Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Aporema Edizioni

Ostia - Dalla bonifica alla ricostruzione

Post raccomandati

Ostia%20-%20cover%20anteriore.jpg

OSTIA - Dalla bonifica alla ricostruzione
Marco Severa

Aporema Edizioni
ISBN cartaceo: 9788832144406

ISBN ebook: 9788832144505

Data di pubblicazione: ottobre 2019
Prezzo: € 13,90

Genere: saggio storico divulgativo

Pagine: 114 (formato A5)

Link all'acquisto

Quarta di Copertina

Da dove venivano alla fine dell’Ottocento i primi operai addetti alla bonifica delle paludi di Ostia? Perché il fascismo decise di trasformare questa zona nel fiore all’occhiello del regime? Come mai i nazisti operarono una distruzione quasi sistematica delle strutture della città? Quanto fu difficile la ricostruzione nel dopoguerra? A questi e a molti altri interrogativi prova a dare una risposta l’autore, che, oltre a indagare numerose fonti, ha raccolto la testimonianza, diretta o indiretta, di donne e uomini che vissero le vicende ostiensi in prima persona, regalandoci così la preziosa memoria di un recente passato, il cui rischio è già quello di cadere troppo presto nell’oblio.

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio @Aporema Edizioni, appena conosciuta, per avermi suggerito questo libro: subito acquistato su Amazon, arrivato in un giorno, divorato quasi altrettanto velocemente.

Si tratta di un felice esempio di "piccola" storia locale perfettamente integrata nella "grande" storia contemporanea nazionale e internazionale. Un libro che può essere letto da utenti di ogni parte della Penisola (come me che vivo a 600 km da Roma) sia perché gli argomenti storico-sociali trattati sono comuni a molte altre realtà del tempo, sia perché la storia recente della Capitale viene narrata in maniera appassionata, e col giusto taglio divulgativo che rende davvero agile la lettura.

Basta leggere la quarta di copertina per essere invogliati all'acquisto.
Il prodotto è realizzato con materiali di qualità, e mi piace molto la veste grafica sobria (a parte alcuni piccolissimi dettagli, ma sono troppo pignolo, no problem).
L'unica stranezza che ho notato è la mancanza dell'indice: per svista o per scelta?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo partecipato all'impaginazione dell'opera, ti ringrazio, caro @José Quirce , anche a nome dell'autore, e rispondo volentieri alla tua domanda.

Il 3/12/2019 alle 09:12, José Quirce ha scritto:

L'unica stranezza che ho notato è la mancanza dell'indice: per svista o per scelta?

Personalmente detesto l'indice, e anche il medio, a dir la verità... mi sta simpatico il pollice, invece, indispensabile per le scale sul pianoforte :D.

Scherzi a parte, le pagine non sono poi tante e, come tu stesso hai sottolineato, il libro si legge molto in fretta. Inserire l'indice mi pareva quasi un atto di megalomania. Del resto l'autore ha scelto di non metterlo e io non ho insistito perché ci fosse. Se tuttavia un altro autore per un altro libro lo volesse,  non avrei nulla in contrario.

Il 3/12/2019 alle 09:12, José Quirce ha scritto:

mi piace molto la veste grafica sobria (a parte alcuni piccolissimi dettagli, ma sono troppo pignolo, no problem)

Qualsiasi tua osservazione a riguardo sarebbe comunque ben accetta. Se vuoi, puoi contattarmi tramite messaggio privato, oppure scrivere all'indirizzo di Aporema: info@aporema.com. Ti risponderò molto volentieri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti