Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ngannafoddi

Interlinea 0?

Post raccomandati

Una casa editrice richiede il manoscritto con interlinea 0. Che significa? Io utilizzo Libre Office e nel menu a tendina non compare interlinea 0. C'è singola, 1,15 righe, 1,5 righe, doppia, proporzionale, almeno, iniziale, fisso. Cosa devo selezionare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la soluzione. Mi è bastato chiedere direttamente all'editore. Grazie a tutti per le risposte. Ah, non ce ne sono. :foreveralone:

• Divertente 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Antares_ ha scritto:

Non sapevo nemmeno esistesse l'interlinea 0!

Devi scrivere tutto attaccato? :D 

Non è molto diverso da interlinea singola. ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Ngannafoddi , ho letto che hai già trovato la soluzione al problema, ma mi permetto comunque di intervenire nella discussione.

Interlinea 0 vuol dire niente, sa di termine erroneo.

L'interlinea la si misura per punti, in rapporto alla dimensione del carattere. L'interlinea 0 non può corrispondere come terminologia né a 0pt, perché le righe di testo sarebbero sovrapposte l'una all'altra (come scrive @Antares_), né a un rapporto specifico in quanto privo di senso.

Esempio: corpo carattere = 12pt; rapporto tra corpo e interlinea = 1,5; allora interlinea = 18pt

Il calcolo è eseguito così: 12 + 12/2 = 18 in quanto 12 corrisponde all'unità (1) e 12/2, ossia 6, è la metà del riferimento (0,5)

Lo 0 non corrisponde a nulla, è privo di significato in tale contesto. Prendendo l'esempio, non può essere 12, perché 12 corrisponde all'unità (1). Quindi:

Il 6/9/2019 alle 23:31, Ngannafoddi ha scritto:

Non è molto diverso da interlinea singola.

non sussiste. È sbagliato come concetto.

Non so chi sia l'editore che ha richiesto una specifica del genere, ma di certo non si presenta bene se utilizza terminologie errate o basate su riferimenti non standard...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Miss Ribston, ti ringrazio per le tue precisazioni. Non ho menzionato e non menzionerò l'editore in questione per non metterlo in cattiva luce, ma sul suo sito richiede manoscritti con interlinea zero e anche via email mi ha confermato la cosa. Però gli va bene anche l'interlinea singola :nondico:.

• Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti