Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

swetty

Mezzogiorno d’inchiostro n.131 Topic ufficiale

Post raccomandati

Siamo quasi a Natale e siccome sembra che dobbiamo essere tutti più buoni abbiamo dato qualche giorno di ferie a NSdMI @Cicciuzza, quindi vi toccherà subire la sottoscritta per un MI o due.

magainvacanza.png

@Cicciuzza saluta i partecipanti a MI-131 dalla villeggiatura.

Ha detto che ha bruciato il passaporto e chiesto asilo politico le mancate tanto e non vede l'ora di tornare.

Riassunto delle informazioni utili per partecipare al contest:

• La durata sarà di 12 ore, iniziamo a mezzogiorno e avremo tempo fino a mezzanotte.
  • Chi posta oltre il tempo concesso sarà escluso dal contest.
  • Entro lo stesso orario (mezzanotte) dovrete commentare un altro racconto e inserire il link del vostro commento o all'inizio del topic (se l'avete commentato prima) o come messaggio (se avete commentato dopo aver postato)

Ricordatevi che:

1. Il vostro racconto dovrà presentare nel titolo la tag [MI 131] ed essere postato in questa sezione.
  2. Prima o dopo il testo dovrete specificare quale prompt avete scelto.
  3. Dopo aver postato il racconto dovrete venire in questo topic e inserire il link al vostro testo indicando anche il prompt prescelto.

Chi non rispetta tali regole andrà incontro alle penalità previste.
Il limite dei caratteri, spazi inclusi,  è  8000. Chi sfora sarà eliminato.

Valgono sempre le regole di Officina.  

I vostri voti dovranno  essere inseriti qui seguendo le istruzioni. Nei vostri voti dovete scrivere sia il nome dell'autore che il titolo del racconto.

Per conteggiare i caratteri usate il nostro contatore di fiducia e soprattutto consultate il regolamento dove troverete risposta a tutte le vostre domande. 

Avete tempo per postare, commentare e linkare (e fare giusto tutto il resto) fino alle 23:59 del 1/12/2019 (cioè oggi per chi fosse distratto).

Traccia di mezzogiorno. Al Madina

Al Madina è una metropoli circondata da  un immenso fiume, oltre il quale si intravede una riva sconosciuta. Gli uomini hanno tutto in quella città per essere felici. Ma nessuno può uscire da Al Madina, nessuno può entrarvi.

Un uomo e una donna decidono di oltrepassare il fiume per vedere cosa c’è oltre. Rappresentate le difficoltà, dubbi, paure, nostalgie. La fuga. Mostrate la sua riuscita o il fallimento; se valeva la pena oppure no tentare, se il mondo oltre è migliore oppure no; o al limite, se non si potrà mai sapere. (Nessuna boa)

Traccia di mezzanotte. Risveglio

Una cascina abbandonata alla periferia di una città di cui il vostro protagonista — uomo, donna, o bambino che sia — non ha alcun ricordo: né come vi è arrivato, né da dove, né perché. A svegliarlo, su un letto a cui è legato con delle cinghie, una secchiata d’acqua fredda. La vostra storia deve ruotare intorno al brusco risveglio del personaggio e ai momenti successivi, che non possono però superare le ventiquattro ore. Avete la totale libertà nella scelta del genere. Un solo limite, ovvero la boa: a un certo punto deve apparire dal nulla un topo bianco.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tracce interessanti (il topo però nella seconda lo avrei evitato :P ); la prima mi piace parecchio, ma purtroppo ho già scritto un racconto molto similare per il WD in passato  e mi sono per questo già bruciato l'idea.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@swetty chiedo perdono! ho sbagliato a scrivere la traccia nel racconto: ho scritto mezzanotte invece di mezzogiorno.

Se si può rimediare prima della scadenza dell'orario ti ringrazio molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non siamo in molti, meglio provare :D

Traccia di mezzanotte: il brusco risveglio

Dove li hai seppelliti?

@Emy sappi che ci ho fatto le due in queste condizioni solo perché mi hai taggato :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconti ammessi:

Il racconto:

ha anche lui 1/2 punto di penalità per non aver indicato la traccia nel topic del racconto, ma è anche sub-iudice per commento insufficiente. Se @Lo scrittore incolore riesce a fare un commento riparatore entro le 23:59 del 2 dicembre verrà ammesso con due punti (2.5 in totale) di penalità, altrimenti sarà escluso dal contest.

Essendo solo in undici avete tempo fino alle 23.59 di giovedì 5 dicembre 2019 per votare.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sembra che ce l’abbiate fatta.

I cinque:

@AdStr 7

@Rhomer 6

@Edu 5

@Kuno e @Ghigo 4

E gli altri:

@Talia 3

@caipiroska 1.5 (.5 penalità)

@Macleo 1

@Alba360 e @Vincenzo Iennaco 0

@Lo scrittore incolore -1.5 (2.5 di penalità)

E ora suspence fino a domani, che anche i giudici dormono. :tze:

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Normalmente, quando un utente posta a ridosso della mezzanotte capita che invii alle 23:59 e cinquantaqualcosa secondi, ma tra la connessione e il resto, il sistema lo registra alle 00:00 e qualcosa secondi. Nel caso che andiamo ad esaminare alle 00:00:03 secondi.

Poi bisogna inserire il link al racconto. Il topic si chiude automaticamente allo scoccare della mezzanotte, quindi se qualcuno riesce a postare è segno che ha inviato prima, anche se il sistema lo registra alle 00:00:21. 

Per questo motivo, di solito si ammette il racconto quando il link è stato inserito e l’ora che appare è 00:00. Che da regolamento, vorrei precisare, è ancora un minuto valido in cui postare, visto che il contest va da mezzogiorno a mezzanotte (non alle 23:59), e la chiusura alle 23:59 è data proprio per avere quel minuto in cui star dentro nonostante i casini di Internet.

Ora, qualcuno si è comunque lamentato che @Kuno non sia stato escluso. Potrei anche rispondere che rigore è quando arbitro fischia (cit.), ma non lo farò. No: darò a Kuno una penalità. Avendo lui “sforato” di 3 secondi nel racconto e di 21 nel topic ufficiale, gli assegno 24/60 di penalità, ossia 0.40 punti.

Quindi la classifica diventa:

@AdStr 7

@Rhomer 6

@Edu 5 

@Ghigo 4

@Kuno 3.6 (.4 di penalità)

@Talia 3

@caipiroska 1.5 (.5 penalità)

@Macleo 1

@Alba360 e @Vincenzo Iennaco 0

@Lo scrittore incolore -1.5 (2.5 di penalità)

Adesso fatemi fare una considerazione. Non da arbitro, e neppure da staffer. Da essere umano.

Questo è un gioco. Un gioco in cui si vince una medaglietta virtuale (tra l’altro disegnata dallo stesso @Kuno). La situazione di tensione che si respira è surreale. Non so cosa ci guadagni chi continua a sospettare e insinuare e fomentare. Spero solo che ci viva bene in questa situazione, perché di certo non lo fanno gli altri. E spero anche che un giorno sia giudicato con la stessa intransigenza che avrebbe preteso da me.

• Mi piace 4
  • Grazie 3
  • Non mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, simone volponi ha scritto:

Rimettete le votazioni pubbliche

Concordo e aggiungo: rimettete il sistema di votazione precedente senza "giuria di qualità". 

Parere personale, senza alcun tipo di polemica.

Modificato da Andrea28
  • Mi piace 7
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, swetty ha scritto:

Adesso fatemi fare una considerazione. Non da arbitro, e neppure da staffer. Da essere umano. 

<3

Che bello quando ci si avverte, tra concorrenti, che manca qualcosa ai propri racconti, ( a me è capitato) quando tra noi c'è una vera, sana voglia di confrontarsi e non di scontrarsi. Per una medaglietta non mi perdo la via di casa. Ma per ricevere o dedicare un lodevole gesto di solidarietà si, farei qualunque cosa.

• Mi piace 2
  • Confuso 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei fare una considerazione personale anche io, senza nessun intento polemico (lo premetto).

Premetto anche che accetto la decisione, in quanto presa dal giudice del MI, nonostante quello che sto per scrivere. 

Il sistema di chiusura del topic ufficiale è automatico, fatto dal programma che gestisce la piattaforma. Lui non può fare favoritismi, non può decidere di aspettare un concorrente piuttosto che un altro prima di chiudere il topic. Pertanto, se @Kuno è riuscito a inserire il link, lo ha fatto  in orario, entro le 23.59, quindi in gara.

Non capisco il senso della penalità.

Se sotto il suo post c'è scritto 00.00 è solo perché avrà postato alle 23.59.35 quindi c'è stato un arrotondamento, visto che i secondi non vengono scritti nei titoli. 

Dato che non siamo in missione per la CIA o il KGB e non abbiamo gli orologi atomici sincronizzati, direi che è tutto ammissibile e rientra nello scarto accettabile dei ritmi della vita umana. 

Tanto più che, ripeto, il sistema automatico di chiusura del topic ufficiale non aveva ancora segnato l'ora ics. 

Quindi, contesto pacificamente  la penalità a Kuno,che la vedo motivata solo dal fatto che qualcuno ha calorosamente protestato. Ma se la protesta è immotivata, come in questo caso, non dovrebbe portare conseguenze.

Questo è ciò che penso, e non per difendere nessuno, ma per amor di logica e concretezza. 

Talia 

• Mi piace 10
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, caaalma. Da dove credete che vengano tutte quelle belle medagliette colorate che vedete in giro? Vengono da una cartella sul mio tablet chiamata Zecca del WD. Ecco, ve la faccio vedere:

Spoiler

F21EBCAE-51C5-4E4A-AF61-A4F455EAC99D.png

Queste sono quelle del 2020. Come vedete, è come se avessi già vinto tutti i contest dell’anno prossimo, compreso il Ferragosto d’Inchiostro che verrà. Una cosa molto poco giusta, lo so.

