Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Stevesteve

Un elenco ragionato dei concorsi?

Post raccomandati

Per decidere se partecipare a un concorso bisogna 1.sapere che esiste, e a questo si arriva scorrendo i thread, 2. come funziona e qui bisogna leggersi i regolamenti 3.se è gratuito o a pagamento e vale 2., 4. se è serio.

Mi pare l'essenziale.

Penso sarebbe molto utile se ci fosse un elenco, almeno dei concorsi con più di n anni di vita, che, come per le case editrici, fornisca alcuni dati essenziali:

- gratuito o a pagamento (quanto)

- premi oppure no

- tipo di premio (denaro, oggetti, pubblicazione,   )

- durata (potrebbe essere un indice di serietà?)

- altro (da chi ne ha maggiore esperienza)?

Stefano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Stevesteve Un elenco come quello che proponi sarebbe utile ma, almeno a me, sembra di difficilissima se non impossibile realizzazione. I concorsi nascono e muoiono come funghi e la compilazione di un elenco rischia di essere una fatica inutile, poiché destinata a divenire obsoleta in tempi rapidi. L'unica via rimane quella dell'esplorazione autonoma, faticosa ma inevitabile se si vuol trovare il concorso giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Marco Scaldini ha scritto:

@Stevesteve Un elenco come quello che proponi sarebbe utile ma, almeno a me, sembra di difficilissima se non impossibile realizzazione. I concorsi nascono e muoiono come funghi e la compilazione di un elenco rischia di essere una fatica inutile, poiché destinata a divenire obsoleta in tempi rapidi. L'unica via rimane quella dell'esplorazione autonoma, faticosa ma inevitabile se si vuol trovare il concorso giusto.

mi riferivo infatti a concorsi con un minimo di storia, ad esempio almeno 5 (?) anni di durata. Già questo escluderebbe i tanti pizza e fichi che nascono e muoiono con la festa del patrono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea mi è nata al Salone della piccola editoria di Roma, dove una ragazza consegnava a chi le passava vicino un depliant che presenta il Premio inedito "Colline di Torino".

È alla XIX edizione e già avrebbe un senso.

Mi sono però chiesto: un concorso alla XIX edizione che va a cercare i partecipanti? Possibile?

Il dubbio mi è rimasto.

Allora sono venuto a cercare qui e semplicemente mi sono perso.

Si potrebbe almeno fare una sezione con "un thread / un concorso" in modo da evitare dispersioni e su ciascun thread ognuno potrebbe raccontare la propria esperienza. Per esempio chi ha scritto in questo thread della propria esperienza potrebbe metterla sotto al/ai concorso/i e diventerebbe patrimonio di tutti.

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti