Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Anima Ribelle

Scelta della Gabbia su Amazon (Kdp)

Post raccomandati

"Per essere idoneo alla distribuzione estesa, il tuo libro cartaceo deve essere disponibile su Amazon e soddisfare i seguenti requisiti"

Questo è ciò che vuole Amazon, e poi stabilisce un elenco di misure di gabbia disponibili e le varie opzioni di stampa.

Dichiarano che negli USA il formato più utilizzato è: 15,24 x 22,86 cm (6" x 9")

Ora, il mio testo è un saggio divulgativo di circa 100 cartelle editoriali. La mia domanda è: le misure della gabbia, sono le misure effettive del libro? Oppure in fase d'opera ci sarà un ridimensionamento? E di quanto?

Chiedo questo perché misurando i vari saggi contemporanei che ho in casa, non ne ho trovato uno che avesse un'altezza di 22,86cm.

E inoltre vorrei chiedere a chi ha pubblicato tramite Amazon (o anche no): voi che misura di gabbia avete utilizzato? siete soddisfatti della scelta fatta?

Spero che questa discussione possa essere utile anche per altri principianti come me.

Quindi grazie a chi mi aiuterà a schiarire le idee.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anima Ribelle ciao :)

6 minuti fa, Anima Ribelle ha scritto:

le misure della gabbia, sono le misure effettive del libro?

Dal sito di Amazon è riportato:

Quota

Gabbia. Larghezza e altezza del libro stampato. Le dimensioni della gabbia più comuni per i libri cartacei negli Stati Uniti sono 15,24 x 22,86 cm (6" x 9")

A leggere questo, suppongo che per Amazon la gabbia stia a indicare sì la misura effettiva del libro, anche se tale definizione non è corretta. Potrebbe essere un errore di traduzione. Il termine gabbia, infatti, sta a indicare la struttura che sottende l'impaginazione. La dimensione effettiva del libro si chiama "formato".

11 minuti fa, Anima Ribelle ha scritto:

Oppure in fase d'opera ci sarà un ridimensionamento? E di quanto?

Credo proprio di no: Amazon vuole il file definitivo e così lo andrà a stampare. Se durante il caricamento dovesse rilevare degli errori, semplicemente chiederà di procedere a un nuovo caricamento con la versione per lui corretta.

13 minuti fa, Anima Ribelle ha scritto:

Chiedo questo perché misurando i vari saggi contemporanei che ho in casa, non ne ho trovato uno che avesse un'altezza di 22,86cm.

Infatti, come dice Amazon, il 6x9 pollici è una misura standard americana, che in Italia si usa poco. Il formato "italiano" più vicino a questo standard americano è l'A5, ossia 148 x 210 mm.

Per un saggio di circa 100 cartelle editoriali, però, consiglierei un formato più piccolo (guarda, per esempio, i formati dei saggi pubblicati da Einaudi).

Spero di esserti stata utile :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Miss Ribston ha scritto:

@Anima Ribelle

Infatti, come dice Amazon, il 6x9 pollici è una misura standard americana, che in Italia si usa poco. Il formato "italiano" più vicino a questo standard americano è l'A5, ossia 148 x 210 mm.

Per un saggio di circa 100 cartelle editoriali, però, consiglierei un formato più piccolo (guarda, per esempio, i formati dei saggi pubblicati da Einaudi).

Spero di esserti stata utile :)

Sei stata utilissima, finalmente ho capito in maniera chiara cosa s'intende per"Gabbia".

I libri troppo "piccoli" di dimensione non mi esaltano, avevo pensato al formato ideneo per Amazon: 13,97 x 21,59 cm (5,5" x 8,5") .. cosa ne pensi al riguardo?

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Anima Ribelle figurati ;)

13,97 x 21,59 cm è più in linea con un libro che siamo abituati ad avere in mano, per formato, di sicuro più idoneo dello standard americano.

Spero di aver fugato i dubbi più importanti :)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Miss Ribston ha scritto:

@Anima Ribelle figurati ;)

13,97 x 21,59 cm è più in linea con un libro che siamo abituati ad avere in mano, per formato, di sicuro più idoneo dello standard americano.

Spero di aver fugato i dubbi più importanti :)

Sono d'accordo anch'io. Sì grazie, ora ho le idee molto più chiare al riguardo. Visto che ci sono... secondo te è più indicata la carta bianca o quella color "crema"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Anima Ribelle ha scritto:

Visto che ci sono... secondo te è più indicata la carta bianca o quella color "crema"?

Dipende dal contenuto del libro: se hai delle immagini, consiglio quella bianca in quanto altrimenti dovresti tarare tutte le immagini affinché i colori siano i medesimi anche su un supporto non bianco, ossia operare con Photoshop una correzione colore per avere il miglior risultato possibile; stessa operazione anche per immagini in bianco e nero, per tarare il livello di nero rispetto al crema e non al bianco.

Se non hai immagini, o se sei in grado di attuare le operazioni descritte qui sopra, e vuoi dare un tono più "autorevole" e/o "antico" alla pubblicazione, allora è più indicata quella color crema. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Miss Ribston no, non ci sono immagini all'interno del saggio. L'unica indicazione è che molto probabilmente adotterò una copertina bianca con un'illustrazione in bianco e nero. Uso un linguaggio piuttosto moderno e c'è del grassetto di tanto in tanto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Anima Ribelle ha scritto:

@Miss Ribston no, non ci sono immagini all'interno del saggio. L'unica indicazione è che molto probabilmente adotterò una copertina bianca con un'illustrazione in bianco e nero. Uso un linguaggio piuttosto moderno e c'è del grassetto di tanto in tanto. ;)

Ok, allora una carta bianca sarebbe meglio ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti