Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Anglares

Ars poetica - laboratorio compositivo

Post raccomandati

@Anglares ho due domande sul regolamento.

- è possibile partecipare con più di un verso? Cioè, ho già scritto il mio contributo, posso, facendo un altro commento, proporre un altro verso? 

- ma se ho dubbi metrici sulla mia idea, devo prima chiedere conferme tecniche oppure la posto e durante la discussione verranno fuori i problemi? 

Scusa per i miei dubbi 

Talia 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Talia domande legittime.

Le proposte verranno confrontate tra i partecipanti, ognuno propone un verso per ogni fase, ma questi possono essere modificati durante la discussione. Più il componimento prenderà forma e più il confronto sarà ricco. 

Attendiamo altri contributi ma già potete iniziare a confrontare le vostre proposte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares come funzionano di preciso i commenti? Devo postare il verso che intendo commentare? Devo nominare la persona che l'ha scritto? E poi discuterne in che modo? Scusa, ma sono alle prime armi. 

Intanto spero che arrivino ancora altri contributi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, La*cla ha scritto:

come funzionano di preciso i commenti? Devo postare il verso che intendo commentare? Devo nominare la persona che l'ha scritto? E poi discuterne in che modo? Scusa, ma sono alle prime armi. 

Intanto spero che arrivino ancora altri contributi!

Essendo la prima edizione è una novità per tutti.

Puoi linkare il verso che vuoi analizzare taggando l'autore nel topic discussione e lasciare il tuo commento. Essendo il primo verso avete meno riferimenti, però puoi già esprimere l atua opinione e anche suggerire modifiche.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno @Anglares,

Adesso rompo le scatole... Non me ne volere :P

Credo che potrebbe essere più semplice discutere dei versi se nel thread specifico ci fosse un riepilogo delle proposte e chi le ha fatte. Altrimenti per discuterne devo lavorare con due finestre aperte, una sulla discussione e una sulle comunicazioni. 

Capisco che ti crea lavoro in più ma io sto provando a commentare e faccio una gran confusione tra chi ha scritto cosa... 

Talia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, millika ha scritto:

Scusatemi... Ultimamente è un periodo di confusione. Posso ancora dare il mio contributo oppure è tardi? 

Puoi partecipare per il secondo verso appena definiamo il primo. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate l'assenza e le mancate risposte, ma ho difficoltà a partecipare al laboratorio, anche se ritengo possa essere molto utile. Di recente. ho letto un libro intero di haiku scritti da un caro amico, genere che ho sempre amato poco, e che mi hanno fatto capire che in realtà sono una pratica utilissima per la scrittura, qualcosa che rende l'orecchio e la parola agevole, come la propria lingua. Personalmente, devo ancora capire come mai da un anno all'altro non ricordo se il freno destro della bici comanda la ruota anteriore o quella posteriore, stare nelle regole e il dover pensare a un qualche meccanismo genera il vuoto totale nella mia testa. Credo di avere ancora il brutto ricordo di una poesia che mi era stata richiesta di scrivere in quinta elementare e, nonostante all'epoca fossi molto brava a scuola, avevo finito con il farmi aiutare da mio fratello più grande. Non ero riuscita a buttar giù una sola parola in rima.

Magari torno e, intanto, leggo volentieri chi è più capace di me.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisa Audino, pensa che io odio le regole e ho sempre ignorato la metrica (per non dire che mi faceva paura). Ma sto imparando cose che non pensavo avrei imparato mai e mi diverto da matti. Mi farebbe tanto piacere - e anche agli altri credo - vederti tra noi. Lo spererò fino all'ultimo verso. Tu, intanto, pensaci. :rosa:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Elisa Audino il laboratorio durerà un paio di mesi, se ti viene l'ispirazione, anche per un solo verso, sei la benvenuta. :)

Nessuno qui è un fanatico della metrica e delle rime, ci conosciamo e ci leggiamo tutti, però familiarizzare con qualche regola in più rende la scrittura più consapevole. Anche nella scelta di voler perseguire il verso libero. 

Comunque sto già mettendo a fuoco il prossimo laboratorio e tratteremo un tema che di sicuro ti interesserà. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares, mi domando se non sia il caso di sostituire il termine "comunicazioni" nel topic dove postiamo i versi con, solo per fare un esempio, "elaborazioni". Mi confondo di continuo con quello denominato "discussione". Solo se gli altri sono d'accordo e lo ritieni opportuno, ovviamente. Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ippolita2018 ha scritto:

mi domando se non sia il caso di sostituire il termine "comunicazioni" nel topic dove postiamo i versi con, solo per fare un esempio, "elaborazioni". Mi confondo di continuo con quello denominato "discussione". Solo se gli altri sono d'accordo e lo ritieni opportuno, ovviamente. Ciao e

Ci penso, anche se cambiando i nomi con il laboratorio iniziato non vorrei confondere qualcuno. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti