Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

ferguson

Copiare discussione di un forum

Post raccomandati

Saluti a tutti.

Sono uno scrittore dilettante. Ho 68 anni e sono in pensione.

Sto scrivendo il mio terzo libro e quando sarà pronto li pubblico tutti e tre .

Ultimamente mi sono messo a considerare i problemi legali (copyright, diffamazione, ecc). Mi sono affidato a un avvocato che secondo me ha lavorato molto male e non voglio ripetere l'esperienza.

La mia domanda è semplice e forse la risposta la so già, ma avere un ulteriore conforto non guasta.

-----------  Non si può pubblicare un libro contenente 3 discussioni di FORUM, vero? (ai quali io ho partecipato).

Secondo me vale il principio che ogni lavoro creativo è soggetto a copyright.

Attendo vostre notizie.

Grazie mille e cordiali saluti

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ferguson ha scritto:

Non si può pubblicare un libro contenente 3 discussioni di FORUM, vero? (ai quali io ho partecipato).

Non da avvocato ma da semplice "cultore della materia", a occhio direi che nessuno può impedirti di pubblicare qualsiasi cosa tu abbia scritto in un forum. Temo invece che per pubblicare contributi di terzi, per non correre rischi ti servirebbe una liberatoria sia da parte degli amministratori del forum stesso che da parte degli autori degli interventi che vorresti inserire in una tua pubblicazione.

Ma ti conviene aspettare la risposta di qualcuno maggiormente ferrato in materia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, ferguson ha scritto:

Non si può pubblicare un libro contenente 3 discussioni di FORUM, vero? (ai quali io ho partecipato).

Secondo me vale il principio che ogni lavoro creativo è soggetto a copyright.

Dipende da cosa intendi: se si tratta di tue opinioni e tuoi post puoi riportarli così come sono, ma i post altrui no. Potresti ricavarne un sunto, o estrarne i concetti, non farne un copia-incolla. Sia perché il diritto di pubblicazione appartiene solo ai rispettivi autori, sia perché i gestori del sito sono responsabili dei contenuti e potrebbero denunciarti. In pratica, gli autori dei post potrebbero denunciare sia te che i gestori del forum (nella convinzione che siano stati loro a cedere i contenuti) e questi ultimi potrebbero rivalersi su di te per esserti indebitamente appropriato dei contenuti stessi. 

In pratica, è corretto quanto scritto da @L'antipatico;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di fatto li ho pubblicati, tenedo solo i pezzi miei. Era una cosa che ho raccontoato piano pieno, mentre altri mi incitavano ad andare avanti. Dai miei pezzi è nato un racconto pubblicato in un libro. (ma solo dai miei pezzi).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti