problemi adesso. No, forse qualche problema lo avrò. Sì, al cervello :sorrisoidiota:.

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti