Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Wolf88

Freccia d'oro

Post raccomandati

Dimenticavo ... Mi hanno anche proposto presentazioni e incontri.

Esperienza positiva. Poi sono una realtà piccolina in crescita ma non hanno nulla a togliere a grandi realtà con cui ho pubblicato un brano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricevuta proposta che obbliga l'autore all'acquisto di 30 copie. Ho risposto spiegando di non voler accettare quella clausola sgradevole, ma hanno accettato la cosa dicendomi che mi manderanno un nuovo contratto senza di essa. Anche con me si sono scusati per il ritardo, ma era passata una sola settimana dall'invio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi arrivata anche a me con la stessa clausola. Ho chiesto di abbassare le copie da 30 a 10 e hanno accettato. Ma voi avete capito quante copie stamperanno in prima tiratura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Vin89 ha scritto:

Ho chiesto di abbassare le copie da 30 a 10 e hanno accettato.

Ma se 10 le compri comunque, allora questa ce non dovrebbe restare tra quelle free. Doppio binario mi pare :si:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/5/2020 alle 19:25, Ngannafoddi ha scritto:

Ma se 10 le compri comunque, allora questa ce non dovrebbe restare tra quelle free. Doppio binario mi pare 

Bisognerebbe capire se si configura come una proposta di acquisto (facoltativo) o se è una condizione per la pubblicazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ dico per come hanno fatto con me: mi hanno telefonicamente proposto l'acquisto di 30 copie, cioè mi hanno chiesto se ero disposto ad acquistare 30 copie e al mio rifiuto hanno risposto che non c'era nessun problema, tant'è che dopo una settimana circa mi hanno inviato una bozza di contratto totalmente free.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma cosa intendete totalmente Free? Perchè a me hanno proposto oltre le copie citate di acquisto telefonicamente al 40 50% di sconto e sul contratto magicamente al 30.

Ma oltre questo c'era le Royalty pagate dopo la vendita di 100 copie e il pagamento dopo aver superato le 100 euro di Royalty, la possibilità della casa editrice di recedere al contratto unilateralmente con 30 giorni di anticipo e la possibilità di cedere i diritti a terzi senza nessun  corrispettivo all'autore. Francamente queste sono cose poco corrette per la mia piccola esperienza,  tralasciando le quisquilie dei libri venduti nelle ferie che non farebbero parte delle vendite pagate all'autore....

Scusate ma letto il contratto ho davvero davvero avuto un disgusto profondo..  

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mimmo72 Hai fatto bene a segnalare queste cose. Ho subito telefonato all'editore, che precedentemente aveva manifestato la sua disponibilità a discutere delle clausole, e gli ho mostrato che la clausola della cessione diritti è in contraddizione con un'altra clausola precedente, sempre relativa alla cessione dei diritti, in cui è scritto che proventi eventuali derivanti da cessione dei diritti vanno condivisi al 50%. Inoltre gli ho fatto presente quanto sia indigesta la clausola relativa ai libri venduti nelle fiere (non ferie, come hai scritto tu causa refuso). Insieme ad altre richieste di variazione che gli ho fatto, mi daranno risposta in un paio di giorni. Il contratto non è un dogma, si può trattare, ciascuno secondo le sue esigenze. Staremo a vedere cosa ne esce fuori.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I diritti condivisi al 50 in caso di film ... cessione a terzi è intesa la pubblicazione di stralci a fini pubblicitari... io partecipo senza alcuna loro opposizione anche a concorsi letterari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno inviato proposta poco più di una settimana fa totalmente free senza nessun obbligo di acquisto copie. L'unico punto sul contratto che modificherei riguarda il mancato corrispettivo royalty su copie vendute in fiera del qualce non capisco il nesso.

Ho ultimato alla svelta la correzione del romanzo provvedendo ad inviare loro una mail chiedendo la possibilità di inviare manoscritto ultimato e copia di contratto firmata. È passata una settimana esatta e non ho ricevuto risposta. 

Non credo sia opportuno sollecitare la cosa, laddove fosse  loro interesse avviare il contratto si dovrebbero fare vivi alla svelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti