Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Maratta Edizioni

Maratta Edizioni

Post raccomandati

@Ragman Bellissimo essersi conosciuti qui e ritrovarsi in Maratta. Per te un esordio, per me un cambio di prospettiva. Congratulazioni.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi chiedo la cortesia di spostarvi in privato per felicitazioni e ringraziamenti, in maniera tale da lasciare il topic più facilmente consultabile dagli interessati, con le sole notizie sulla CE. Grazie.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato a inviare la propria fatica alla @Maratta Edizioni, posso tirare le somme alla metà del guado della mia personale esperienza con loro.

Dalla firma del contratto e sino alla pubblicazione del 1° gennaio, l'editrice è stata presente quotidianamente; sia telefonicamente che attraverso i social, aggiornando tutti gli autori sull'andamento delle attività e la scaletta degli impegni futuri, non ultimo la fiera di Lucca del prossimo aprile.

Il mio manoscritto ha subìto due giri di editing (saltando a piè pari la correzione della bozza) e una lettura finale per l'ok si stampi, ed è stato curato da Giovanna Barbieri (si può citare?), che non finirò mai di ringraziare, curata (disegnata a mano) e realizzata la copertina. Tutto questo gratuitamente, come contrattualmente previsto.

La CE si sta muovendo bene anche nella promozione, il libro ha avuto quattro segnalazioni da diversi blog letterari, sinora, e investito in pubblicità su Fb per due settimane.

Dovrò individuare una location per la presentazione, entro due mesi dall'uscita, oltre a una presentazione video e un booktrailer.

Fatti quest'ultimi, vi aggiornerò.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici sopra che hanno voluto sottolinearmi. Passatemi OT.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Ragman ha scritto:

Dovrò individuare una location per la presentazione, entro due mesi dall'uscita, oltre a una presentazione video e un booktrailer.

Dovrai creare da solo sia il booktrailer che la presentazione video? :grat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ragman Nessun obbligo contrattuale per le presentazioni, sono cose in più che se uno è in grado di fare ovviamente sono molto gradite.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Bambola ha scritto:

@Ragman Nessun obbligo contrattuale per le presentazioni, sono cose in più che se uno è in grado di fare ovviamente sono molto gradite.

Certo, nessun obbligo. Va da sè che ogni autore ha tutto l'interesse affinchè si facciano, impegnandosi in prima persona.

1 ora fa, Ngannafoddi ha scritto:

Dovrai creare da solo sia il booktrailer che la presentazione video? 

Il booktrailer l'ho realizzato personalmente con un sito che trovi facilmente in rete.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preferito specificarlo, per chi sta valutando Maratta poteva sembrare qualcosa di esplicitato nel contratto e quindi sottoscritto.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Il booktrailer "amatoriale" è un'iniziativa carina che hanno preso i primi due autori servendosi di un sito (credo gratuito) e poi hanno contagiato gli altri. Il video che chiede la casa editrice è un semplice video di presentazione della durata di pochi minuti che l'autore può fare con qualsiasi mezzo a disposizione per farsi conoscere dal pubblico. Viene messo sulla pagina Facebook della ce e su Instagram. Credo non sia nulla di dispendioso e  difficile da fare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Maratta Edizioni @Ragman grazie per le spiegazioni.

Io non potrei fare il video, perché sono troppo brutto e i potenziali lettori fuggirebbero inorriditi. :scapiangere:Altrimenti dovrei far comparire un pupazzo e fare la presentazione con la mia voce in sottofondo. Ma la mia voce è troppo ridicola e i lettori se la farebbero sotto dalle risate. :foreveralone:

• Divertente 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto un feedback (negativo) dopo appena una settimana dall'invio. Non posso fare altro che complimentarmi con questa CE per la velocità e per la risposta anche in caso di rifiuto.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AlleFra Ritengo che la risposta in caso di rifiuto sia doverosa per una questione di rispetto verso l'autore, ma è anche vero che essendo una piccolissima casa editrice ce lo possiamo permettere. La velocità della risposta, come ho già spiegato, dipende dal fatto che siamo diversi membri a leggere i manoscritti, ognuno ha una sua collana. Grazie di aver pensato alla Maratta Edizioni per il tuo manoscritto nonostante l'esito negativo. 

Ci tengo a dirvi che la collana dei gialli/thriller e quella dei saggi, ad esempio, è gestita da Alessandra Micheli del blog Les Fleurs du mal e chi la conosce sa della sua proverbiale velocità nel leggere un manoscritto.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse arriverà il giorno in cui @Maratta Edizioni non potrà più far fronte alle risposte per un rifiuto, ma sono certa che Monica troverà una formula chiara nel sito con la quale darà indicazioni che non lascino gli autori appesi nell'inconsapevolezza se il proprio testo sia già stato scartato o sia ancora in valutazione.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Bambola ha scritto:

Forse arriverà il giorno in cui @Maratta Edizioni non potrà più far fronte alle risposte per un rifiuto, ma sono certa che Monica troverà una formula chiara nel sito con la quale darà indicazioni che non lascino gli autori appesi nell'inconsapevolezza se il proprio testo sia già stato scartato o sia ancora in valutazione.

Lo dicono molti editori al loro inizio. Dopo che hanno avuto a che fare con un campione significativo di autori, chissà come mai, cambiano tutti idea.

• Mi piace 3
  • Confuso 1
  • Divertente 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/1/2020 alle 16:08, Edmund Duke ha scritto:

Vedo che chiedono un link al testo. Voi come avete fatto?

Il 19/1/2020 alle 18:07, Bambola ha scritto:

Ho mandato una normalissima mail ed è andata benissimo.@Edmund Duke

Credo che @Maratta Edizioni abbia risolto il problema di caricamento del link, ad ogni modo si può inviare una semplice mail, come ho fatto io e @Bambola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A un mese dall'uscita del mio romanzo, sono in grado di aggiornare la mia esperienza con la @Maratta Edizioni

Dell'editing e cura della copertina vi ho già detto, restava da verificare il comportamento nella fase di promozione che, in tutta onestà e per quanto ho sentito e letto all'interno del forum, non era scontato e mi ha sorpreso molto, in modo positivo: trovo il libro in tutti i social e pubblicizzato a pagamento su fb per le prime due settimane; ricevo segnalazioni da diversi blog letterari, credo non meno di cinque; vedo organizzato e pubblicato in rete un'intervista rilasciatami alle undici di sera; un estratto letto dalla bravissima Rosanna Lia di "La Narratrice di Sogni" e pubblicato su youtube. Non so se tutto questo abbia contribuito, o avuto un peso, sulle vendite del romanzo, di un perfetto sconosciuto ma, a ben pensarci, credo che la risposta sia: si.

Sono e siamo soddisfatti dei risultati sinora ottenuti, e non ho ancora fatto una presentazione!

La ce ha già pronte le copie da portare alla fiera di Lucca, non solo del mio, e mi fa pressioni affinchè mi decida, finalmente, a fissare la data della prima presentazione (che pensavo fosse una cosa semplice da fare), così da preparare per tempo le locandine e tutto l'occorrente per l'evento (anche se non viene garantita una presenza).

Quindi?

Presto detto: alla mia prima esperienza posso dirmi soddisfatto. Di me, di come è venuto bene il libro (dentro e fuori), della CE e di tutti quelli che hanno contribuito, anche degli amici autori della ce che mi hanno sostenuto. Perciò, penso di essere caduto sul morbido.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maratta edizioni 

e’ stato  il coronamento del mio sogno di divenire autrice.
editato dallo staff 

È stato il mio primo Libro per bambini e ragazzi pubblicato con questa casa editrice. 

veramente una serietà senza nulla dire.

contratto chiaro e seguita di tutto punto.

la sensazione di essere in mani professionali è già qualcosa che fa tirare un sospiro di sollievo. Perché scrivere un qualcosa è come partorire un figlio,  fa parte di te, e tu devi affidarlo a chi se ne può prendere cura.

Un editing e cura della copertina straordinario. 
Creano le presentazioni,

Si organizzano per le fiere librarie, pubblicizzano in modo costante il libro, in tutti i social e forum possibili.

non ti fanno mai sentire sola.
Che dire!... ho avuto la fortuna di essere selezionata, scelta, seguita e pubblicata da questa CE.

Fortunata!...

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io se tutto andrà bene pubblicherò con Maratta edizioni ad ottobre! Il lavoro di editing non è ancora iniziato ma l'accoglienza è stata calorosa e le condizioni di partenza ottime. Monica prima di essere Editore è una scrittrice con esperienza e si impegna al massimo per garantirci la sua presenza in ogni fase del processo di edizione e soprattutto un equo trattamento con un contratto chiaro, semplice e a mio avviso vantaggioso. Ogni tanto  richiama noi autori all'ordine ma questo è il suo ruolo e visto che lo fa con competenza, bene così! La casa editrice sta crescendo rapidamente, è stato creato un gruppo Watsapp per noi autori Maratta, dove scambiare consigli ed esperienze, per me alle prime armi, è veramente un confronto costruttivo! Aggiornerò la mia esperienza in fase di editing! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Volevo condividere la mia esperienza con la casa editrice @MarattaEdizioni. Tralasciando il fattore ansia che mi ha accompagnato per meno di tredici giorni, volevo farvi notare la serietà di Monica e del suo team. Hanno letto il mio libro e mi hanno contattato i primi di gennaio. Per poco non urlavo dalla gioia! Dunque, cosa posso dire di più? Quando ho ricevuto il suo contratto l'ho esaminato mille e più volte, arrivando a una conclusione elementare: il loro contratto non nasconde clausole pericolose. È una casa editrice totalmente free, che permette agli autori di emergere e di farsi conoscere. Monica lavora davvero tanto per ottenere meravigliosi risultati, non si arrende mai e gestisce al meglio ogni fase. Il mio libro verrà pubblicato a ottobre ed io non potrei esserne più felice. Temevo che considerando la mia età, nessuno mi avrebbe preso sul serio. Invece Monica ha apprezzato il mio manoscritto e mi ha accolta nel suo team di autori. Non ho parole, solo applausi per lei e per tutto il suo staff!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Marica19 ha scritto:

Salve a tutti! Volevo condividere la mia esperienza con la casa editrice @MarattaEdizioni. Tralasciando il fattore ansia che mi ha accompagnato per meno di tredici giorni, volevo farvi notare la serietà di Monica e del suo team. Hanno letto il mio libro e mi hanno contattato i primi di gennaio. Per poco non urlavo dalla gioia! Dunque, cosa posso dire di più? Quando ho ricevuto il suo contratto l'ho esaminato mille e più volte, arrivando a una conclusione elementare: il loro contratto non nasconde clausole pericolose. È una casa editrice totalmente free, che permette agli autori di emergere e di farsi conoscere. Monica lavora davvero tanto per ottenere meravigliosi risultati, non si arrende mai e gestisce al meglio ogni fase. Il mio libro verrà pubblicato a ottobre ed io non potrei esserne più felice. Temevo che considerando la mia età, nessuno mi avrebbe preso sul serio. Invece Monica ha apprezzato il mio manoscritto e mi ha accolta nel suo team di autori. Non ho parole, solo applausi per lei e per tutto il suo staff!

Questa non dovrebbe mai essere una discriminante.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti