Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

OMST6912280

Manicomi, matti, e psichiatria in generale.

Post raccomandati

Buondi' a tutti,

avrei bisogno di raccogliere un po' di tutto in merito alla vita, alle pratiche mediche di prassi, storie, aneddoti, reports...insomma, piu' ce n'e', meglio e'.

L'argomento e' "Manicomi negli anni antecedenti la chiusura' diciamo nel periodo che va dai primi anni '60 alla fine degli anni '70.

Se qualcuno ha conoscenza dell'argomento e fosse cosi' buono da consigliarmi dei materiali sarei estremamente grato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente l'avrai già fatto, ma hai provato con i libri di Tobino? Non dovrebbero essere troppo antecedenti al periodo che ti interessa. Da uno (Per le antiche scale) ci hanno tratto anche un film di metà anni Settanta.

Dalle mie parti, a Limbiate (MB) c'è una struttura abbandonata, nata come manicomio nella seconda metà dell'Ottocento e sopravvissuta fino alla fine degli anni Novanta. Era diventata una piccola cittadella che ospitava varie zone funzionali dove operavano anche i pazienti (lavanderia, panetteria, edicola, parco agricolo) e perfino laboratori creativi. Era comunque un posto un po' desolante, ma non il classico buco horror a cui l'immaginario ci ha abituati. Una ex dottoressa della struttura lo spiega bene all'inizio di questo video (è un po' lungo, magari limitati alla prima parte).

Qui c'è addirittura un breve inventario della strumentazione più importante trasferita dall'ex manicomio a un archivio nel 1980.

Questo invece è un libro che raccoglie ricordi di alcune persone che per diversi motivi hanno frequentato il manicomio, magari c'è qualche testimonianza dell'epoca di tuo interesse...

Mi rendo conto che è poca roba, ma magari trovi qualche spunto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ottima pista. Io sono da giorni in caccia per tutte le informazioni relative a Collegno, ma sto trovando davvero poco. La tua dritta mi aiuterà non poco.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antares_ ha scritto:

Per le antiche scale

Davvero c'è un libro (e relativo film) che si intitola così? Perché nel mio paesello, ogni settembre, organizzano una specie di grande festa e la chiamano proprio così, o anche con l'acronimo PLAS O_O:sss::sss::sss:

Il nome si spiega perché il mio paesello è fatto di scale che scendono dai monti verso il porticciolo Mo' vado dal comitato organizzatore e gli dico: "A rega', avete copiato il nome⁈ Beccati!". Faccio un po' il rompip… ehm… il rompiscatole :asd:  :love3: :love3: 

Scusate l'OT.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/1/2020 alle 13:02, OMST6912280 ha scritto:

Se qualcuno ha conoscenza dell'argomento e fosse cosi' buono da consigliarmi dei materiali sarei estremamente grato.

Hai sentito il brano "Ti regalerò una rosa" di Simone Cristicchi?

Potresti anche dare un'occhiata ai libri di Franco Basaglia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dyskolos ha scritto:

Davvero c'è un libro (e relativo film) che si intitola così? Perché nel mio paesello, ogni settembre, organizzano una specie di grande festa e la chiamano proprio così, o anche con l'acronimo PLAS O_O:sss::sss::sss:

Il nome si spiega perché il mio paesello è fatto di scale che scendono dai monti verso il porticciolo Mo' vado dal comitato organizzatore e gli dico: "A rega', avete copiato il nome⁈ Beccati!". Faccio un po' il rompip… ehm… il rompiscatole :asd:  :love3: :love3: 

Scusate l'OT.

Pensa te... Avrei dovuto fare le vacanze proprio lì l'estate scorsa (un mio amico ha la casa).

Magari ti diranno che hanno preso in prestito il nome consapevolmente ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Antares_ ha scritto:

Pensa te... Avrei dovuto fare le vacanze proprio lì l'estate scorsa (un mio amico ha la casa).

Wow, da pochissime cose hai capito di quale paesello parlavo O_O . Ottimo intuito, da giallista consumata.

Se vuoi venire anche l'estate prossima, ne avrai due con la casa lì :)

Sopra hai nominato la provincia di MB. Ho un aneddoto gustosissimo su quella provincia:D:D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro nel settore. Ho lavorato nei miei primi anni di professione nell'ospedale psichiatrico di Collegno dal '87 al '93 quando era ormai in fase di superamento dopo la legge Basaglia.

Ti consiglio questo libro (ne avevo una copia ma chissà dove è finita) 

Ora sono responsabile di un servizio di salute mentale in provincia di Torino. Se posso esserti utile contattami pure.

Inoltre, se ti può interessare mi permetto di autocitarmi mettendoti il link a una vecchia discussione che iniziai qui sul forum.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/1/2020 alle 22:49, Poldo ha scritto:

Lavoro nel settore. Ho lavorato nei miei primi anni di professione nell'ospedale psichiatrico di Collegno dal '87 al '93 quando era ormai in fase di superamento dopo la legge Basaglia.

Ti consiglio questo libro (ne avevo una copia ma chissà dove è finita) 

Ora sono responsabile di un servizio di salute mentale in provincia di Torino. Se posso esserti utile contattami pure.

Inoltre, se ti può interessare mi permetto di autocitarmi mettendoti il link a una vecchia discussione che iniziai qui sul forum.

Grazie!!

Al momento mi sono procurato gia' qualcosa, in particolare su bambini di Villa Azzurra...adesso cerchero' anche questo.

Collegno, oltre a essere la citta' in cui sono cresciuto, e' proprio, in gran parte, l'oggetto della mia ricerca. Ci sono andato a scuola nei primi anni '80 in quelle strutture,  e con qualcosa ero venuto in contatto, ma non ne sapevamo nulla, noi fuori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@OMST6912280 probabilmente conosci già il libro.  Follia di Patrick McGrath.  Magari è un pò fuori argomento, ma potrebbe esserti utile comunque.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Effe_ ha scritto:

@OMST6912280 probabilmente conosci già il libro.  Follia di Patrick McGrath.  Magari è un pò fuori argomento, ma potrebbe esserti utile comunque.

Grazie, gli daro' un'occhiata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti