Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Anglares

Ars poetica - laboratorio compositivo

Post raccomandati

Grazie per questa iniziativa @Anglares, spero di riuscire a seguire questo laboratorio con assiduità perché vorrei davvero imparare la metrica.

Concordo in pieno sul fatto che, per dissentire con qualcosa, bisogna prima conoscerla. Io non sono né a favore né contro la metrica, semplicemente non la conosco, ma giuro che la studierò con voixD.

Ora mi metto sotto con i video e gli altri contributi. 

Talia 

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Talia ha scritto:

ma giuro che la studierò con voixD.

Possiamo sempre, in caso di difficoltà, creare un gruppo di mutuo aiuto :D 

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Emy ha scritto:

Possiamo sempre, in caso di difficoltà, creare un gruppo di mutuo aiuto :D 

Dovrete collaborare. Questo è lo spirito del laboratorio. Si lavora tutti assieme. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Anglares ha scritto:

Dovrete collaborare. Questo è lo spirito del laboratorio. Si lavora tutti assieme. 

Non ci avevo pensato! :facepalm: Allora sono ancora di più felice di questa iniziativa! 

• Mi piace 1
  • Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rimario, in questi giorni sistemerò il link. Purtroppo si tratta di collegamenti a tool esterni al sito e se hanno dei problemi possiamo solo collegarci a un altro. Grazie a tutti quelli che hanno segnalato la defezione.

Sulla questione posta da @Mathiel non c'è una regola che va bene sempre, ognuna delle figure metriche citate ha una sua ragione d'essere. Dunque dipende dalle parole del verso e dalle combinazioni fonetiche che produce. La metrica è ritmo, quindi occorre saper cogliere se una serie di vocali si aggregano o spezzano ritmicamente la sillabazione .

In conclusione avete il laboratorio, potete proporre dei versi con tutte le problematiche tecniche che volete e saranno discussi collettivamente dai partecipanti.

L'apprendimento migliore avviene con la pratica. Più partecipate e più vi aiuterete tutti.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Anglares :sss:

C'è qualcosa nel Contest che non mi risulta chiara.

Tu parli di due topic, uno di "comunicazioni" dove si posta il verso, e uno di "discussioni" dove si tratta in collaborazione sul merito, sulla costruzione del verso, se ho capito bene.

Quello che mi chiedo è questo: se bisogna costruire un endecasillabo e per sbaglio, per esempio,  io carico un dodecasillabo nel topic ufficiale "comunicazioni", e me lo dicono dopo, come faccio a correggerlo?

Vale un post di risposta nel mio topic ufficiale dove scrivo il verso corretto e sarà quello il verso da votare, non il primo errato? Perché si dovrebbe andare tutti al voto con la metrica giusta, e le regole metriche sono oggettive. Il voto si dà al verso migliore come contenuto che piace di più, come è sempre stato, ma al via ci si dovrebbe presentare tutti con la metrica giusta.

Ho  inteso bene?

Oppure, prima di postare ufficialmente, visto che qualcuno può avere dei dubbi, si può postare il proprio verso nel topic delle "discussioni" in anticipo, chiedendo collaborazione in merito? Anche se così il poeta anticipa il suo verso, ma andrebbe bene lo stesso, stiamo imparando, giusto?

:saltello:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Poeta Zaza ha scritto:

Tu parli di due topic, uno di "comunicazioni" dove si posta il verso, e uno di "discussioni" dove si tratta in collaborazione sul merito, sulla costruzione del verso, se ho capito bene.

Nel topic "comunicazioni" ognuno propone il suo verso e allega il commento per essere ammesso alla votazione. Nel topic "discussione" valutate i versi proposti, potete modificarli, e fare quello che volete. Alla fine ognuno vota la soluzione che più lo convince.

Dunque, si può proporre un verso imperfetto (per errore spero), ma nella votazione vanno scelte delle soluzioni corrette.

Vi ricordo che non siete in competizione e tutti i partecipanti saranno taggati allo stesso modo sotto la poesia completata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Anglares , ma ti disturbo per una precisazione ulteriore, scusami: :sss:

6 minuti fa, Anglares ha scritto:

. Nel topic "discussione" valutate i versi proposti, potete modificarli,

Ma, per modificarlo, dovrei andare anche nel topic "comunicazioni" a scrivere, con un post di risposta, la mia versione definitiva, che sarà la sola ad essere presa in considerazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Poeta Zaza ha scritto:

Ma, per modificarlo, dovrei andare anche nel topic "comunicazioni" a scrivere, con un post di risposta, la mia versione definitiva, che sarà la sola ad essere presa in considerazione?

No, nella discussione proponete tutte le modifiche che volete. Nel topic "comunicazioni" va la proposta iniziale di ognuno e il verso che ognuno vota alla fine.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra lo svolgimento di LP e qualche altro contrattempo siamo andati un po' lunghi, ma il laboratorio compositivo di poesia sta per cominciare. Per chi vuole seguire anche Scrittopoli non deve preoccuparsi, ci sarà da comporre un verso al massimo ogni 3 giorni e da confrontare le proposte degli altri. Nulla di impegnativo. Il laboratorio partirà sabato alle 15 e proseguirà per un paio di mesi circa. Per proporre il vostro verso avrete 2 giorni. Quindi nessuna fretta.:)

Avrete tutto il tempo di studiare le vostre soluzioni e documentarvi sulle parti in cui vi sentite più incerti.

Buona scrittura a tutti.

• Mi piace 3
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendendo in prestito l'elegante immagine di @Talia, penso sia ora di alzare al cielo "il corno dell'adunanza" ;) per ricordare a tutti l'iniziativa bella e stimolante che il WD e @Anglares in particolare ci propongono:

Il 9/12/2019 alle 19:32, Anglares ha scritto:

il laboratorio compositivo di poesia sta per cominciare ...

partirà sabato alle 15 e proseguirà per un paio di mesi circa

Siamo tantissimi nella sezione Poesia! Il primo che ho in mente è il nostro ultimo vincitore dei Lampi, @Johnny P, e poi @Eleuterio, @Leonardo MNT, @Gianpaolo Tulli@INTES MK-69, @Roberto Ballardini, e tutti gli altri amici che rendono vivi la sezione e i contest con i loro componimenti, i cui nomi taggo a memoria: @Elisa Audino, @Dark Smile, @Poeta Zaza

@Lmtb99, @Delphine, @Vincenzo Iennaco, @ivalibri, @teotode, @Ali_spiegate, @Mario74@Stefano Verrengia, @Rocco Lassandro, @AzarRudif, @Alba360, @La*cla, @Io che mi manco. Forse è interessata anche @Inedite Iniziative, da pochissimo nel forum. Spero sempre in un ritorno dei nostri @Mathiel e @Marcello Furiani, autori di poesie bellissime (i quali ci potrebbero senz'altro aiutare con la metrica). E poi @Eudes, @Thea, @massimopud, @Adelaide J. Pellitteri, @Lauram, @Milarepa, il quale prima o poi raccoglierà l'invito, e la nostra @Ospite Rica:) E chissà se anche l'"Architetto del Caos" @Nerio, le cui poesie sono canzoni che scavano nei cuori, troverà il tempo di partecipare. Infine le quattro Grazie, colonne portanti: @Emy ;) @Sira, @(Irene), @millika.

Non vedo l'ora di cominciare, un abbraccio a tutti voi.

Modificato da Ippolita2018
  • Mi piace 3
  • Grazie 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 ma come fai a tenere il conto di tutti? Hai un file segreto sul tuo PC dove finiscono tutti coloro che scrivono almeno un verso o una rima? Ci hai schedati? xD

Comunque grazie delle tag, a me fanno piacere, a volte delle discussioni mi sfuggono, soprattutto se ho dimenticato di selezionare il "segui" (a volte mi capita anche coi miei racconti :eheh:). 

Talia 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 ciao DGdAT,A :)

Io non so se varrà la pena spendere un po' del mio tempo per non capire né imparare nulla, che le capre, lo sai, hanno le corna-barriera e non lasciano passare info. :asd:

Un laboratorio... poi devo fare i compiti e studiare? E @Anglares mi mette il voto? Paura! xD

Sarà più facile per me centrifugarvi che partecipare. Però grazie del tag, onorata di essere ricordata nella tua lista. Mi affaccio, vedo, decido, dai, dipende da un po' di cose. 

Vi seguo.

Un fiore a te :sss:

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Ospite Rica ha scritto:

@Anglares mi mette il voto?

:ninja:

immagine.png

Spoiler

No, io sarò un osservatore, farete tutto da soli...

Spoiler

47 minuti fa, Ospite Rica ha scritto:

Paura!

• Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 sei unica, ci chiami all'adunata. Ancora laboratori? :facepalm:Esperienza bellissima, meriterei la pensione per gli anni trascorsi a seguire i laboratori di scrittura.  Sai già come sono messa con il tempo disponibile, ma qualche incursione spero di poterla fare. Grazie per l'attenzione che mostri nei nostri confronti. Sei eccezionale:rosa:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anglares ladro di mestieri e di matite rosse.

La matita rossa è mia. 

Ma sai che sto scrivendo una cosa, avevo finito una frase, te la copio-incollo perché pensavamo alla stessa cosa nello stesso momento. 

Approfondivamo le notizie insieme agli altri, davanti a enormi mappe appese alle pareti su cui i percorsi interessati l’indomani erano segnati di rosso, come si fa con gli errori.

A presto! :flower:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ippolita2018 ha scritto:

Infine le quattro Grazie, colonne portanti: @Emy ;) @Sira, @(Irene), @millika.

Mi fa piacere essere chiamata in causa, ma sarò in prima linea! Non mi sarei persa il laboratorio per nulla al mondo! <3 

Modificato da Emy
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Talia ha scritto:

ma come fai a tenere il conto di tutti? Hai un file segreto sul tuo PC dove finiscono tutti coloro che scrivono almeno un verso o una rima? Ci hai schedati?

Tieni conto che ho avuto l'onore di partecipare alla prima giuria delle migliori poesie del WD: nessun file segreto! Siete schedati nella mia mente: frequento moltissimo la sezione, leggo tutte le poesie, conosco i nomi a memoria. 

3 ore fa, Talia ha scritto:

a volte delle discussioni mi sfuggono

Per questo taggo, sperando sempre di non disturbare: sarebbe un peccato perdere una tale iniziativa. ;)

2 ore fa, Nerio ha scritto:

ma taggale due-tre persone eh

Dici che ne ho chiamati troppo pochi? :D

2 ore fa, Gianpaolo Tulli ha scritto:

In cosa consiste questo laboratorio compositivo?

Ecco il regolamento: qui puoi trovare tutte le indicazioni, @Gianpaolo Tulli:)

2 ore fa, Ospite Rica ha scritto:

Sarà più facile per me centrifugarvi che partecipare

<3

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ippolita2018 grazie per avermi pensato, è un po' che mi riprometto di dare un'occhiata al laboratorio, ma è un periodaccio di quelli... Domenica poi c'è il MI, subito dopo parte scrittopoli. Di più non posso impegnarmi.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Alba360 ha scritto:

Domenica poi c'è il MI, subito dopo parte scrittopoli. Di più non posso impegnarmi.

@Alba360  si può intervenire anche successivamente, non è obbligatorio essere presenti per tutto il percorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Anglares ha scritto:

si può intervenire anche successivamente, non è obbligatorio essere presenti per tutto il percorso.

Intanto leggo bene  il regolamento. (y)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @Ippolita2018, sempre gentile nel ricordarci tutti quanti. Non ho ancora capito bene come funzionerà questo laboratorio, ma sono curioso. Cercherò di dare il mio contributo per quel che mi è possibile. A presto allora.

Saluti,

Mirko

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti