Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

bukowsky77

Riviste che pubblicano e retribuiscono racconti

Post raccomandati

Ciao a tutti.

Mi è venuto in mente di aprire questo topic ripensando a uno simile di cui s'era discusso su un altro forum. Credo possa interessare a molti e soprattutto molti possano dare un contributo in termini di informazione.

Quali sono le riviste che pubblicano (e soprattutto retribuiscono) racconti?

Cito a memoria quelle che conosco

Intimità

Confidenze

Robot

Writersmagazine

Altrisogni (in digitale)

Ne conoscete altre?

p.s. ci sono anche Cronaca vera e Inchiostro, ma non retribuiscono.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io pubblicherò un racconto sul prossimo numero di Altrisogni e conosco diversi autori che pubblicano con loro, ho letto il primo numero della rivista (hanno apena iniziato) e non è niente male, ottima grafica e buoni contenuti, e operano editing su tutti i racconti che pubblicano, sono molto professionali e si stanno davvero impegnando molto per portare avanti questo progetto :)

E tutti gli autori ricevono una percentuale sulle vendite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pubblicato sul primo numero di Altrisogni

e conosco gente che ha publbicato su Confidenze e su Robot.

Le retribuzioni variano da rivista a rivista, naturalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre riviste che pubblicano e retribuiscono le novelle (ma anche i romanzi, pubblicati a puntate, oppure in un'unica soluzione se molto brevi) sono Grand Hotel, Vera, Confessioni Donna e Confessioni Donna Oro.

Io ho pubblicato una dozzina di novelle su Confidenze e una trentina su Vera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altre riviste che pubblicano e retribuiscono le novelle (ma anche i romanzi, pubblicati a puntate, oppure in un'unica soluzione se molto brevi) sono Grand Hotel, Vera, Confessioni Donna e Confessioni Donna Oro.

Io ho pubblicato una dozzina di novelle su Confidenze e una trentina su Vera.

grazie per la segnalazione thanks.gif

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saranghae

In base a quale criterio i racconti sono retribuiti? Un tot a parole, pagina... ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In base a quale criterio i racconti sono retribuiti? Un tot a parole, pagina... ?

solitamente 10 euro a cartella, e max devono essere sui 15000 caratteri, se non ricordo male (questo per le immaginarie confessioni in prima persone delleriviste tipo Intimità, Confidenze ecc)

Altrisogni paga in percentuale a copia venduta

WritersMagazine e Robot non so.

La cosa migliore è la cara veccia mail alle relative redazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le retribuzioni variano da rivista a rivista: alcune sono più munifiche, altre meno.

In certi casi il lavoro viene pagato "al pezzo" (cioé indipendentemente dalla lunghezza, che può comunque arrivare alle 18.000 - 20.0000 nel caso di novelle), in altri casi il compenso è determinato dalla lunghezza del testo.

Dubito però che diano informazioni sulla retribuzione per e-mail: sono argomenti delicati, di cui si parla solo dopo che il pezzo è stato approvato per la pubblicazione, e non prima. Va anche precisato che la selezione operata dal caporedattore è piuttosto severa e che solo pochissimi collaboratori riescono a pubblicare con continuità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Mi è venuto in mente di aprire questo topic ripensando a uno simile di cui s'era discusso su un altro forum. Credo possa interessare a molti e soprattutto molti possano dare un contributo in termini di informazione.

Quali sono le riviste che pubblicano (e soprattutto retribuiscono) racconti?

Cito a memoria quelle che conosco

Intimità

Confidenze

Robot

Writersmagazine

Altrisogni (in digitale)

Ne conoscete altre?

p.s. ci sono anche Cronaca vera e Inchiostro, ma non retribuiscono.

Anche io non sapevo nemmeno che in Italia esistesse una possibilità simile!!Tu hai aperto un topic per chiedere se ne conosciamo altre, io ti chiedo se mi dai delle dritte per sapere come inviare a quelle che citi i racconti.. ontopic.gif magari ti mando un MP?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come si fa a contattare queste riviste? ho cercato un po' su internet, ma non trovo i contatti.

di altrisogni trovi contatto, mail, blog e gruppo facebook

idem writersmagazine e robot

delle altre, idem, ma non per tutte, in effetti,

la cosa migliore è acquistarle, anche per avere idea di cosa cercano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come si fa a contattare queste riviste? ho cercato un po' su internet, ma non trovo i contatti.

di altrisogni trovi contatto, mail, blog e gruppo facebook

...e c'è anche il contatto qui, eccoci!

Da qualche tempo abbiamo anche il blog clandestino, irregolare e non del tutto allineato... almeno fino a quando non ci bastonano dalla casa editrice: http://www.rivistainchiostro.it/html/News.asp

Inoltre sono SEMPRE presenti a Belgioioso e al Salone del Libro (per due anni hanno diviso lo stand con Asengard).

Per Writer's Magazine... be', Google può, Google sa ;)

Buona ricerca.

...e ciao ai nostri autori. Se stiamo facendo un buon lavoro è anche grazie alla qualità dei testi che selezioniamo e i vostri non sono niente male. IceLady... forse abbiamo capito chi sei :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io come Jack pensavo che queste bellissime realtà esistessero solo in America. Sono felice di essermi sbagliato wohow.gif Penso che andrò a curiosare in qualche sitarello, allora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli spazi che mancano sono per il mainstream, a parte la Writersmagazine. e il fantasy, a parte su inchiostro, che però non retribuisce i racconti.

storie sentimentali (confidenze, intimità ecc.) hanno spazio.

horror, weird, s-f (Altrisogni, Robot) idem.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse alla fine si finisce per pubblicare quello che più si ama ^____^

noi, per esempio, abbiamo scelto generi per cui andiamo pazzi... abbiamo scartato a pié pari il fantasy non perché non lo amiamo - anzi, chi scrive ha più edizioni di tolkien e adora howard fin dagli anni 70 - ma perché una rivista fantasy avrebbe rischiesto un lavoro eccessivo.

dovendo lavorarci è decisamente meglio se ti occupi di qualcosa che ami: quando rileggi per la decima volta un racconto e devi correggerlo sei più motivato ad avere a che fare con una storia di alieni sanguinari ed eventi apocalittici al posto di idraulici depressi o segretarie fedifraghe :/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
idraulici depressi o segretarie fedifraghe :/

eppure, messi nello stesso racconto, che magari inizia così e finisce con l'idraulico guarito dalle depressione e il rubinetto dell'ufficio che ahimè perde ancora, chissà perchè...

La prendo come una sfida per terzo numero oops.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robot pubblica racconti di esordienti? Pensavo che per veder comparire un proprio racconto su questa rivista occorresse vincere il premio RObot... buono a sapersi.

Comunque questa discussione è davvero utile! Io conoscevo solo Inchiostro e le varie riviste della Delos.

Se possibile, potreste segnalare anche le riviste che pubblicano senza retribuzione (mi pare che ci sia anche una rivista di informatica, ma non ricordo quale).

Thanks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è stato un editoriale su Robot, alcuni mesi fa, in cui quasi si lamentavano che la gente non mandasse racconti :-)

Il premio Robot è dedicato a fs e horror, mentre i racconti che valutano abitualmente sono solo di genere fantascientifico.

Riviste che pubblicano senza retribuzione: ora come ora mi viene in mente solo Cronaca Vera, a parte Inchiostro. Ma anche un'infinità di periodici locali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite queenseptienna

Io ho mandato un racconto ad Inchiostro, aspetto il prossimo numero per sapere XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buko, sei un grandissimo!!!

hai dato modo a molti di noi di andare a ricercare un posto dove tentare di farsi un nome (o le ossa). penso che sia un modo, oltre che per guadagnarci qualche soldo ed esprimere la propria creatività, per aggiungere note sul curriculum letterario.

quello che mi dispiace maggiormente è che il fantasy non è troppo ricercato X( ma la creatività non dovrebbe avere limiti, no? quindi anche io farò qualche ricerca...grazie veramente di cuore buko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuova del forum... ho trovato questa discussione meravigliosamente utile... a chi non piacerebbe fare qualche soldino con la propria passione? qualcuno di voi sa se e come Playboy Italia pubblica ancora racconti degli esordienti? Tutti sappiamo del grande ruolo che ha svolto negli usa pubblicando autori come Stephen King degli esordi e in Italia nientepocodimenoche Italo Calvino... ma ora? Sul sito non vedo altro che signorine discinte oops.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno di voi sa se e come Playboy Italia pubblica ancora racconti degli esordienti? Tutti sappiamo del grande ruolo che ha svolto negli usa pubblicando autori come Stephen King degli esordi e in Italia nientepocodimenoche Italo Calvino... ma ora? Sul sito non vedo altro che signorine discinte oops.gif

ti sispondo con una piccola provocazione: perchè pensare di spedire racconti a una rivista che non si conosce? icon_cheesygrin.gif

(nulla di personale, eh?)

in ogni caso la risposta è no, se le cose non sono cambiate.

c'è però un'altra rivista dedicata all'eros, non ricordo il tiitolo ma edita da Coniglio editore, che forse li pubblica; dovresti verificare con la redazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confesso non è una rivista che frequento molto!! icon_wink.gif

In ogni caso non scrivo racconti erotici, credo sia un genere difficilissimo e non ne sarei capace. Me lo chiedevo solo per fini lucrativi... la tradizione vuole che gli assegni delle conigliette avessero tre zeri! Diciamo che in questo caso avrei fatto un pensierino a cimentarmi ... icon_cheesygrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una coniglietta guadagna parecchio, ma uno scrittore molto meno (ahimè).

comunque tentar non nuoce; playboy usa non pubblicava racconti erotici, quindi è possibile che anche quest'altra rivista lo faccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti