Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Poeta Zaza

Tutto sfuma a sera

Post raccomandati

commento ad altrui testo

Hanno colori pastosi
o temperati,
vivaci o tenebrosi,
tinte smorte o brillanti
le esperienze...
- trattengono il tepore d’ogni nido -
- fan luce d’un sorriso -
- chiaroscuri di ombre nei dolori
che marcano indelebili i percorsi
coi rimorsi -
- scarabocchi sull’anima -

Su tutto passa il tempo
e sfuma a sera.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Poeta Zaza :), è un po' che non ti incontro tra queste pagine e allora mi fermo un attimo per un "salutocommento".

Mi piace quello che mi rimane (nell'immaginazione) dopo la lettura di questa tua poesia: tante macchie colorate (una tela a olio, o anche la semplice tavolozza utilizzata per quella tela) che lentamente placano la loro vivacità... il colore diventa meno saturo, si sfuma. Come per le emozioni della nostra vita; è quindi una bella immagine che visualizzo (oltre che vera), anche se un po' malinconica (ma poi chi l'ha detto che la malinconia sia sempre da rifuggire?).

Per quanto riguarda la forma al posto di "coi rimorsi" metterei "con il rimorso": mi suona meglio, si mantiene comunque una consonanza, e mi pare di dare più importanza al "senso del rimorso" in generale piuttosto che a tanti rimorsi differenti  (che in questo modo perdono un po' di potenza); toglierei poi i trattini  nell'elenco delle emozioni: questo per lasciarle più libere, appunto, proprio come fossero macchie di colore qua e là; inoltre nella chiusa

Il 29/12/2019 alle 20:34, Poeta Zaza ha scritto:

Su tutto passa il tempo
e sfuma a sera.

andrei a capo dopo sfuma e porterei in avanti la parola sera, per dare il senso di qualcosa che "porta lontano":

Su tutto passa il tempo
e sfuma

a sera.

Spero di rivederti presto qui, ciao Zaza! (e viva i colori!)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti