Vai al contenuto
Niko

Agenzia Dedalo

Post raccomandati

57 minuti fa, Fraudolente ha scritto:

Stiamo cianciando del nulla, anzitempo e fuori argomento

No, non stiamo cianciando, stiamo semplicemente esprimendo un'opinione sulla base di quello che vediamo: i "moderatori" di un forum aprono una discussione e promuovono i loro servizi, criticando agenzie più blasonate, e non dovrebbero farlo, banalmente perché sono i moderatori di questo forum e qui il loro ruolo è un altro. E non possono essere equiparati agli altri professionisti che talvolta intervengono per ovvi motivi.

Non abbiamo esperienza diretta, vero. Tu li difendi perché li conosci, anche questo allora è fuori argomento, non è un'esperienza diretta sui loro servizi.

@Niko tu dici di aver spiegato e chiarito la questione "conflitto di interessi": non è così, hai solo detto che non c'è. È il tuo punto di vista, di chi il forum lo gestisce in prima persona. È una cosa diversa. La realtà è che per questa discussione si è mobilita buona parte dello staff in difesa di Dedalo. Normalmente non succede e gli interventi non sono di parte. Qui si. 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Disappear_Here ha scritto:

La realtà è che per questa discussione si è mobilita buona parte dello staff in difesa di Dedalo. Normalmente non succede e gli interventi non sono di parte. Qui si. 

La realtà è che questa sezione prevede le esperienze personali con le agenzie, con lo scopo di informare gli utenti.

Qui non c'è nessuno che abbia avuto esperienze personali, ma solo qualcuno che alimenta sospetti ingiustificati. Siamo OT e, forse proprio per non alimentare ulteriori polemiche inutili, non è ancora intervenuto un moderatore.

• Mi piace 5
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fraudolente ha scritto:

La realtà è che questa sezione prevede le esperienze personali con le agenzie

E la tua quale sarebbe, scusa? Su cosa si basa, sul fatto che conosci i membri di Dedalo? Moltissime discussioni si basano solo su pareri personali e dovresti saperlo.

5 minuti fa, Fraudolente ha scritto:

forse proprio per non alimentare ulteriori polemiche inutili, non è ancora intervenuto un moderatore

Scherzi vero? Hai letto la prima pagina? È intervenuto mezzo staff, moderatori compresi, solo che i moderatori in alcuni casi fanno parte di Dedalo e quindi non moderano, parlano a nome di Dedalo. Tanto che ora lo decidi tu che siamo OT. E torniamo al punto. Io non metto in dubbio la loro professionalità. Esprimo la mia opinione sul mezzo utilizzato per autopromuoversi.

• Mi piace 1
  • Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Fraudolente ha scritto:

La realtà è che questa sezione prevede le esperienze personali con le agenzie, con lo scopo di informare gli utenti.

Qui non c'è nessuno che abbia avuto esperienze personali

Scusami @Fraudolente, non per essere ripetitiva, ma come ho detto poco sopra sia io che altri abbiamo espresso un'opinione così come facciamo sulle discussioni delle altre agenzie e delle altre case editrici. Se dobbiamo parlare solo dopo aver usufruito di un servizio allora dovreste cancellare buona parte degli interventi presenti sul forum.

Forse non ho capito come funziona il forum allora. Sulla base di quanto leggo sul sito di un'agenzia non posso esprimere un mio parere? Bloody ha fatto questo. Io pure, e altri anche. Tu compreso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi, mi correggo. Tu non sulla base del sito, ma sulla base di una conoscenza personale. E quelli in errore siamo noi. Okay. Prendo atto.

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione del conflitto d'interessi avrebbe già potuto essere posta quando alcuni tra gli Staffer hanno aperto discussioni personali nella sezione freelance. O magari in quelle de I nostri libri.

E invece non è successo.

Non è successo perché mai (ma proprio mai) in un anno e mezzo che son stata qui ho visto qualcuno di loro usare il Writer's Dream per promuoversi in modo diverso da quanto fanno i semplici utenti.

Nessuno ha sminuito il lavoro altrui.

Nessuno ha spammato pubblicità, nessuno ha approfittato del ruolo per promuoversi, nessuno ha fatto pressioni perché venissero accettate le sue proposte contrattuali. E sono esperienze dirette che più dirette non si può.

Ognuno poi è libero di farsi la sua opinione, ci mancherebbe, ma in questo caso una cosa mi sento di dirla: sono testimone dalla correttezza dello Staff che gestisce questo forum. Diversamente non sarei qui. Mettete pure la mia opinione insieme alle altre.

• Mi piace 3
  • Grazie 6
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Disappear_Here ha scritto:

solo che i moderatori in alcuni casi fanno parte di Dedalo e quindi non moderano, parlano a nome di Dedalo.

No, questo non è vero.

Ti prego di notare che io sono intervenuto in qualità di moderatore

6 ore fa, Marcello ha scritto:

perdonami, intervengo anch'io ma solo in qualità di staffer anziano,

e non ho speso alcuna parola in favore dell'agenzia, ho solamente specificato che in qualità di moderatore non trovavo che ci fosse nulla da moderare e ne ho spiegato le ragioni.

Cerca di essere corretto e rispettoso, per favore.

• Mi piace 2
  • Grazie 2
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, qualcuno di voi ha dubbi e perplessità di vario tipo e ne prendo atto.

Se qualcuno ha domande dirette sul lavoro dell'Agenzia, sarò lieto di rispondere sia qui in pubblico, sia in privato (che non siano ancora quelle cui ho provato a rispondere già).

Per il resto, grazie dei vostri pareri. Faremo parlare il nostro lavoro per noi, penso sia l'unica cosa da fare.

Buona scrittura a tutti, che incrociate o meno la Dedalo :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Marcello ha scritto:

Per ora le accuse di parzialità dello staff mi sembrano un po' premature, non credete?

Cito solo una parte del tuo intervento. Non mi sembra di essere stato irrispettoso. Ribadisco per l'ennesima volta, io non critico il vostro lavoro. Solo il vostro ruolo nella discussione. In ogni caso fai parte di Dedalo e mi dai ragione, hai parlato in favore dell'agenzia. Ribadisco: come può un moderatore che fa parte di Dedalo fare il moderatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/11/2019 alle 16:09, Niko ha scritto:

A partire da dicembre offriremo i nostri servizi editoriali: alcuni nomi, oltre al mio, li conoscete già perché presenti sulla piattaforma da tempo. Sto parlando di Marcello, David, Adriano e Beatrice.

Non seguo molto la sezione, ma non potevo non passare ad augurarvi un grande in bocca al lupo per questo nuovo progetto comune. 

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/12/2019 alle 19:57, Disappear_Here ha scritto:

In ogni caso fai parte di Dedalo e mi dai ragione, hai parlato in favore dell'agenzia

No, proprio no: io mi sono limitato a dire che la discussione non necessitava, fino ad allora, di alcun tipo di moderazione.  

Non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere dice un vecchio adagio, per cui reputo inutile continuare la discussione qui o altrove. 

Tu mi hai offeso due volte, perché continuare a ribadire che il mio intervento di moderazione non è stato equo, bensì parziale e interessato, per me è gravemente offensivo, e in più di sette anni che devolvo svariate ore della mia giornata in maniera totalmente gratuita a questo forum questa è la prima volta che mi capita. 

Bene, c'è sempre una prima volta per tutto: ne prendo atto e ti invito, se mai ti fosse necessario in futuro, a rivolgerti a un qualsiasi altro staffer perché io non più intenzione di interagire con te in nessuna maniera.

Chiedo scusa a tutti, te compreso, per questo sfogo e prego gli utenti di ignorare questa querelle e proseguire nella discussione, con toni pacifici e nel rispetto delle regole.

Grazie.

• Mi piace 4
  • Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo i vostri interventi mi sono soffermata su quelli in cui si parlava dei compensi. Ho una mia idea al riguardo e vorrei condividerla con voi. Si tratta di un pensiero formulato tra me e me varie volte, molto prima della nascita di questa Agenzia e di conseguenza di questo topic. Fatta questa doverosa premessa, comincio.

Siccome pare che io sappia leggere e scrivere e visto che per lavoro mi occupo di libri (redattore editoriale di classici latini e greci), alcuni tra parenti e amici mi hanno chiesto nel corso degli anni di dare un parere ("un'occhiata", era in genere l'espressione) ai loro scritti operando, "nel caso ci fosse bisogno", qualche correzione. Mi sono pertanto trovata incastrata ― mio malgrado ma per mia colpa ― in veri e propri lavori senza rendermene conto. Leggere con attenzione (perché "un'occhiata" la do a una vetrina, non a un testo), comprendere il pensiero dell'autore (spesso oscuro), formularlo di nuovo (dove sia necessario) in modo congruo, correggere la punteggiatura, riflettere sulle incoerenze e le prolissità, separare i periodi troppo lunghi e unire quelli in cui trionfa la paratassi, eliminare gli spazi in esubero: tutto ciò (e non solo questo; chissà di quanto altro deve tener conto un professionista) corrisponde a un impegno assai faticoso*, soprattutto se operato a video. "Come ho potuto permettere che mi accadesse questo?", mi sono ritrovata a pensare in quelle (per fortuna poche) occorrenze. E ho maturato l'idea che chi fa l'Editor di lavoro, se lo fa come si deve, è giusto che si faccia pagare le cifre che mi capita di leggere qui sul forum.

*Certo, trasportare i quarti di bue o lavorare in miniera è molto più faticoso.

(Nota bene: vi sono stati casi in cui io stessa mi sono proposta di dare una mano. Quei casi, ovviamente, esulano dalla considerazione su scritta.)

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera cara @Ippolita2018no amica mia, non devi farti prendere dal dispiacere di una occasione di lucro perso, si capisco che te lo meriti perchè hai lavorato ed è un tuo diritto essere remunerata, tuttavia e di regola che chi ha passione per la propria professione spesso lavora gratis o viene in malo modo retribuito. Penso che non ti sarai scordata di quanti mestieri conosco e bene non mi sono mai tirato in  dietro e non ho mai nascosto le mie conoscenze o le scoperte che avevo acquisito, aiutare gli altri è un nobile gesto che solo alcune persone hanno il privilegio di saperlo fare in merito desidero scriverti una frase che tu conosci molto bene: "Poca gioia ha dell'urna colui che non lascia eredità di affetto" Prendo sempre come principio quanto detto perchè non si tratta di denaro o di una ricchezza da ereditare ma di un sentimento molto profondo e direi non remunerabile. Ti auguro una buona settimana e tanta fortuna

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Ippolita2018 ha scritto:

(Nota bene: vi sono stati casi in cui io stessa mi sono proposta di dare una mano. Quei casi, ovviamente, esulano dalla considerazione su scritta.)

Carissimo @flambar, mi sembra ovvio che tu rientri nei casi citati nella Nota. Io ho scelto di darti una mano perché l'ho voluto e mi faceva piacere. Non solo, l'ho ritenuto giusto. Ti prego pertanto di non fraintendere quello che ho scritto, che in nessun modo riguarda il poco aiuto che ti ho dato. Un saluto affettuoso.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ippolita2018 ha scritto:

Carissimo @flambar, mi sembra ovvio che tu rientri nei casi citati nella Nota. Io ho scelto di darti una mano perché l'ho voluto e mi faceva piacere. Non solo, l'ho ritenuto giusto. Ti prego pertanto di non fraintendere quello che ho scritto, che in nessun modo riguarda il poco aiuto che ti ho dato. Un saluto affettuoso.

Cara @Ippolita2018se ricordo bene  ti proposi una remunerazione e tu la rifiutasti. Spero che tu sappia quanta stima e fiducia ho di te.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, flambar ha scritto:

chi ha passione per la propria professione spesso lavora gratis

Su questo sono campione del mondo :)

Hai ragione su tutto, caro capitano @flambar

Ah, sei uno dei  miei scrittori preferiti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, dyskolos ha scritto:

Su questo sono campione del mondo :)

Hai ragione su tutto, caro capitano @flambar

Ah, sei uno dei  miei scrittori preferiti!

caro @dyskolosspesso non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Ti auguro tanta fortuna

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In bocca al lupo per questa nuova avventura. Sono felice per voi. Altro che conflitto d'interessi! Qualora non foste imparziali e impeccabili, essendo così esposti, rischiereste di darvi la zappa sui piedi. La professionalità paga sempre, e per questo motivo è giusto che venga pagata. 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per gli auguri, ragazzi.

Scrivo per segnalare il lancio della nostra Newsletter, a cui potete iscrivervi a questo link: https://www.agenziadedalo.it/newsletter/

Venerdì prossimo, il 20 dicembre, partirà infatti sia la Newsletter sia il Blog, Il Filo di Arianna.

Se vi iscrivete entro quella data riceverete un piccolo regalo di Natale da parte dell'Agenzia: un normario editoriale utile per chi scrive per passione, vocazione e anche di mestiere, e varie informazioni sulle attività del gruppo.

Buone feste a tutti :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ivalibri ha scritto:

Ciao @Niko

non riesco ad aprire il link. Non so se è un problema solo mio...

Ho controllato, è tutto a posto. Per lo meno sei l'unica ad avermi segnalato questa cosa; se mi contatti in privato provo a capire qual è il problema :) 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti