Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Post raccomandati

Ciao, in questa frase:

"Ho cercato di esprimere questa mia passione, innanzitutto imparando bene il francese, grazie ai mesi trascorsi a Parigi per un progetto aziendale, poi...".

Se io prima di questo, non ho mai fatto alcun riferimento a questo periodo, alla Francia, secondo voi posso usare lo stesso l'espressione "ai mesi"...?
Perchè ho la sensazione che dicendo così, mi dovrei riferire a qualcosa che dovrei aver già detto e quindi sarebbe meglio una forma tipo " grazie a dei mesi" o "grazie al periodo". Oppure invece si usa lo stesso? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Filocullen ha scritto:

"Ho cercato di esprimere questa mia passione, innanzitutto imparando bene il francese, grazie ai mesi trascorsi a Parigi per un progetto aziendale, poi...".

Se io prima di questo, non ho mai fatto alcun riferimento a questo periodo, alla Francia, secondo voi posso usare lo stesso l'espressione "ai mesi"...?
Perchè ho la sensazione che dicendo così, mi dovrei riferire a qualcosa che dovrei aver già detto

Secondo me, la frase va bene e non è necessario si riferisca a qualcosa detto in precedenza.

Tu hai specificato quel periodo dicendone la causa: per un progetto aziendale. Quindi, hai circoscritto il periodo di tempo che gli hai dedicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Filocullen ha scritto:

Sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Filocullen ha scritto:

Certamente sì!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E invece se considerassi:

"Ho cercato di esprimere questa mia passione, innanzitutto imparando bene il francese, grazie al periodo trascorso a Parigi per un progetto aziendale, poi...".

Voi la vedreste meglio così o con grazie ad un periodo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Filocullen ha scritto:

E invece se considerassi:

Perdonami, è sempre la stessa domanda di prima: posso usare l'articolo determinativo (o la preposizione articolata) per riferirmi a una cosa mai citata prima? 

E la risposta è sì, perché lo spieghi in quel momento.

Se la frase si chiudesse con "periodo" non andrebbe bene.

Piuttosto, se scegli questa espressione 

43 minuti fa, Filocullen ha scritto:

ad un periodo

è meglio che tu tolga la "d" eufonica, che il 90% e passa degli editori non vuole se non in presenza di due vocali identiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti