Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

swetty

Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

Post raccomandati

@simone volponi ha espresso la sua sacrosanta opinione (con il suo personalissimo senso della diplomazia :asd:), non così distante da quella di altri utenti.

Tutto vogliamo tranne togliere la base di divertimento che è la sola e unica linfa vitale dei contest del WD, MI compreso.

Non credo sia il caso, però, di discuterne ancora in questa sede, anche perché sarebbe del tutto sterile. @Emy, sarebbe meglio, secondo me, se ti chiarissi con Simone privatamente, in modo da non alimentare polemiche – so che non è tua intenzione, ma l'aria è comunque incandescente.

Vi chiedo questo come favore personale.

Manteniamo il WD un luogo di condivisione, di divertimento e di crescita.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia, anche se nessuno me l’ha chiesta e non ho nemmeno partecipato a questo MI, ma son Befana e in questo periodo devo essere attiva :)

Mi par di ricordare che il nuovo sistema di votazione sia stato introdotto in risposta alle reiterate proteste di chi sosteneva che con le votazioni palesi c’erano scambi di voti, favoritismi e voti solo tra amici. 

I sistemi di voto cambiano, le proteste restano. 

Mi sembra che ci siano due soluzioni: rinunciare ai MI o smettere tutti di protestare sempre e vedere complotti e ingiustizie ovunque.

La prima opzione mi parrebbe drastica e piuttosto triste.

Ho detto la mia, se non vi piace, portatemi il carbone, che tra qualche settimana ne avrò bisogno. Ciao

• Mi piace 12
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Emy ha scritto:

Ti mancano così tanto gli inciuci di prima?

E mi sa ce ne stanno di più adesso, inutili tra l'altro.

Mo mi taccio.

• Grazie 1
  • Non mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, AndC ha scritto:

O infine, la migliore che per me sempre resta: eliminate la votazione. Si crea una lista di volontari giudici che vogliano scrivere le tracce e che scorre in ordine di tempo (tipo gli sfidanti di penna espada)...

Non vince e non perde nessuno.

Io ne avrei un'altra forse altrettanto buona:D.

Il MI è questo, e ad alcuni non dispiace. Per non sminuire il lavoro e l'impegno di chi lo organizza e si prende l'onere di aiutarci a giocare e divertirci, per fare in modo che tutto questo non diventi per loro una cosa fastidiosa invece che un piacere, facciamo che quelli che non sono soddisfatti (e credo siano in pochi) evitino di partecipare.

Io penso che chi organizza propone le regole, chi non le accetta non dovrebbe creare disturbo. Si può sempre proporre come stiamo facendo io e te @AndC ma le contestazioni per pochi secondi di ritardo ne postare... o altro mi fanno veramente ridere.

Che si capisce quanto mi piace il MI?:lol: così com'è, anche con le bambinate, le contestazioni ecc...

• Mi piace 5
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

Mi par di ricordare che il nuovo sistema di votazione sia stato introdotto in risposta alle reiterate proteste di chi sosteneva che con le votazioni palesi c’erano scambi di voti, favoritismi e voti solo tra amici. 

Non è proprio così. Prima furono introdotti i voti segreti. Poi, il nuovo sistema della "giuria di qualità".

Il voto palese o segreto poco cambia ai fini del risultato, invece con la giuria di qualità è stato stravolto l'intero sistema, rendendo quasi ininfluenti i voti dei partecipanti e ingigantendo a dismisura il potere dei Giudici (che già decidono tracce, penalità e - con questo sistema - anche il vincitore.).

A me sin dal principio è sembrato un attestato di disistima verso gli utenti e le loro capacità di giudizio. Come a dire "avete bisogno della balia" sennò votate per amicizia e/o per convenienza o comunque votate male perché non capite niente. Eppure, io grosse polemiche o brogli presunti con il precedente sistema di votazioni non ne ricordo.

Aggiungi il fatto che i membri aggiuntivi della giuria cambiano di volta in volta (e spesso non vengono nemmeno esplicitati) e che - salvo rari casi - non spendono nemmeno due righe per spiegare il loro operato e i malumori di Simone (così come quelli di altri utenti, tra cui io stesso) sono più che comprensibili. 

Aggiungo che qui nessuno sta gridando al complotto. Si sta semplicemente discutendo del nuovo sistema di votazione, a un anno di distanza dalla sua introduzione. C'è chi lo fa con più pacatezza (come me) e chi lo fa scherzando come Simone (come suo solito). Non ci vedo niente di male, sinceramente.

Modificato da Andrea28
piccola postilla
  • Mi piace 7
  • Confuso 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, simone volponi ha scritto:

Semplicemente un tempo (e sì, parlo da utente attempato) si sapeva chi votava chi e tanti saluti. Io voglio sapere chi è a comporre la giuria, perché, con quali requisiti e con quali requisiti vota, e perché se un concorrente prende più voti di un altro nella votazione degli utenti poi viene scavalcato.

Siamo come al solito distanti nelle posizioni, che non sorprende essendo gemelli diversi. :asd: Ma chiudiamola qua, è meglio. 

6 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

smettere tutti di protestare sempre e vedere complotti e ingiustizie ovunque.

Sottoscrivo. Questa cosa l'ho scritta e riscritta mille volte, ma finora è servito a poco, e lo dico con rammarico. Un'ultima cosa. Tengo molto al MI e senza starei triste. Ma se non si è capaci di scrivere e giocare in serenità, se si tiene più ai punteggi che al divertimento in compagnia, allora è meglio abolire la classifica e le votazioni. In questo senso appoggio @AndC. (Scusa @AdStr, dopo questa torno nella mia tanna di revisioni perenne e fino allo Scrittopoli chi si è visto si è visto.)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo ora la discussione. Mancavo da tempo immemore sul WD e dispiace davvero vedere una polemica del genere. Ho finito in negativo (e capirai che dramma!). Mi era davvero mancato questo sano confronto narrativo. Peccato leggere uno staffer che deve giustificarsi o altro. In passato ho creato io stesso problemi al MI e vi assicuro che non c'è niente di peggio del vederlo come qualcosa in più di ciò che è: un semplice gioco e una grande occasione di confronto.

• Mi piace 6
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea28 ha scritto:

Non è proprio così. Prima furono introdotti i voti segreti. Poi, il nuovo sistema della "giuria di qualità".

Il voto palese o segreto poco cambia ai fini del risultato, invece con la giuria di qualità è stato stravolto l'intero sistema, rendendo quasi ininfluenti i voti dei partecipanti e ingigantendo a dismisura il potere dei Giudici (che già decidono tracce, penalità e - con questo sistema - anche il vincitore.).

A me sin dal principio è sembrato un attestato di disistima verso gli utenti e le loro capacità di giudizio. Come a dire "avete bisogno della balia" sennò votate per amicizia e/o per convenienza o comunque votate male perché non capite niente. Eppure, io grosse polemiche o brogli presunti con il precedente sistema di votazioni non ne ho mai visti. 

Aggiungi il fatto che i membri aggiuntivi della giuria cambiano di volta in volta (e spesso non vengono nemmeno esplicitati) e che - salvo rari casi - non spendono nemmeno due righe per spiegare il loro operato e i malumori di Simone (così come quelli di altri utenti, tra cui io stesso) sono più che comprensibili. 

Te l'appoggio in pieno.

Avrebbe avuto un senso se il membro a rotazione fosse stato detto ogni volta e avessero dato una motivazione del perché il quinto è piaciuto più del primo o del perché il primo è rimasto tale. Ma essendo tutto fatto gratuitamente non è possibile chiederlo, allora non vedo il senso di mettere il gettone solo su un nome senza un perché, tanto valeva il vecchio sistema che almeno da quando sono sul sito non aveva mai portato polemiche, proprio perché erano i concorrenti a scegliere di volta in volta.

Visto che ognuno sta dicendo la propria, la dico pure io, senza polemica e senza protesta, ma solo per dare idee e cercare di rendere migliore un gioco che mi piace, dove ci faccio le due di notte col fuso orario per postare almeno due minuti prima dello scadere (due volte sono incorso in penalità, giustamente) e scrivo in mezz'ora solo perché mi piace e ci tengo a partecipare.

Secondo me il voto segreto è giusto per evitare che l'ultimo che vota sia "avvantaggiato" (ma di cosa?) rispetto al primo, oppure che possa pensare se ora non lo voto pensano che non lo voto per vincere, invece davvero non mi era piaciuto. Però a fine turno secondo me andrebbe reso palese per due motivi. Primo perché gli errori sono umani e così ognuno può contare e verificare eventuali errori (che ci stanno soprattutto con tanti partecipanti). Secodo per invogliare a non votare sempre la stessa persona. Se io voto sempre Tizio anche se scrive un racconto brutto perché è mio amico e sono protetto dal voto segreto, se so che poi il mio voto verrà fatto vedere magari non lo voto solo per amicizia (cosa che non ho mai fatto, ma non escludo che ci siano). La giuria di qualità non ha senso secondo me, però può essere che il voto del giudice (dato pure questo in segreto senza sapere la classifica) e del Master (uno, non due, che può essere fisso come Cicciuzza o a rotazione, ma comunicato) vale due punti. Questo può dare una spinta a un racconto che ci è particolarmente piaciuto, ma se è piaciuto solo a noi, non vincerà comunque. E' una sorta di meritocrazia maggiore dal mio punto di vista. E la classifica finale sarà data dal voto di ogni partecipante (che vale uno) e dei tre giudici (due concorrenti e uno staffer) col voto che vale doppio.

Ma è solo l'idea di uno che partecipa e nemmeno troppo :)

• Mi piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Andrea28 ha scritto:

A me sin dal principio è sembrato un attestato di disistima verso gli utenti e le loro capacità di giudizio. Come a dire "avete bisogno della balia" sennò votate per amicizia e/o per convenienza o comunque votate male perché non capite niente. Eppure, io grosse polemiche o brogli presunti con il precedente sistema di votazioni non ne ricordo.

@AdStr non mi ammazzare, ti prego. Mi spiace venire a meno alla mia promessa, ma a questo punto credo sia opportuno aprire una sorta di tavola di discussione pacifica sul sistema di voto (se è questo il problema). In fin dei conti il MI lo fanno gli utenti abituali, e anche se fatico a capire tutti questi malumori, forse invece di sedare gli animi ci vorrebbe un sano confronto. Io resto della mia opinione, che si riflette in quella di @Lo scrittore incolore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps. a me piaceva molto il post del voto perché potevo spiegare il perché del mio voto, non ho mai scritto solo tre nomi e via, ho sempre argomentato (tanto che era un post lungo) e detto se alla fine c'era un racconto che mi era rimasto fuori per un soffio, magari all'autore faceva piacere saperlo e ai tre faceva piacere sapere il perché questo turno avevo scelto proprio i loro lavori, cosa mi avevano trasmesso. Il voto nella stanza segreta, dove non posso aggiungere un commento e mettere solo tre nomi, mi dà l'idea di andare con una donna dai costumi facili, voto senza provare il piacere del voto, per fare un paragone.  Una pratica da sbrigare. Mentre prima per me era un momento in cui cercavo le parole giuste per far arrivare allo scrittore la mia sensazione di lettore.

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Andrea28 ha scritto:

Come a dire "avete bisogno della balia" sennò votate per amicizia e/o per convenienza o comunque votate male perché non capite niente. Eppure, io grosse polemiche o brogli presunti con il precedente sistema di votazioni non ne ricordo.

Per come l’ho inteso io, invece, era un « visto che quando vi votate solo voi ci sono sempre dubbi e proteste, facciamo scegliere alla giuria i vincitori tra i racconti più votati da voi ». 

Il problema è che anche così ci sono i dubbi, i sospetti, le illazioni. Di brogli col sistema precedente non ne ricordo nemmeno io, ma ricordo i dubbi, le polemiche, le frecciatine più o meno ironiche. Sembra che non se ne esca. Credo che abbia ragione @Alba360 : se si partecipa al MI bisogna farlo accettando le regole e credendo alla buona fede di partecipanti e organizzatori. Se no a che pro partecipare? 

Concludo sul misterioso anonimato della giuria. Visto che ho fatto il giurato con questa formula, credo di poter svelare l’arcano: la giuria è formata dai due arbitri-autori d’elle tracce, l’organizzatore del MI (di solito Cicciuzza, qui Swetty) più un giudice che cambia ogni volta, che interviene in caso gli altri tre non riescano a decidersi. Non mi sembra ci siano misteri, agenti segreti infiltrati o che so io. 

Tutte queste infinite polemiche su voti e regolamenti mi lasciano sempre basita. Ma bon, mi sbasisco e concludo :)

• Mi piace 8
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

Il problema è che anche così ci sono i dubbi, i sospetti, le illazioni. Di brogli col sistema precedente non ne ricordo nemmeno io, ma ricordo i dubbi, le polemiche, le frecciatine più o meno ironiche

Se c'erano proteste erano via MP allo staff, perché io non ricordo di contestazioni del sistema di voto o dei dubbi. Forse sarà che partecipo poco alla vita del forum, ma sinceramente non ricordo in passato critiche pubbliche al MI. Magari qualcuno può aver scazzato una volta perché il suo racconto aveva avuto pochi voti, ma episodi isolati e personali. Forse non li ho visti io, ma non li ricordo. Se poi erano in privato è un altro discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

I sistemi di voto cambiano, le proteste restano. 

Mi sembra che ci siano due soluzioni: rinunciare ai MI o smettere tutti di protestare sempre e vedere complotti e ingiustizie ovunque.

La prima opzione mi parrebbe drastica e piuttosto triste.

Infatti, l'anno scorso cambiammo regole proprio sulla base delle idee degli utenti. All'epoca la maggioranza chiese a gran voce il cambio, con anonimato dei voti e giuria esterna, che peraltro è formata proprio dallo staffer organizzatore, uno staffer a rotazione e i due giudici (che possono o non posso essere dello Staff, dipende da chi vince). Nessun mistero. 

Personalmente sono quasi sicuro che tornando al vecchio sistema nel giro di pochi mesi o un altro anno si richieda a gran voce un cambiamento, di nuovo verso l'anonimato o altro ancora, con conseguenti lamentele. 

Ma è normale sia così, perché gli utenti cambiano (e quelli nuovi magari preferiscono altre politiche organizzative) oppure semplicemente si cambia idea, o ancora si ha la memoria corta. 

Poi c'è da considerare che lo Staff cerca anche di rendere l'organizzazione più snella, perché comunque chi gestisce tutto lo fa per passione e non è sempre così divertente passare ore a controllare caratteri, commenti, stare attenti alle polemiche o alle violazioni di regolamento e così via. 

Non ho idea di quanto tempo abbia dedicato lo Staff al MI negli ultimi anni (Cicciuzza tipo tre vite :asd:) e quante discussioni intra staff per cercare di migliorare le cose per tutti.

Se il sentire comune preferisce tornare ai voti palesi, suppongo che nel 2020 ne potremo riparlare, così come la presenza della giuria esterna. Poi però il primo che si lamenta e vuole l'anonimato lo mandiamo nella gabbia con @swetty :asd:

• Mi piace 7
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Emy ma sì, tranquilla. Io invitavo solo a non farne una questione personale. 
Senza dialogo non esiste democrazia, non esiste civiltà. Io mi batterò sempre in favore del dialogo e della civiltà.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Andrea28 ha scritto:

Aggiungo che qui nessuno sta gridando al complotto. Si sta semplicemente discutendo del nuovo sistema di votazione, a un anno di distanza dalla sua introduzione

Mi pare di aver letto un paio di post che contraddicono il grassetto, onestamente. Se poi vogliamo dire che è uno scherzo, diciamo che è uno scherzo. Speriamo sia uno scherzo davvero, se no c’è da piangere.

Naturalmente dire “il sistema di voto non mi piace perché...” è tutta un’altra cosa, nel senso che va benissimo.

Prima alcuni si lamentavano della giuria “popolare”, ora gli altri (quelli che prima non si lamentavano) si lamentano della giuria esterna. È naturale, non c’è mai stata unanimità tra gli utenti, in nessuna occasione.
Però non è che in staff si fanno le cose per dispetto, eh, questo ve lo assicuro. Una volta sono stato il membro esterno della giuria, cioè lo staffer in più che si aggiunge a Cicciuzza e ai due vincitori del Mi precedente (perché è così che è composta la giuria, non mi pare sia chiaro a tutti: Organizzatore - Vincitore 1 - Vincitore 2 - Giudice esterno). Insomma, dicevo, ho fatto il giudice esterno perché il calendario diceva che toccava a me, non è che in staff ci scanniamo per fare il giudice esterno e leggerci i racconti del MI. Quindi questo nuovo sistema di voto non è stato concepito perché ci andava così, pensavamo solo che potesse soffocare qualche polemica e mettere un po’ di pepe a un contest che presentava lo stesso regolamento da molti anni.

Poi, se la cosa non piace, valuteremo se e cosa cambiare l’anno che viene. Si può togliere roba, aggiungere roba, vediamo (con pazienza, naturalmente, perché anche in staff per metterci d’accordo ci mettiamo una vita: vogliamo fare le cose come si deve, con calma.)
A me ad esempio non è mai piaciuta la classifica annuale, preferisco pensare a ogni MI come a un contest a sé. Qualcuno invece magari la ama. Mettersi tutti d’accordo è impossibile.

EDIT: ora non voglio accendere una polemica sulla classifica annuale, era solo per fare un esempio :asd: 

• Mi piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ghigo ha scritto:

Se c'erano proteste erano via MP allo staff, 

@Ghigo, son Befana, non Mata Hari :lol::se fossero state in MP non le avrei lette.

Io ricordo pipponi e proteste sui voti agli amici e non voti a chi gli sta antipatico, a me non mi votano perché sono brutto, e a me non mi votano perché il fantasy non piace, a me non mi votano perché ho le gambe pelose, lui ha tanti voti perché ha la biro più bella eccetera, in ogni strascico di ogni contest cui ho partecipato o quasi (e non azzardatevi a dire che ero io a portare jella, perché qui non c’ero e ci si sta a scannare lo stesso XD). 

Ripeto, secondo me bisogna accettare le regole, credere alla buona fede di tutti e stare al gioco. Se non ci si riesce, non si gioca e basta. Non vedo altre soluzioni miracolose :) 

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

son Befana, non Mata Hari :lol::se fossero state in MP non le avrei lette.

Cioè, Mata Hari è in collegamento MP con lo staffer?

Corbezzoli, qui ci sono in ballo poteri forti.

Volevo dire qualcosa. Mi taccio e sparisco. Addio. 

E fiori :flower:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Niko ha scritto:

Poi però il primo che si lamenta e vuole l'anonimato lo mandiamo nella gabbia con @swetty :asd:

Meglio nel maniero dello @Stregone, che farà passare la voglia di fare le polemiche, ma nemmeno la tigre di @swetty scherza. :asd: p.s. Ero io a volere l'anonimato, ma perché credevo di avere a che fare con le persone adulte capaci di andare oltre il proprio ego (e chiarisco subito, non lo dico con alcun tono di polemica, è una mia opinione, la cambierò solo quando smetterete di lamentarvi per quelle che io considero cretinate :asd: ) e perché ero stufa di polemiche ( io me le ricordo eccome, chi si è già scordato si rinfreschi la memoria).

3 minuti fa, AdStr ha scritto:

Io invitavo solo a non farne una questione personale. 
Senza dialogo non esiste democrazia, non esiste civiltà. Io mi batterò sempre in favore del dialogo e della civiltà.

Mi conosci, non ne farei mai una questione personale. Ma ho la brutta abitudine quando non capisco una cosa di fare le domande. Sono sempre per il dialogo e rispetto le opinioni altrui anche quando non le condivido. Sono una persona pacifica, ma so di avere un difetto: sono troppo schietta e non ci posso fare nulla. Preferisco dire le cose in faccia, che dirle di nascosto, nel bene e nel male. È il mio carattere. E l'educazione. 

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Kuno ha scritto:

ora non voglio accendere una polemica sulla classifica annuale, era solo per fare un esempio

Invece secondo me è una bella cosa. Ogni contest come una nuova tappa. Ci sono i vincitori del turno che daranno le tracce per far far palestra agli altri e giudicarli. Senza la classifica finale si toglierebbe gran parte delle proteste, secondo me (già vedo @Marcello che te l'appoggia in pieno, esultante, così gli si libera il tempo che impiega a stilarla ogni volta :D )

8 minuti fa, Befana Profana ha scritto:

son Befana, non Mata Hari :lol::se fossero state in MP non le avrei lette.

Non c'è bisogno di essere Mata Hari :D quando fu cambiato il sistema di voto ricordo che uno dei motivi principali elencati nella discussione erano gli MP delle persone insoddisfatte. Quindi era tutto alla luce del sole e anche una "semplice" @Befana Profana avrebbe potuto leggerle, se fosse stata presente nella discussione, senza bisogno della tuta di Diabolik (o Eva Kant in questo caso) :)  ma non ricordo tutte queste frecciate e astio elencati prima nel messaggio, posso ricordare delle scazzate personali, ma non tutte queste lamentele, ma forse ho avuto fortuna di non assistere e c'erano quando io non ho partecipato (cosa abbastanza frequente)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ospite Rica ha scritto:

Cioè, Mata Hari è in collegamento MP con lo staffer?

Ma, no, siocchina, ma, essendo spia, spiava, quindi leggeva di straforo messaggi cui non avrebbe dovuto avere accesso. Noi befane, invece, leggiamo solo la posta indirizzata a noi, per lo più bollette, nel mio caso :( 

Un bacio, va’, potere forte! :love:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Niko ha scritto:

Poi però il primo che si lamenta e vuole l'anonimato lo mandiamo nella gabbia con @swetty 

Aspetta che ripasso le ricette...

kisspng-mason-crest-elementary-school-tiger-book-reading-c-5ae51e487b7bb4.0246301315249649365058.png

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora contravvengo alla promessa che mi ero fatto di non intervenire in questa discussione, perché non ne posso più di sentire ancora discutere dei criteri di voto, dopo anni.

Chi non ricorda le polemiche che c'erano con il voto palese sinceramente dovrebbe fare una cura di fosforo, potente anche.

Mi sono battuto almeno per un anno in staff per mantenere il voto palese, che ho sempre sostenuto fosse il solo a rappresentare il vero spirito del WD; più di una volta il mio parere decisamente contrario ha impedito che si passasse al voto segreto.  Ma le critiche non si tacitavano e le richieste di segretezza pure, tanto che si è arrivati a votare in staff (e contravvengo anche alla regola che impedisce agli staffer di esplicitare ciò che viene detto all'interno dello staff) e io sono stato l'unico a votare a favore del giudizio palese.  Potete chiederlo a @Niko o a chiunque altro, qui o altrove.

Ero così contrario che non ho mai più partecipato come concorrente a un MI: io non ho mai votato nella stanza delle votazioni anonime, che per me è sempre stato un vero obbrobrio. 

Ma era giusto così, perché lo voleva la grande maggioranza dei partecipanti:  evitiamo i voti di scambio, il voto per gli amichetti e compagnia bella...  E io a dire che l'obiettivo finale era crescere e migliorarsi, e che se qualcuno voleva votare per ultimo per destinare i propri voti a chi non lo danneggiava in classifica faceva soltanto il proprio male, non quello altrui, perché significava che non aveva capito nulla dello spirito del forum.  Ma tant'è: quello era il volere popolare, nostro dovere era assecondarlo... Ok, assecondiamolo.

E ora mi dite che non ricordate più le polemiche precedenti?

Eh no, mi sento preso per il culo in tutta sincerità.

E per venire ai voti di questa tornata, così finisco di contravvenire alle regole dello staff e mi auto-propongo per esserne espulso, nella speranza che almeno  @simone volponi la pianti con le sue battutine allusive, la giuria era composta da swetty, Emy, Alberto e il sottoscritto, ognuno con due voti a disposizione. 

Abbiamo votato tutti e quattro per gli stessi tre racconti: quello di Adriano, quello di Edu e quello di Kuno.  

Tutti e quattro abbiamo votato il racconto di Adriano, gli altri quattro voti sono andati due a Edu e due a Kuno.  A questo punto per regolamento stava a me soltanto decidere, che avevo già commentato il racconto di Kuno giorni prima e che mi aveva affascinato.  Mi era piaciuto molto anche quello di Edu, ma l'altro per me era il migliore degli undici; con tutto ciò sono andato a rileggermeli entrambi e la mia sensazione è rimasta immutata, quindi ho scelto quello di Kuno, pur sapendo che se avessi scelto quello di Edu mi sarei risparmiato tante incazzature,compresa quella che mi fa scrivere in questo momento.

Quello che vi ricopio è la parte dell'mp fra i quattro giudici in cui comunico la mia decisione:

... Io avrei potuto smorzare la polemica sul nascere se avessi scelto il racconto di Edu anziché quello di Kuno: lo sapevo perfettamente ma non mi andava di farlo, anche se Marco (Kuno), che di certo non è il tipo che ama stare al centro della scena, sarebbe stato il più contento di tutti se lo avessi fatto. Ho sempre votato i racconti che preferivo da sette anni e passa che sono qui, indipendentemente da chi fosse l'autore, e credo sia mio diritto continuare a farlo.  Altrimenti mi sembrerebbe davvero di sprecare il mio tempo...

E con questo vi saluto e sull'argomento non interverrò più né  in questa discussione né privatamente.

• Mi piace 5
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, massimopud ha scritto:

L'unica soluzione per eliminare qualsiasi polemica è nominare Giudice Unico a vita @simone volponi

Con me ci sarebbe troppa liBertè!

lp_9194483-1549756771878-638x425.jpg

• Mi piace 1
  • Divertente 2
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Marcello ha scritto:

Mi sono battuto almeno per un anno in staff per mantenere il voto palese, che ho sempre sostenuto fosse il solo a rappresentare il vero spirito del WD; più di una volta il mio parere decisamente contrario ha impedito che si passasse al voto segreto.

Infatti questo me lo ricordo molto bene, e mi spiace che prendi sul personale le mie "battutine allusive", anche se mi sembra di essermi espresso con franchezza, come sempre.

Non sapevo che eri uno dei giudici, tanto per sottolineare la falla del sistema...

Se le battutine servono a migliorare la formula del MI in uno scambio reciproco e chiaro tra utenti penso sia solo utile.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Marcello ha scritto:

Chi non ricorda le polemiche che c'erano con il voto palese sinceramente dovrebbe fare una cura di fosforo, potente anche.

20 minuti fa, Marcello ha scritto:

E ora mi dite che non ricordate più le polemiche precedenti?

Eh no, mi sento preso per il culo in tutta sincerità.

Scusami, però siccome l'unico post in cui si diceva che non ricordavo le polemiche era il mio, mi sento chiamato in causa. E chiederei di calibrare le parole perché mi sembra di essere stato molto educato nell'esporre i miei dubbi e le mie perplessità in modo civile. Farmi una cura di fosforo o prenderti per i fondelli è l'ultima cosa che speravo di sentir dire.

Forse nello staff avete avuto una cassa di risonanza maggiore perché vi arrivavano anche messaggi privati da ogni dove. Ma in pubblico, per quel che mi riguarda, ricordo tante cose personali, tipo non mi hanno votato, il fantasy non piace. Sì, queste le ricordo. Ma non ricordo mai un post, ma ben venga chi metterà un link dove si chiedeva a gran voce la giuria di qualità (perché le critiche vertono più su questo che sulla votazione anonima che non cambiava nulla ai fini del gioco). Però ripeto, io non frequento tanto e quindi se è stata fatta in altre sedi del forum, me la sono persa. Questo non vuol dire che la mia memoria abbia bisogno di cure al fosforo. Ammetto di esserci rimasto male.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, swetty ha scritto:

<3

lw4gzledis-ti-voglio-bene-tigre-anche-io

Intervengo (anche se non c'entro nulla in questo MI :P ) solo per dire che la foto postata da @swetty è stupenda :D rido tutte le volte che la vedo :rofl:

E m'immagino come la metterà chi si lamenterà se si tornerà al vecchio sistema di votazioni... :D 

chihuahua-great-dane.jpg

• Mi piace 1
  • Divertente 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Marcello ha scritto:

due a Edu e due a Kuno.  A questo punto per regolamento stava a me soltanto decidere

Ah! Allora sei tu il fetente! :pirata2:

10 ore fa, Marcello ha scritto:

pur sapendo che se avessi scelto quello di Edu mi sarei risparmiato tante incazzature

Wajò, io a sto giro non ho fatto niente eh... A me sta bene così, discutere sulle regole va benissimo, tutto è perfettibile, a patto che si accettino i responsi dato un determinato sistema di voto. Posso dirlo? Leggere che farmi vincere avrebbe evitato problemi mi provoca disagio, non è una cosa che mi fa piacere. Magari è questo l'esito di una pressione che si fa su chi esercita il ruolo del giudice, ma queste considerazioni non possono inquinare la scelta (non è stato così, in questo caso, a quanto pare), se no ci togliete anche la soddisfazione di vincere quando vinciamo.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti