Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aporema Edizioni

Pubblicare Stralci dal Writer's Dream

Post raccomandati

La questione è semplice. Al termine del laboratorio che abbiamo organizzato per il mese prossimo, doneremo ai partecipanti una breve dispensa, che sintetizza i contenuti del corso e propone anche qualche esercizio di scrittura creativa. Oltre a questo avremmo intenzione di citare alcuni brevi stralci tratti da opere famose, dai nostri romanzi e, perché no, anche da qualche racconto pubblicato qui nel forum... Possiamo farlo? La domanda, da un punto di vista tecnico legale è rivolta agli staffer e in particolare a @ElleryQ, vero esperto in materia.
Precisiamo subito che non si tratta certo d'interi racconti, ma di poche righe (massimo cinque), allo scopo di sottolineare un particolare pregio stilistico o anche, inutile girarci intorno, qualche errore più o meno grave. Ci piacerebbe inoltre citare anche qualcuno dei commenti più azzeccati, relativi al brano in questione... è possibile?
La dispensa, come dicevamo, verrà distribuita gratuitamente, ma non è escluso che in futuro se ne possa trarre anche un libro più completo, da mettere in commercio.
In attesa del parere tecnico legale di @ElleryQ, attendiamo anche le vostre osservazioni in merito.

Modificato da Aporema Edizioni
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Aporema Edizioni e grazie per la considerazione. :rosa:

La citazione breve e a scopo didattico/dimostrativo è consentita dalla legge.

 

Quota

"La legge sul diritto d’autore [1] dice che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali."

 

"Ad esempio, le citazioni che vengono fatte negli elaborati di studio e nelle tesi universitarie sono lecite in quanto il fine è di tipo didattico e la menzione rimanda all’opera originale, come un invito a leggere anche quella nel caso in cui l’argomento sia di interesse."

 

"Da quanto detto nel paragrafo precedente possiamo anche dedurre quando la citazione di un’opera altrui costituisca illecito. Non si può citare, riportare o riprodurre un’opera protetta dal diritto d’autore se la citazione:

abbia fini commerciali (pensa alla frase di un celebre scrittore riportata su capi di abbigliamento);

anche se utilizzata per scopi culturali, possa fare concorrenza all’opera originaria (ad esempio, perché sfruttata per favorire la vendita di un’opera a discapito di quella da cui è stata tratta)."

 

https://www.laleggepertutti.it/287577_il-diritto-di-citazione

 

Per maggiore scrupolo, trattandosi di utenti del forum potresti chiedere una liberatoria ai diretti interessati. Specie se vi è l'intenzione, in futuro, di trarre un libro dalle dispense. ;)

Consiglio, inoltre, di sentire anche il parere legale di @Avv.Lenti.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo...al'incantesimo di Appello di Ellery :D

Si tratta di due casi distinti, il primo a scopo didattico, il secondo a scopo saggistico.

Nel primo caso, se il corso è a pagamento, a mio avviso non si rientra nella fattispecie dell'art.70 (" se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali") e quindi va chiesta l'autorizzazione agli aventi diritto (che in ogni caso immagino i forumisti saranno lieti di darvi). Diverso è il caso  del libro, a condizione però che non vi sia la mera citazione dei testi, ma anche tutto l'apparato critico a commento, così come avviene in qualunque libro di saggistica.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Avv.Lenti ha scritto:

che in ogni caso immagino i forumisti saranno lieti di darvi

... anche quando riportiamo un loro errore? :umh: Speriamo non siano troppo permalosi :s
Be', in ogni caso, seguiremo i vostri consigli, @ElleryQ e@Avv.Lenti , e vi ringraziamo per i vostri preziosi interventi.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×