Sappiate anche che appiccicare le medagliette non è molto divertente. Per risparmiare non le ho fatte adesive, quindi mi tocca leccarle una a una tipo i francobolli, prima di schiaffarle nelle firme degli utenti vincitori. Vi assicuro che non hanno un buon sapore, visto che sono state prodotte dalle mie manine sudicie di vizi e peccati indicibili.
Ed è anche per questa ragione che rinuncio volentieri e ufficialmente al piacere dell’auto-appiccicamento delle medaglie: da oggi in poi, se vincerò un contest resterò nudo, senza medaglia scintillante in firma, come un plebeo qualsiasi. 
Anche perché, come diceva Dalì o... Empedocle... o Finezio (non ricordo): “il Mezzogiorno d’Inchiostro sono io”.

Ora andrei a fare altre cose.

• Mi piace 2
  • Divertente 4
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Talia ha scritto:

Non capisco il senso della penalità.

Perché è un membro dello staff.

Una volta (in MI100) ho ammesso un racconto postato alle 00:02, perché lì le chiusure le facevamo a mano, e io ho chiuso proprio in quel minuto. L’ho ammesso senza che fosse riuscito a postare il link. Piccola penalità e via. Conta che in quella stessa tappa ne ho escluso uno postato invece alle 00:20.

Nessuno ha protestato: certo in nessuno dei due casi erano kastaffer.

Siamo sempre più severi con lo staff. Anche se non ve ne accorgete. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/5/2018 alle 15:09, Folgorabile ha scritto:

Col piede gira il corpo prono da cui giunge un rantolio: gli si rivela un volto coi lineamenti distorti dal disgusto. È Kuno e sulla sua fronte è appiccicata una medaglietta.

27 minuti fa, Kuno ha scritto:

Ed è anche per questa ragione che rinuncio volentieri e ufficialmente al piacere dell’auto-appiccicamento delle medaglie

Finalmente l'hai capito, @Kuno! È un anno e mezzo che te lo dico... :D

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, swetty ha scritto:

Nessuno ha protestato: certo in nessuno dei due casi erano kastaffer.

Ehi ehi ehi, frena @swetty, così mi costringi a intervenire in una polemica in cui avrei fatto Volentierissimo a meno di intervenire. C'è  gente, come me, che di questo psicodramma non ne sa niente e Non ne ci capendo niente, perché evidentemente si è svolto via messaggio privato. "Kastaffer" è un termine da me coniato, su cui detengo il copyright: usandolo, involontariamente, dai da pensare che ti riferisca a me e sia io il contestatore.  e allora lo dico Urbi et Orbi: Continuo a non comprendere le polemiche sul gioco, sulle regole, su Chi vince Chi perde, sui sistemi di votazione. Tanto, Quali che siano le regole, se non si ha il Giusto Spirito e non si sa giocare , Ci saranno sempre polemiche. Non so da chi provenga la contestazione, E per favore non lo voglio sapere. Ma a questi contestatori Ignoto dico: non vi capisco proprio. Forse vi sfugge che non c'è un premio in denaro. La perfida kastaff , rappresentata in questo caso dal pessimo kuno, va combattuta e vinta sul campo, e poi sbeffeggiata senza pietà. Che gusto c'è a vincere buttando gli altri fuori dal Ring? Bah, non vi capisco proprio veramente.

• Mi piace 5
  • Grazie 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Edu ha scritto:

C'è  gente, come me, che di questo psicodramma non ne sa niente e Non ne ci capendo niente, perché evidentemente si è svolto via messaggio privato. "Kastaffer" è un termine da me coniato, su cui detengo il copyright: usandolo, involontariamente, dai da pensare che ti riferisca a me e sia io il contestatore.  e allora lo dico Urbi et Orbi: Continuo a non comprendere le polemiche sul gioco, sulle regole, su Chi vince Chi perde, sui sistemi di votazione. Tanto, Quali che siano le regole, se non si ha il Giusto Spirito e non si sa giocare , Ci saranno sempre polemiche. Non so da chi provenga la contestazione, E per favore non lo voglio sapere. Ma a questi contestatori Ignoto dico: non vi capisco proprio. Forse vi sfugge che non c'è un premio in denaro. La perfida kastaff , rappresentata in questo caso dal pessimo kuno, va combattuta e vinta sul campo, e poi sbeffeggiata senza pietà. Che gusto c'è a vincere buttando gli altri fuori dal Ring? Bah, non vi capisco proprio veramente.

A questo punto non dico la mia, visto che, in questo messaggio, si racchiude in toto il mio pensiero sulla questione (questione di cui anch'io mi sento escluso e, onestamente parlando, per fortuna aggiungerei). L'unica cosa che posso dire è che mi spiace ritrovarmi a considerare fastidioso un contest che, fino al giorno prima, mi stimolava non poco. Spero che questo sarà uno di quei casi rari. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti